CVC Capital Partners annuncia che CVC Fund VII ha siglato l’accordo per comprare le attività di Grecia, Croazia e Emirati Arabi Uniti di D-Marin, uno dei principali operatori di porti turistici di lusso nel Mediterraneo e negli Emirati Arabi Uniti (Emirati Arabi Uniti). A vendere è il gruppo Doğuş, uno dei principali Conglomerati turchi (si veda qui il comunicato stampa). Con sede a Istanbul, in Turchia, D-Marin, nell’ambito di concessioni o accordi di gestione, è un operatore internazionale di porti turistici di lusso in Croazia, Grecia, Montenegro, Turchia e Emirati Arabi Uniti, con diverse nuove sedi identificate attraverso la sua attuale penetrazione geografica e oltre. Tutti i porti turistici in Turchia (Turgutreis, Didim e Göcek) rimarranno di proprietà del gruppo Doğuş mentre sono gestiti da D-Marin. István Szőke, Partner di CVC Capital Partners, ha dichiarato: “Essendo il nostro primo investimento nel settore, siamo stati attratti da D-Marin dato che è un operatore diversificato geograficamente di porti premium ben investiti nel Mediterraneo e negli Emirati Arabi Uniti. Burak Baykan, ceo di D-Marin, ha commentato: “Sono orgoglioso del successo raggiunto da D-Marin fino a oggi. Lavorando con il gruppo Doğuş abbiamo creato una solida base, sulla quale ora progetteremo di costruire un gruppo globale Siamo lieti di esserci assicurati il supporto di CVC, uno dei principali investitori globali, per espandere D-Marin a livello internazionale e portare l’azienda al livello successivo”.
Ardian ha annunciato l’acquisizione di Frulact dalla famiglia Miranda, il cui management renivestirà per una minoranza. Frulact è una società innovativa specializzata nella fornitura di ingredienti naturali a valore aggiunto a base di frutta e piante, destinati all’industria alimentare e delle bevande (si veda qui il comunicato stampa). L’azienda offre una vasta gamma di prodotti tra cui frutta, preparati vegetali per prodotti lattiero-caseari, gelati, dessert, bevande, nonché prodotti a base di erbe e aromi alternativi. Con sede a Maia-Porto (Portogallo), Frulact impiega oltre 750 persone, gestisce nove siti in Europa, Africa e Nord America. La società distribuisce i suoi prodotti in oltre 40 paesi in tutto il mondo e ha un fatturato di quasi 115 milioni di euro. Fondata nel 1987 dalla famiglia Miranda e diretta da João Miranda, Frulact ha vissuto un forte sviluppo attraverso la sua crescita organica e le acquisizioni che ha fatto. Ardian supporterà il management dell’azienda nell’accelerare l’attuazione della sua strategia e nel consolidare il gruppo per sollevarlo tra i leader mondiali negli ingredienti alimentari. Ciò sarà fatto, da un lato, sostenendo le attività esistenti e dall’altro sviluppandosi in mercati di nicchia adiacenti e altri ingredienti. Ardian potrà contare sulla collaborazione dell’attuale management, guidato dal ceo Duarte Faria, per sviluppare il suo progetto. Inoltre, João Miranda rimarrà il presidente non esecutivo del gruppo. Frulact è il primo investimento del team Ardian Buyout nel 2020. Con 50 dipendenti situati in sette uffici in Europa e New York, il team Buyout investe nelle migliori società a media e grande capitalizzazione, per implementare trasformazione per renderli leader mondiali nei loro mercati di nicchia.
ClearCourse, sponsorizzata da Aquiline, ha acquisito Hart Square, un fornitore di servizi specializzati di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e servizi di consulenza digitale per organizzazioni di beneficenza, no profit (NFP) e organizzazioni professionali in tutto il Regno Unito (si veda qui privateequitywire). Dalla sua fondazione nel 2009, Hart Square è diventata una società di consulenza tecnologica leader di mercato nel settore NFP. Tra i suoi clienti figurano enti professionali, associazioni di categoria, enti di beneficenza, organizzazioni di volontariato, enti sanitari e di istruzione. Hart Square educa e fornisce consulenza indipendente ai propri clienti sull’impatto positivo che CRM e altre tecnologie possono avere sulle loro attività. Mira a migliorare il coinvolgimento dei propri clienti con i loro membri, sostenitori e parti interessate, aumentando anche le donazioni e altri flussi di entrate. I servizi di Hart Square comprendono l’integrazione del sistema CRM, la selezione imparziale dei fornitori, la pianificazione strategica, audit di tecnologia completa, revisioni dei processi aziendali, strategie di trasformazione digitale, integrazione di web e finanza, gestione di progetti e programmi di formazione per l’utente finale. A complemento dell’ampia offerta, Hart Square ospita alcuni degli eventi più frequentati del settore CRM, tra cui TechSmart, e pubblica una newsletter mensile con un pubblico dedicato al settore di oltre 10.000 abbonati. Con il supporto di ClearCourse, Hart Square ha in programma di migliorare i propri servizi ed estendere il supporto che fornisce agli NFP, basandosi sul suo lavoro educativo per informare il settore della gamma di servizi digitali disponibili. Hart Square amplierà anche i suoi sforzi di leadership di pensiero, lanciando due nuove newsletter digitali ed estenderà il suo programma di conferenze al di fuori di Londra. Il management di Hart Square continuerà a gestire la società e rimarrà responsabile degli eventi, della consulenza aziendale e del processo di selezione dei fornitori. Gerry Gualtieri, ceo di ClearCourse, ha affermato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Hart Square a ClearCourse. Ha un’ottima reputazione come società di consulenza leader di mercato ed è fidata di tutto cuore dai suoi clienti. Acquisendo Hart Square, vediamo un’opportunità per consolidare il nostro impegno nel settore NFP e attingere alle competenze del team per garantire che rimaniamo all’avanguardia. Comprendiamo che il valore di Hart Square per i suoi clienti risiede nella consulenza imparziale e il team di gestione e ClearCourse si impegnano a garantire che ciò continui. Non vediamo l’ora di lavorare con Glenda e il suo team per il futuro”.