Questo secondo Intelligence Report di artnet, illustra il fatto che l’arte non è mai separata dal commercio, dalla politica o dall’economia, anche se ci piacerebbe pensare diversamente. Si veda ArtNet. In questo numero vengono presi in esame gli effetti del terremoto economico cinese sul mercato dell’arte e scopriamo le potenti forze alla base della mania per il fenomeno KAWS, artista globale trasformato in artista di strada. Offriamo anche consigli su come sfruttare al meglio la tua collezione d’arte durante una recessione, e come raccogliere le stelle nascenti che partecipano alla Biennale di Venezia di quest’anno. Soprattutto, questo rapporto esplora come i dati compilati qui in stretta e creativa partnership con l’indispensabile team di database Price di artnet possono offrire preziose informazioni per aiutarci a capire meglio il passato, prepararci per il futuro e apprezzare l’arte del nostro tempo lungo il modo.
Qui di seguito i dati di transazioni suddivise per continente:
I principali topics:
- $ 5,95 miliardi sono stati spesi per l’arte postbellica e contemporanea in tutto il mondo – un aumento del 15% rispetto al 2017 – mentre $ 19,3 miliardi sono stati spesi per tutte le belle arti, il design e l’arte decorativa all’asta.
- Il Nord America ha superato di gran lunga ogni altro continente le vendite totali, generando 7,2 miliardi di dollari in ricavi da aste per l’arte e il design. Anche i lavori in vendita in Nord America sembrano essere stati più adatti a stimolare gli acquirenti.
- Inoltre, gli americani dominano la nostra lista di artisti più venduti all’asta nel 2018, che rappresentano un intero trimestre del gruppo. Gli artisti cinesi sono vicini, con una quota del 20 percento.
- Allo stesso tempo, Andy Warhol è stato detronizzato: Zao Wou-Ki ha rimpiazzato il pioniere del Pop come l’artista del dopoguerra più venduto lo scorso anno, generando un totale di 328 milioni di dollari all’asta.
- Picasso è in un campionato a sé stante, con un valore di 754,4 milioni di dollari di opere d’arte vendute nel 2018, più del doppio del totale generato dal secondo classificato Claude Monet.
- Dal 2013, i primi due segmenti del mercato, composti da opere da $ 1 milione a poco meno di $ 10 milioni e $ 10 milioni e oltre, sono cresciuti, mentre i segmenti a basso prezzo si sono ridotti.