La casa d’aste PIASA di Parigi ha tenuto lo scorso 15 marzo la nona asta di arte contemporanea africana, un’ampia offerta di opere che spaziavano dalla pittura alla fotografia a conferma della vivacità e presenza dell’arte nella regione. L’asta si è svolta on line.
(Êfê Qui Sort La Nuit, 2017)
Dall’ampia offerta ci piace evidenziare il fotografo del Benin Lèonce Raphael Agbbodjelou, 1965, figlio d’arte che ha sviluppato un interessante progetto documentaristico nella serie The citizens of Portonovo documentando la vita della città portuale Dahomey, la ex capitale della dominazione francese.
Ogni immagine rappresenta la personale interpretazione dell’autore dell’identità del Paese e dei suoi abitanti. I suoi trittici usano l’architettura per evocare la storia di un luogo.
(Egoungoun – Okoto I, 2017)
La casa in cui si svolgono le scene appartiene alla famiglia dell’artista sin dalla sua costruzione nel 1890. Fu costruita da artigiani afro-brasiliani, rari rimpatriati dai milioni di schiavi che lasciarono il Benin. Qui, e contrariamente ad altre opere del fotografo, la tavolozza delle Demoiselles de Portonovo è scura e concisa. L’interno, ora spoglio, alternativamente abitato dal colonizzatore e colonizzato, è una testimonianza del passato e di una grandeur appassita.
(Untitled (Demoiselles de Porto-Novo series), 2012)
La presenza della modella in casa solleva delle domande. Nude come in un villaggio tradizionale, con una maschera cerimoniale voodoo, è vulnerabile e anonima. Ispira repulsione e attrazione; un’incongruenza con cui il popolo di Portonovo gioca avendo a che fare con il presente e il passato.
(Untitled (Demoiselles de Porto-Novo series)_2, 2012)
Molte le mostre collettive cui l’artista ha partecipato: Betwixt e Between: Contemporary African Photography al Museum of Glasgow di Glasgow, in Scozia; Out of Focus: Fotografia alla Saatchi Gallery di Londra, nel Regno Unito; Revealed 2 al Samtag Museum of Art di Adelaide, in Australia nel 2013; Lagos Photo Festival in Nigeria nel 2014; Tutte le cose sono uguali allo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA), a Città del Capo, in Sud Africa; X: Parte III presso la SMAC Gallery di Stellenbosch, in Sudafrica, entrambi nel 2017.
Nel 2018 il lavoro di Agbodjélou è stato incluso nella mostra collettiva intitolata The Atlantic Triangle, a cura di Alfons Hug all’11 ° Bienal Do Mercosul di Porto Alegre, Brasile.
Le opere di Leonce Raphael Agbodjelou sono presenti in collezioni pubbliche in tutto il mondo, tra queste il Museo delle Arti di Zurigo, il Pitt Rivers Museum di Oxford, la Saatchi Collection a Londra, il Carnegie Museum dell’Arte, il Zeitz Museum of Contemporary Art Africa a Cape Town e il Museum of Modern Art nella Guinea Equatoriale.
(a cura di Paolo Bongianino)