Ardian ha raccolto 4 miliardi di euro in soli quattro mesi per il suo sesto fondo Mid Cap Buyout, più impegni per altri 500 milioni di euro che verranno impiegati in nuove opportunità di coinvestimento (scarica qui il comunicato stampa). In totale più dei due terzi degli investitori del fondo Lbo Fund V, hanno reinvestito nell’ultimo fondo il 112% rispetto al fondo precedente. Il closing del nuovo fondo segue di poco quello da un miliardo di euro dello scorso giugno per il nuovo Expansion Fund. Il fondo Lbo VI ha già effettuato due investimenti: uno in Hypred, azienda leader a livello europeo nella produzione e nella commercializzazione di soluzioni professionali per l’igiene nei settori alimentare ed agricolo basata in Francia; e l’altro nell’italiana Dedalus, specializzata nel settore del software clinico sanitario che lo scorso venerdì 9 settembre ha annunciato la chiusura dell’opa su NoemaLife (si veda altro articolo di BeBeez), che ha visto l’adesione per un numero di azioni pari al 10,6% del capitale e al 91,2% delle azioni oggetto dell’offerta. A oggi, quindi, Dedalus detiene il 99,2% del capitale della società quotata all’Aim e specializzata in software sanitario.
Golden Gate Capital, ha annunciato di aver acquisito Tronair Parent da Levine Leichtman Capital Partners. Tronair manterrà la sede a Holland, Ohio, e continuerà ad essere guidata dal management team oggi in carica incluso il Presidente e Ceo Harley Kaplan. I termini della transazione non sono stati resi noti (si veda PEHub). Fondata nel 1971, Tronair è una delle principali aziende che progettano e costruiscono equipaggiamento di supporto a terra per aeromobili civili commerciali e militari. Oltre trecento aeroporti utilizzano i prodotti di Tronair e vanta tra i suoi clienti aziende del calibro di Bombardier, Gulfstream, Embraer, Boeing e Airbus oltre a gestori di base a terra e aziende che si occupano dei servizi di manutenzione e di riparazione. Houlihan Lokey ha rivestito il ruolo di advisor finanziario per Golden Gate Capital.
Versa Capital Management, un private equity specializzato in acquisizioni che comportino il controllo di aziende in “special situation” ha annunciato di aver investito in Silver Airways, compagnia aerea con il suo quartier generale in Florida, numero uno negli Stati Uniti per le connessioni tra la Florida e le Bahamas oltre ad altre 20 città degli Stati Uniti. Quest’anno poi è stata tra le prime compagnie aeree a fornire il servizio tra gli Stati Uniti e nove diverse destinazioni a Cuba che appare essere una importante opportunità di crescita (si veda Businesswire). I termini dell’acquisizione non sono stati resi noti. La compagnia continuerà ad essere guidata dal Ceo Sami Teittinen. La compagnia aerea opera con una flotta di Saab 340B Plus e nel 2013 è stata nominata come una delle prime dieci compagnie aeree degli Stati Uniti sulla base della segnalazione dei lettori di Condé Nast che annualmente ripete il concorso. Gestisce oltre 120 voli al giorno coprendo anche le destinazioni medio atlantiche dalla capitale. Versa Capital, da parte sua, gestisce asset per 1,4 miliardi di dollari con un target sulle special situation di aziende middle market.
Nautic Partners ha annunciate di aver supportato il management per rilevare Vantage Mobility International, azienda specializzata nella produzione di veicoli accessibili a coloro che sono costretti su di una sedia a rotelle. I suoi clienti sono concessionari negli Stati Uniti e in Canada. I termini della transazione non sono stati resi noti (si veda la Nbc). Con base a Phoenix, Arizona, Vantage Mobility International ha nel suo staff un gruppo di dipendenti altamente specializzati che sono impegnati a modificare i veicoli di serie ai fini di abbassare i pavimenti, o ricavare ulteriore spazio per la testa oltre che montare rampe di accesso che rendano la vita più facile all’autista disabile o al passeggero che dovesse trovarsi in analoghe condizioni. I modelli che vengono trattati sono: la Toyota Sienna, la Honda Odyssey, il caravan della Dodge, le Chrysler Town e Country, oltre alla Pacifica anch’essa della Chrysler. I veicoli prodotti dalla Vantage Mobility International sono noti sul mercato come i più innovativi in grado di sfruttare al massimo lo spazio interno. La domanda per i prodotti della Vantage Mobility International sta crescendo sempre più sia per la crescente notorietà del marchio sia per l’effettivo miglioramento del livello di vita che tali prodotti sono in grado di apportare alle persone altrimenti confinate nella propria abitazione. L’acquisition finance è stato fornito da un consorzio formato da Kayne Anderson, Triangle Capital, Goldman Sachs, City National Bank e Amalgamated Bank mentre Ally Financial ha finanziato l’acquisizione di una nuova piattaforma per il trattamento degli chassis. Advisor finanziario dell’operazione è stato Lincoln International.