Se le vendite di arte online rappresenta davvero la prossima frontiera per le gallerie, allora perché non i siti come qualsiasi altro avamposto fisico? Questa sembra essere la logica dietro l’ultima assunzione di David Zwirner. Si veda artnet. La mega-galleria ha assunto una vera regina dei social media, Elena Soboleva, come suo primo direttore vendite online. In un settore che è stato notoriamente lento nell’innovazione, la galleria dalle importanti risorse ha recentemente assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo di iniziative digitali e nel pensare in modo strategico a come far crescere la propria attività online. Nell’ultimo anno ha lanciato una sala di visualizzazione online e un podcast . Zwirner ha recentemente dichiarato al Wall Street Journal che il 30% dei clienti acquista opere “esclusivamente sulla base di immagini inviate via email”, mentre un rappresentante della galleria stima che il 3-5% delle vendite ora sono condotte completamente in digitale. Con la nomina della Soboleva, la galleria spera di espandere questi numeri. “Lo spazio digitale è un’estensione naturale della vetrina della galleria”, afferma la Soboleva, che con 13.900 follower su Instagram non è estranea al fatto di avere un impatto online – ha dichiarato in una e-mail ad artnet News. “Il mondo dell’arte sta crescendo online con gallerie e case d’asta che comprendono il valore del digitale per raggiungere un vasto pubblico globale e avere una migliore comprensione dei loro collezionisti … Nell’attuale era, un solido programma online e una strategia dedicata sono essenziali nel mondo dell’arte e continuerà solo ad aumentare di significato e portata”. Piuttosto che concentrarsi sull’aumento delle vendite individuali, la Soboleva sarà incaricata di ottimizzare l’operazione di vendita online della galleria nel suo complesso. Stando a quanto dichiarato dalla galleria, curerà e gestirà la sala di visione on line, una parte protetta da password del sito Web di David Zwirner, dove i clienti potranno ispezionare immagini ad alta risoluzione di opere d’arte ed esplorare presentazioni digitali a tema. Il suo ruolo si estenderà anche al lavoro con senior staff e colleghi di artisti per ottimizzare la presenza online della galleria su tutta la linea. In una dichiarazione inviata per e-mail ad artnet News, David Zwirner ha paragonato la sala di osservazione al suo sesto spazio espositivo. “Storicamente, quando apriamo una nuova galleria, portiamo un nuovo senior staff per dirigere e gestire lo spazio”, ha spiegato. “Lavorano quindi a stretto contatto con il nostro team esistente per dare forma alla programmazione per adattarsi e avere successo all’interno di quella particolare impostazione, pur allineandosi alla programmazione globale. Il ruolo di Elena seguirà lo stesso approccio.” Con un background nell’arte e nell’economia contemporanee, Soboleva ha iniziato la sua carriera in Artsy nel 2012, prima come specialista di arte contemporanea e responsabile delle relazioni con i collezionisti e poi come lead curator dei progetti speciali di Artsy.