C’è il veicolo di club deal di Mediobanca in due diligence esclusiva per l’acquisizione di una quota di minoranza del gruppo marchigiano La Bottega dell’Albergo, uno tra i principali player nel mercato cosmetico dell’hotellerie. Lo riferisce Il Corriere Economia.
Nell’asta gestita dalla stessa Mediobanca, oltre a Equity Partners Investment Club (Epic, appunto il club deal organizzato da Mediobanca private banking, si veda altro articolo di BeBeez), lo scorso novembre erano rimasti in corsa anche NB Aurora e Andera Partners (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 1981 da Umberto Pacini, l’azienda oggi fornisce i migliori alberghi al mondo, producendo 180 milioni di flaconcini di cortesia all’anno e ha affiancato ai cosmetici anche la produzione di accessori e prodotti tessili per decorare e personalizzare ogni locale degli hotel.
Nel portfolio dell’impresa marchigiana ci sono anche molti brand in licenza, fra cui marchi come Etro, Trussardi, Roberto Cavalli, Maison Margiela. Guidata da Tommaso Pacini, figlio di Umberto, l’azienda conta su un portafoglio di 10mila hotel di lusso forniti, 6mila articoli a catalogo e 40 brand in licenza, e ha chiuso il 2017 con un giro d’affari attorno agli 80 milioni di euro e un ebitda di circa 10 milioni.