La piattaforma per connettere i brand ai loro clienti target Friendz è entrata con una quota di minoranza nel capitale di Vidoser, la startup che permette ai brand di coinvolgere le persone nel creare contenuti video da utilizzare e pubblicare sui social.
Contestualmente, Vidoser ha annunciato il lancio di una campagna di equity crowdfunding su 200Crowd. “Ora siamo pronti a scalare, incrementando gli investimenti sulla nostra video community e affinando la nostra tecnologia proprietaria; per farlo abbiamo deciso di aprire le porte a tutti coloro che credono nella rivoluzione del Video Microinfluencer Marketing e che vogliono investire su di noi diventando soci di Vidoser: per questo abbiamo lanciato la nostra prima campagna di equity crowdfunding su 200Crowd aperta a tutti gli investitori”, ha spiegato Alessandro La Rosa, amministratore delegato di Vidoser.
Vidoser grazie a potrà contare su una rete commerciale già consolidata e un portafoglio di oltre 200 brand, mentre Friendz potrà dare ai suoi utenti anche la possibilità di condividere video per i brand. Friendz ha infatti sviluppato un’app che permette agli utenti già fan di alcuni prodotti di promuoverli sui social tramite foto (e d’ora in poi, anche video, grazie a Vidoser) per fidelizzare nuovi clienti, in cambio di crediti convertibili in buoni da spendere nei maggiori e-commerce.
Friendz è stata fondata nel 2015 da Cecilia Nostro, Alessandro Cadoni e Daniele Scaglia. E’ partecipata dal 2016 dalla società di media marketing Triboo, quotata all’Aim Italia. La società ha lanciato nel marzo 2018 una ICO, i cui proventi saranno utilizzati da Friendz per sviluppare la piattaforma su base internazionale utilizzando la tecnologia blockchain e tutti gli attori del processo di marketing saranno pagati attraverso la Friendz Coin. Il token sarà quindi spendibile dal possessore presso negozi online e marketplace o usati per acquistare servizi digitali che in futuro nasceranno sulla blockchain di Friendz. L’offerta Friendz si proponeva di raggiungere un target minimo di 50 milioni di Friendz Coin, mentre si poneva un target massimo di 750 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Friendz ha poi raccolto 25 milioni di dollari (si veda altro articolo di BeBeez). La società conta 247 mila utenti, oltre 200 clienti e sedi in tre paesi (Italia, Spagna e Svizzera) e punta a espandersi nei Paesi Nordici nel primo trimestre di quest’anno.
Vidoser è stata fondata a Catania da Alessandro La Rosa, Antonio Puleo e Raffaele Barone. Permette ai brand di coinvolgere le persone nel creare contenuti video da utilizzare e pubblicare sui social, grazie a una videocamera proprietaria che consente agli utenti di creare video originali, che convertono per 4 volte i messaggi pubblicitari tradizionali.
La community di Vidoser ha raggiunto nei primi 2 mesi dal lancio oltre 2500 utenti unici, giovani microinfluencer di età tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Italia, che hanno realizzato più di 5 mila videostories, generando 1 milione di impression e più di 30 mila coin scambiati. Vidoser ha una sede operativa a Catania e una sede commerciale a Milano ed è composta da 10 collaboratori.
Vidoser fa capo a Comunicatica, holding di un gruppo specializzato nella trasformazione digitale delle imprese che partecipa al capitale di 20 startup, di cui 3 scaleup, tra cui la piattaforma di equity crowdfunding 200Crowd, Moovenda e PrestoFood.it. Comunicatica è presente in tre Paesi europei e in otto città. Parte del gruppo Comunicatica, composto da sei società, è anche OpenBox, la prima agenzia di comunicazione italiana, verticale sull’influencer marketing e parte dello stesso gruppo.