La Biennale di Venezia si aprirà agli appassionati d’arte più esigenti di tutto il mondo l’11 maggio 2019. Il Padiglione dello Zimbabwe ha risposto al tema della mostra “May You Live in Interesting Times” attraverso la prospettiva di quattro artisti che forma la mostra del Padiglione Soko Risina Musoro; che si traduce in The Tale Without a Head.
Il tema del Padiglione nazionale è radicato in un poema epico di Herbert Chitepo; un’icona nazionalista, che descrive in dettaglio l’aspetto di un soggiornante in una corte del re, che procede a mettere in discussione i disordini socio-economici e politici affrontati nel discorso dello stato nazione di quel testo. L’identificazione di questo testo per quanto riguarda il tema generale rispecchia l’avvento e l’intensificazione delle “fakenews” e gli effetti che culminano negli interventi provenienti da fonte non attendibile.
(Cosmos Shiridzinomwa, Fruitless Discussions, 2013. Oil on canvas, 227 x 157cm)
Una visita alla mostra denominata Soko Risina Musoro non può prescindere da Cosmos Shiridzinomwa; i cui dipinti sono motivati dalla luce come fonte di forma, Kudzanai Violet Hwami e Neville Starling, che hanno una diversa esegesi sulla memoria, e Gina Maxim, che fonde le nuove narrative da una base esperienziale.
Il culmine del “controinterrogatorio” dei quattro artisti è in linea con la ricerca di un significato che il curatore di Soko Risina Musoro, Raphael Chikukwa, pone al centro di questa mostra. La scoperta di una soluzione a una siccità spirituale che garantisce l’accesso alla verità e che indica un futuro equilibrato e reciproco.
(Georgina Maxim, Ma Mère II , 2018. Tessuti misti su tessuto, 82 x 77 cm)
(Kudzanai Violet Hwami, Lotus , 2018)