Raffaello. Il trionfo della ragione (Italiano) Copertina flessibile – 19 mar 2020

8.55 €

Autore: Luca Nannipieri

Casa editrice: Skira

Anno di pubblicazione: 2020

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Raffaello Il trionfo della ragione di Luca Nannipieri
La modernità di Raffaello e il suo stile prettamente rinascimentale che pone l’uomo (e il suo spazio) al centro del mondo costituiscono il nucleo del libro Raffaello Il trionfo della ragione di Luca Nannipieri, uscito il 19 marzo scorso per Edizioni Skira nella collana SkiraMiniSaggi.
L’uomo è più importante di Dio. Sembra scritto questo nell’opera che riteniamo più importante di Raffaello, lo Sposalizio della Vergine, conservata alla Pinacoteca di Brera.
Guardando la scena, paradossalmente, centrale non è Dio, non è il suo racconto, ma è l’opera dell’uomo.
 
“Un artista lontano dalle voglie della modernità. Non ha ucciso nessuno, non si è fatto di droga, non ha avuto amanti prostitute, non è morto giovanissimo. Raffaello non ha nulla di biograficamente appetibile per risultare un artista blockbuster dei nostri tempi.” Inizia così il breve saggio  che evidenzia come la biografia di questo artista non abbia chiaroscuri intriganti. Con lo sguardo disattento e frettoloso dei giorni nostri Raffaello potrebbe apparirci un uomo qualunque: nasce a Urbino nel 1483 e muore a Roma nel 1520. In appena trentasette anni di vita, ha dipinto, dipinto e ancora dipinto. E basta, a parte aver composto poesie e sonetti. Per la modernità il genio si sposa con la sregolatezza, quella che ha reso altri artisti più noti al grande pubblico. Raffaello impara i rudimenti dell’arte in famiglia dal padre Giovanni che muore quando l’artista è ancora fanciullo, quindi nella bottega del Perugino. Lo stesso Vasari sembra essere annoiato da questo artista che ha tutti i caratteri di una brava persona. L’opera che lo pone all’attenzione della scena pubblica è come accennato Lo sposalizio della Vergine, oggi conservato a Brera, realizzato ad un’età relativamente matura. A Roma arrivano i grandi incarichi con gli affreschi delle Stanze vaticane mentre Michelangelo lavora alla Cappella Sistina; finché Papa Leone X, dopo la morte di Bramante nel 1514, lo nomina Architetto della Fabbrica di San Pietro e Conservatore delle Antichità. Eppure Raffaello – e l’autore del libro lo sottolinea in modo inequivocabile – è un grande rivoluzionario, del pensiero prima che della pittura, perché con il suo dipinto più celebre, Lo sposalizio della Vergine, evidenzia quanto l’uomo sia più interessante di Dio e questi lo sia perché l’uomo lo celebra. L’opera attrae infatti soprattutto per la prospettiva e il paesaggio, divenendo una narrazione umana del tutto lontana da quella del maestro Perugino, concentrata esclusivamente sulla narrazione evangelica. Naturalmente questo lavoro non sorge dal nulla, maturando sull’humus dell’Umanesimo e del Rinascimento, come sottolinea l’autore, che tiene particolarmente al confronto con la storia e anche alla lettura di opere e personaggi attraverso la storia. Dopo l’esplosione giovanile, fa notare Nannipieri, Raffaello vive un certo ripiegamento, ad esempio nelle sue Madonne alle quali dava grande armonia nel movimento senza però rivoluzionare l’impianto della tela e fu sostanzialmente un ritrattista, certo eccelso con una nota introspettiva, ma rispetto a quell’opera spartiacque sembrò tentennare. Anche su La scuola di Atene l’autore osserva come la ‘bellezza’ di Raffaello sia tutta nella ragione e non negli occhi, essendo gli stessi personaggi protagonisti, Aristotele e Platone, valorizzati in se stessi ma nell’insieme architettonico.
Interessante l’ampia panoramica iconografica legata al tema del sacro nei secoli fino alle opere di Maurizion Cattelan e Giuseppe Veneziano.
Nell’ultima parte Nannipieri porta il lettore a riflettere sulla curiosa eredità lasciata dall’Urbinate al quale lo stesso Caravaggio è debitore, fino a quando Alberto Burri, prendendo a riferimento l’affresco della Madonna del parto di Piero della Francesca, rifà il quadro, togliendo la Madonna e i due angeli che tengono i lembi del tendone e facendo rimanere lo spazio svuotato di figure (1979). Nel Novecento infatti il sacro diventa problematico, forse anche per l’incapacità di raggiungere le vette del passato. Il sacro viene accantonato, cancellato, talora reso blasfemo o ridotto a pura scenografia.
 
a cura di Ilaria Guidantoni
 
 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 4 Settembre 2024 at 08:14

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 4 Settembre 2024 at 08:14

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 4 Settembre 2024 at 08:14

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ ORGANIZZATRICE DI CONVEGNI IN AMBITO MEDICALE
    on 4 Settembre 2024 at 08:14

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}334{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società è specializzata nel disegno e nell’organizzazione ‘chiavi in mano’ di convegni di medicina di alto profilo. Ciò significa disporre di una organizzazione in grado di interfacciare numerosi fornitori (alberghi, centri congressi, tour operator), al fine di assicurare l’esecuzione ottimale dei convegni. L’apporto della società non è soltanto organizzativo: dispone infatti di un reparto di digital marketing che può implementare anche la comunicazione ex ante degli eventi, al fine di favorire la partecipazione al convegno del target individuato dal cliente.{/p} {p class='target'}La proprietà, consapevole dei punti di forza della società, ritiene che un’aggregazione industriale con un soggetto presente in segmenti limitrofi al proprio business possa generare importanti sinergie operative. E’ quindi disponibile a cedere anche la maggioranza della società, a fronte della condivisione di un piano industriale di reciproca soddisfazione.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 4 Settembre 2024 at 08:14

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 4 Settembre 2024 at 08:14

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.