La vendita di “Sotheby’s Old Masters” ha avuto un inizio brillante, con 170 dipinti e disegni battuti per 67,8 milioni di dollari in due aste a New York mercoledì scorso. Si veda ArtNet. Ma la cosa più importante è stata la vendita record di opere di artisti donne dal XVI al XIX secolo, presentate insieme sotto il titolo “La femmina trionfante”. Il Ritratto di Muhammad Dervish Khan di Élisabeth-Louise Vigée Le Brun, dipinto del tardo XVIII secolo è in cima alla lista, essendo stato aggiudicato per 7,2 milioni di dollari stabilendo un record mondiale d’asta per un’artista femminile di prima del 1900.
L’opera del 1788 (qui a lato) raffigura un ambasciatore indiano, vestito in un bianco splendente, che era stato inviato in Francia dal governatore del suo paese per cercare il sostegno della nazione europea durante la battaglia dell’India con la Gran Bretagna. La Le Brun, ritrattista di vecchia data di Maria Antonietta, rimase affascinata da questi nobili indiani, anche se dovette cercare l’approvazione di Luigi XVI per dipingere i loro ritratti a causa dell’alto status dei diplomatici.
Fu esposto nel 1789 al salone di Parigi durante un periodo storico di disordini politici pre-rivoluzionari.
A sostenere la vendita di 21 pezzi di questi pittori femminili poco noti, Sotheby’s ha avuto come ospite Victoria Beckam per la loro mostra pre-vendita della scorsa settimana. L’ex pop star e appassionata collezionista d’arte contemporanea è comparsa inaspettatamente come sostenitrice degli Old Masters l’anno scorso. Durante la sua visita a “The Female Triumphant” la scorsa settimana, ha intessuto le lodi di queste donne trascurate dalla storia dell’arte e ha detto che il suo apprezzamento per gli Old Masters è diventato una “passione di famiglia”.
“È importante ricordare che gli ostacoli che le donne artiste dell’era pre-moderna hanno affrontato sono stati sostanziali, e quelle che hanno abbattuto quelle barriere sono state davvero delle eroine”, ha osservato Calvine Harvey, specialista dei dipinti Old Masters di Sotheby’s a New York. Harvey ha poi aggiunto che è stato “un brivido” vedere i prezzi così elevati raggiunti e vedere le risposte del mercato positive di fronte a cifre che possono considerarsi storiche. Mercoledì sera sono stati registrati altri record per artisti donne, tra cui Angelika Kauffmann, la meno nota ma significativa, che è stata una delle uniche due donne fondatrici della Royal Academy di Londra. Fede Galizia, innovatrice del genere still-life, e la pittrice veneziana barocca Giulia Lama hanno anche ottenuto record d’asta. La natura morta della Galizia La composta di vetro con pesche, fiori di gelsomino, mele cotogne e una cavalletta dell’inizio del XVII secolo ha raggiunto 2,3 milioni di dollari.
La riscoperta San Sebastiano di Tere di Artemisia Gentileschi, che era stata pubblicizzata dalla casa d’aste prima della vendita, venduta per soli 15.000 dollari al di sopra della sua alta stima, a 615.000 dollari, che sembrava leggermente alta ma giustificata dalla rinnovata attenzione che il mercato ha recentemente dedicato alla Gentileschi.
Al di fuori della vendita dei pittori, i disegni di Old Master hanno ottenuto un record interno per la categoria, con i prezzi serali di $ 15,2 milioni. Un’opera su carta del maestro barocco fiammingo Pietro Paolo Rubens ha stabilito un nuovo record con 8,2 milioni di dollari, ma è stata segnata da alcune controversie. Nude Study of a Young Man with Raised Arms faceva parte della collezione reale olandese e venduta all’estero ad un acquirente privato, nonostante le critiche dei musei olandesi che ritenevano che avrebbero dovuto avere la possibilità di acquistare l’importante lavoro, secondo l’Agenzia France-Presse. È un disegno preparatorio per il significativo lavoro di Rubens Sansone e Dalila .