Senza Contanti

Autore: Enrico Sponza

Casa editrice:

Anno di pubblicazione: 2020

Acquista su

Descrizione prodotto

"Senza Contanti" - ePayment e distanziamento sociale

 

Spesso lo abbiamo letto o ne abbiamo sentito parlare in TV. Noi Italiani siamo parecchio indietro nelle classifiche europee sull’uso della moneta elettronica. È vero, stiamo migliorando, ma molto lentamente e sonnecchiosamente.

L’ultimo rapporto Cashless Society Index Ambrosetti ci vede al 23° posto nella classifica Europea, davanti solo a Ungheria, Croazia, Grecia, Romania e Bulgaria.

A noi Italiani adulti mediamente il contante piace. Senza andare a scomodare comportamenti poco virtuosi, c’è un rapporto viscerale con il contante, un’abitudine storica che culliamo fin da piccoli, quando i nonni ci davano le “mille Lire” per andarci a comprare il gelato in spiaggia.

Abbiamo la percezione che ci dia libertà e che non costi nulla utilizzarlo, ne’ per noi ne’ per i commercianti che paghiamo.

Non è così, naturalmente. Ci sono costi di custodia, trasporto, gestione, ecc. Insomma, anche le monete e le banconote costano, oltre ad esporre gli esercenti al rischio di rapine e furti.

Però se ne parla poco e quella tra gli italiani e il contante resta una storia d’amore, che dura da tempo immemorabile.

Adesso però è arrivato lo tsunami che nessuno si aspettava, la pandemia di COVID19

Lockdown: ordine perentorio del Governo di stare a casa e, se proprio si deve uscire, mascherina, guanti e stare ad almeno 1 metro. No, 1 metro e 20. Meglio 2 metri.

Nascono le domande. Vediamone alcune.

Pagamento della spesa al supermercato. Al netto delle code e del “distanziamento sociale” con gli altri clienti, resta il problema di pagare al termine degli acquisti.

La New York University ha verificato che sui soldi bivaccano stabilmente oltre 3mila tipi di batteri. E i virologi che ormai imperano in tv e sul web, ci hanno detto che su carta e cartone il coronavirus può rimanere almeno per 24 ore. Sul metallo, poi, non parliamone neppure.

Possibili soluzioni? Il Bancomat. Però occorre inserire la carta nel POS e digitare il PIN su tasti dove lo digitano tutti.

Ok, allora la carta di credito. Con la funzionalità contactless basta avvicinarla al POS senza toccarlo. Se la spesa è superiore a 25 Euro, però, occorre comunque inserire il PIN o firmare lo scontrino. Biro che passa di mano, bancone da toccare, scambio di scontrini, ecc.

La soluzione perfetta è caricare la carta sul telefono per pagare contactless.

Si può pagare con un bip, semplicemente avvicinando il telefono al POS (senza toccarlo) e confermare l’identità con l’impronta digitale o addirittura “guardando” il telefono, se si ha un modello dotato di riconoscimento facciale. Niente da toccare, nessuno scambio con il cassiere o la cassiera e maggiore sicurezza per tutti.

Altro caso (reale). Un amico purtroppo è stato colpito dal virus. E’ in quarantena in un paesino della cintura, ma per fortuna sta bene. I volontari gli portano cibo e medicine, però non possono occuparsi del pagamento.

Per gli ordini si è organizzato con whatsapp direttamente con i commercianti di zona. Per i pagamenti tutto risolto grazie all’ePayment, mi dice.

La farmacia gli manda delle notifiche di pagamento con Paypal (i cosiddetti paylink o Paypal.me). Appoggia il dito sul lettore di impronte e conferma il pagamento. Il negozio di alimentari gli ha dato l’IBAN e lui gli fa dei bonifici con l’App della sua banca. Anche li, registrato in rubrica una volta, e poi via di impronta digitale.

Altro caso ancora. Se voglio evitare le code fuori dal supermercato e il rischio di uscire, c’è la spesa on-line con consegna a casa. Riempito il carrello on line e registrata la carta si possono fare pagamenti con un solo click. Carrello pronto. Schiacci su Paga e dopo pochi secondi la spesa è confermata.

Una curiosità. Il sistema NFC (Near-field Communication, la tecnologia che garantisce la connettività bidirezionale a corto raggio tra due device) ormai presente anche su moltissimi telefoni di fascia media, funziona anche attraverso il plexiglass.

In altre parole consente di pagare con il proprio smartphone, in modalità contactless, anche attraverso gli schermi protettivi che moltissimi negozi e farmacie hanno giustamente montato in questi giorni, per garantire maggiormente i propri addetti dai rischi di contagio.

Basta chiedere all’esercente di avvicinare il POS al plexiglass e porre il proprio smartphone dall’altra parte della barriera, per effettuare il pagamento. Provare per credere.

Insomma, i pagamenti elettronici permettono di gestire al meglio l’esigenza di  distanziamento sociale imposta dalla pandemia. E quelli che ho riportato non sono che pochi dei moltissimi esempi possibili di come l’esigenza di minimizzare i rischi di contatto, possa essere risolta al meglio sfruttando sistemi di pagamento elettronico già disponibili.

Il libro che ho scritto insieme a Marco Ferrero, che si intitola appunto “Senza Contanti” nasce dalla volontà di aiutare chi non si è ancora attrezzato per accettare pagamenti elettronici nella propria attività, o chi invece non sa quale sistema, tra i tanti disponibili, adottare per pagare, a fare chiarezza e dissipare i propri dubbi. E’ un vero e proprio manuale, utile per non restare tagliati fuori dalla “rivoluzione” dei pagamenti mobili, che oggi più che mai, stanno diventando essenziali.

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 4 Settembre 2024 at 10:25

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 4 Settembre 2024 at 10:25

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 4 Settembre 2024 at 10:25

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER IL RETAIL
    on 4 Settembre 2024 at 10:25

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}335{/p} {p class='fatturato'}€ 7.000.000 - 9.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Presente sul mercato da oltre 25 anni è un'agenzia di comunicazione innovativa, leader nel settore dell'in-store marketing, con un portafoglio diversificato di clienti in vari settori del retail e della grande distribuzione. Grazie a un team altamente qualificato e un'approfondita conoscenza del comportamento del consumatore, la società è in grado di offrire soluzioni su misura che ottimizzano la visibilità e l'engagement del brand direttamente nel punto vendita. L'in-store marketing è un settore in continua crescita, poiché i brand cercano costantemente modi innovativi per connettersi con i consumatori nel punto vendita. Le tendenze future, come la maggiore integrazione di tecnologie interattive e soluzioni digitali nei negozi fisici, offrono numerose opportunità di espansione per la società. Inoltre, l’espansione della base clienti e l’introduzione di servizi legati all'e-commerce e all'omnichannel marketing rappresentano aree di crescita tangibili.{/p} {p class='target'}La proprietà ricerca un partner industriale per la cessione della Società, motivata in particolar modo da un tema di ricambio generazionale. L'azienda è ben posizionata per una transizione fluida, con un team di gestione esperto pronto a garantire la continuità operativa.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 4 Settembre 2024 at 10:25

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 4 Settembre 2024 at 10:25

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.