Walt Disney Co. prevede di introdurre il suo nuovo servizio di streaming nei mercati asiatici verso la fine di quest’anno, portando un’alternativa più economica e adatta alle famiglie rispetto a Netflix Inc. nella regione. Si veda qui Bloomberg. Il servizio Disney + del gigante dell’intrattenimento debutterà per la prima volta in America del Nord il 12 novembre a 6,99 dollari al mese e includerà una programmazione a misura di bambino, inclusi 13 film d’animazione classici, 21 prodotti Pixar, serie originali e materiale delle sue serie Marvel e Star Wars. Alla fine, i due terzi degli abbonati per il servizio saranno all’estero, la società ha previsto, senza fornire date precise o prezzi per i mercati al di fuori degli Stati Uniti. Disney + includerà anche “The Simpsons”, una mostra acquisita nell’acquisto della Disney di beni di intrattenimento della 21st Century Fox Inc. il mese scorso. In precedenza la società aveva accordi con Netflix e altri per offrire i suoi contenuti, ma Disney ha rinunciato a quelle partnership – e alle entrate – per rendere più appetibile il proprio servizio. Il servizio sarà introdotto anche sui mercati europei entro la fine di quest’anno o all’inizio del 2020.
L’aspetto grafico di Disney + non è radicalmente diverso dal design di Netflix. Ma la Disney scommette che i suoi devoti fan troveranno motivo per aggiungere un altro servizio di streaming al loro budget. Il prodotto non è l’unica piattaforma di streaming di Disney. Ha acquisito il controllo di maggioranza del servizio Hulu TV con l’accordo Fox da 71 miliardi di dollari e ora sta valutando se espandere quel prodotto all’estero.