Aquiline Capital Partners, operatore di private equity con focus sugli investimenti in fintech, ha raccolto più di 2 miliardi di dollari per il suo ultimo fondo Aquiline Financial Services Fund IV, battendo l’obiettivo iniziale di 1,5 miliardi (si veda qui altassets). Jeff Greenberg, presidente e ceo di Aquiline, ha dichiarato: “Le dinamiche condizioni di mercato di oggi stanno creando gravi interruzioni nei servizi finanziari, nella tecnologia e nella sanità che riteniamo possano offrire interessanti opportunità di investimento per noi”. La strategia di Aquiline prevede investimenti nelle imprese nelle industrie chiave del settore dei servizi finanziari globali: tecnologia finanziaria, assicurazioni, gestione degli investimenti, servizi alle imprese, credito e sanità. Aquiline, che è stato lanciato nel 2005, aveva raccolto oltre 1,1 miliardi di dollari per il suo terzo fondo nel 2016, battendo l’obiettivo iniziale di un miliardo.
ShawKwei & Partners ha annunciato un significativo investimento in International Cosmetic Suppliers, un fornitore leader di servizi completi di cosmetica, bellezza e packaging per la cura della pelle con sede a Hong Kong (si veda qui il comunicato stampa). ICS è stata fondata nel 1991 dall’attuale ceo Sue Nichols ed è leader nella progettazione e fornitura di packaging cosmetico per marchi globali. Nichol continuerà a essere ceo alla guida della attuale squadra di gestione, per sviluppare ulteriormente l’attività e perseguire acquisizioni. Kyle Shaw, fondatore di ShawKwei, ha dichiarato: “Negli ultimi 30 anni, Sue ha trasformato ICS in un fornitore di imballaggi cosmetici che supporta molti dei marchi globali di oggi. Lavoreremo con Sue per perseguire acquisizioni strategiche in Asia, Stati Uniti ed Europa per aumentare la profondità e l’ampiezza dell’ICS già ampia capacità e offerte dei clienti”. Commentando i tempi dell’investimento, Kyle Shaw ha dichiarato: “Abbiamo iniziato a collaborare con Sue nell’autunno del 2019 e sono rimasto colpito dalla continua acquisizione di nuovi clienti da parte di ICS. Cosmetici e confezioni di bellezza sono un’industria da 25 miliardi di dollari e ShawKwei è sempre stato un investitore a lungo termine. Questa sarà la prima di molteplici acquisizioni mentre costruiamo una piattaforma globale con Sue e ICS “.
Waterland Private Equity ha investito nel gruppo di comunicazione integrato di medicina IMC (si veda qui privateequitywire). Il gruppo IMC è impegnato nelle comunicazioni sanitarie dal 2006, ha uffici a Londra, Cambridge (Regno Unito), Toronto, Boston e Il Cairo e una base di dipendenti altamente qualificata di 100 persone. L’IMC fornisce supporto per la comunicazione sanitaria e gli affari medici a oltre 50 aziende farmaceutiche, biotecnologiche, vaccinali, di dispositivi e diagnostici in tutto il mondo, tra cui otto delle 20 maggiori aziende farmaceutiche al mondo come AstraZeneca e Takeda. Cinque servizi integrati sono attualmente offerti da IMC: comunicazione medica, digitale interattivo e virtuale, marketing creativo, approfondimenti sui clienti e coinvolgimento dei pazienti; collettivamente, hanno lo scopo di arricchire la vita dei pazienti attraverso programmi incentrati sull’uomo che informano le decisioni per migliorare la salute.
Bianlifeng, la catena cinese di minimarket discount smart partecipata da Tencent Capital, ha annunciato un aumento di capitale per un equivalente di 50 milioni di dollari (si veda qui kr-asia). Bianlifeng, che si traduce in “ape conveniente”, utilizza i pagamenti mobili e un sistema di punti vendita abilitato per i codici QR per offrire minimarket senza cassiere, anche se nel negozio c’è ancora del personale per compiti manuali come servire cibi pronti, riassortimento di articoli ed esecuzione di pagamenti in contanti, se necessario. In ottobre Bianlifeng aveva raccolto 256 milioni di dollari (1,77 miliardi di RMB) da Tencent e Hillhouse Capital e lanciato un servizio di logistica e consegna di cibo a Pechino. Complessivamente, la società conta circa 677 negozi in tutta la Cina. Più della metà sono a Pechino, con Tianjin, Nanchino e Shanghai che rappresentano anche una grande parte della sua diffusione. La società è stata fondata nel 2016 da Zhuang Chengchao, che in precedenza aveva lanciato e venduto Qunar, una delle più note piattaforme di servizi di viaggio cinesi, per l’equivalente di 4,4 miliardi di dollari.