Balzo in Borsa ieri di quasi il 3% per Safilo, produttore di occhiali italiano controllato dal fondo Hal Holding, a valle dell’acquisizione del 61,34% di Prive Goods, società titolare del marchio di occhiali americano Privè Revaux (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati il fondo Tsg Consumer Partners e le sue controllate. David Schottenstein, fondatore e amministratore delegato della società, mantiene il suo ruolo e una partecipazione di circa il 15,5%, mentre la rimanente partecipazione è detenuta dalle celebrity Jamie Foxx, Hailee Steinfeld e Ashley Benson, da senior manager della società e da alcuni altri investitori. Le partecipazioni degli azionisti di minoranza sono soggette ad opzioni put e call, che potranno esercitare dal 2023 in poi.
Privè Revaux è passata di mano al prezzo di 67,5 milioni di dollari (corrispondenti a 61,6 milioni di euro al tasso di cambio alla data di annuncio). L’acquisizione è stata parzialmente finanziata tramite un finanziamento da parte dell’azionista di riferimento di Safilo, Multibrands Italy B.V., controllato da Hal Holding N.V., e per la parte rimanente tramite disponibilità di cassa. Ricordiamo che nel dicembre 2019 Safilo ha stipulato un contratto di finanzianziamento con Multibrands Italy per un importo totale di 90 milioni di euro, di cui 30 hanno finanziato parzialmente l’acquisizione di Privè Revaux e i restanti hanno coperto integralmente l’acquisto di Blenders Eyewear, effettuato nel dicembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Il finanziamento è subordinato al finanziamento in essere del Gruppo Safilo con le banche creditrici, firmato a ottobre 2018.
Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo, ha spiegato: “Privé Revaux ha dato vita con successo a una strategia replicabile e scalabile in vari mercati in tutto il mondo, realizzata attraverso capsule collection lanciate da personaggi celebri, un modello di marketing incentrato sul consumatore finale da cui possiamo imparare e trarre beneficio, mettendo a disposizione, dal nostro lato, le nostre migliori competenze per supportare lo sviluppo del marchio a livello globale”. David Schottenstein, fondatore e ad di Privé Revaux, ha commentato: “È un momento storico per Privé Revaux e un vero punto di svolta per il nostro business. Abbiamo lavorato instancabilmente per offrire ai consumatori occhiali di qualità e stile a un prezzo equo e ragionevole, e Safilo condivide la nostra visione e i nostri obiettivi”. “Ora con il know-how e l’expertise di Safilo possiamo accelerare ulteriormente e portare il business a un livello più alto, su scala globale”, ha dichiarato Jamie Foxx, partner e co-fondatore di Privé Revaux. “Considerando le nostre opportunità future, sia in termini di continua crescita di Privé Revaux, sia nel contribuire allo sviluppo dei marchi di Safilo, è chiaro che l’unione delle nostre due realtà offre grandi vantaggi”, ha affermato Hailee Steinfeld, partner e co-fondatrice di Privé Revaux.
Privé Revaux è nata nel 2017 dal comune desiderio dei fondatori di rompere gli schemi del settore e rendere accessibili a tutti prodotti di stile e alta qualità. Un approccio che ha consentito al brand statunitense di conquistare velocemente il favore dei consumatori, facendo leva su un network strategico di celebrità, unito a forti competenze di marketing digitale e alte performance di engagement sui social media. Oltre ai tradizionali occhiali da sole, Privé Revaux ha ampliato la propria offerta di qualità e tendenza ad un prezzo accessibile proponendo anche occhiali blue light blocking che riducono l’affaticamento visivo e occhiali da lettura. La società distribuisce i propri prodotti attraverso molti canali e partner retail, sia online sia offline. Sin dall’esordio, Privé Revaux ha curato con grande attenzione il rapporto con le celebrità che hanno indossato e promosso gli occhiali del brand. Il marchio, che si rivolge a una clientela diversificata, ha attratto sempre nuovi consumatori attraverso programmi distintivi di capsule collection lanciate da influencer di spicco, ampliando ogni stagione la lista di celebrity e nuove collezioni. Nel 2019 la società ha registrato un fatturato netto di circa 20 milioni di dollari, in aumento del 90% circa rispetto all’anno precedente, e prevede una forte crescita anche per il 2020.
Safilo è leader nella produzione di occhiali da sole, montature da vista, prodotti e occhiali sportivi. Hal Holding controlla Safilo da fine 2009, a seguito di un’operazione di acquisto dei bond Safilo allora in circolazione e di una ricapitalizzazione del gruppo. Attraverso la controllata Multibrands Italy bv, dopo l’aumento di capitale di fine 2018, HAL detiene il 50,479% del capitale. Gli altri soci principali di minoranza sono: il fondo francese Bdl capital Management con il 15%, Brandes Investment Partners con il 2,78% e Vittorio Tabacchi, il secondogenito del fondatore Guglielmo Tabacchi, con l’1,77%.
Safilo conta filiali dirette in 40 Paesi (in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina) e un network globale di più di 50 partner. Safilo distribuisce in circa 100 mila punti vendita selezionati in tutto il mondo. Il suo portafoglio comprende i brand di proprietà (Carrera, Polaroid, Smith, Safilo) e i marchi in licenza (Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, BOSS, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Moschino, Pierre Cardin, rag&bone, Rebecca Minkoff, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger). La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 962,9 milioni di euro.