La difesa della natura e la celebrazione della sua immensità hanno ruolo centrale negli scatti in asta il prossimo 22 luglio a Palazzo Crivelli per Il Ponte.
Peter Beard è protagonista della vendita con un pezzo unico, “Orey-eyed Lion, Gorongosa Portuguese East Africa 1955 1955/2003”, composto da una stampa fotografica a colori con scritte ad inchiostro, incorniciata da più di cento immagini tra fotografie e ritagli tratti da riviste (stima € 40.000-70.000). Tra queste si ritrovano, accanto a scene di caccia e leoni in libertà, immagini della statuaria modella Iman, da lui scoperta, e di Karen Blixen a cui Beard era legato da una profonda amicizia. Animalista convinto, icona del jet set newyorkese ma a suo agio anche tra i ranch nella savana africana, Beard era costantemente impegnato a denunciare gli atroci stermini messi in atto dai cacciatori grazie ad una incessante documentazione fatta di diari, reperti ossei e scatti fotografici.
Axel Hutte, allievo di Bernd Becher alla scuola di Dusseldorf, è in catalogo con “Folgefonnbreen dalla serie ‘NORTH/SOUTH’ 2000” un imponente ghiacciaio incontaminato nel quale il confine tra cielo e terra si annulla e lo sguardo si perde in una infinitezza primordiale (stima € 7.000-10.000). Di Xavier Veilhan, rappresentante della Francia alla Biennale di Venezia del 2017, “Moteur 1996” opera polimaterica composta da una stampa fotografica a colori e struttura in poliestere sagomato (stima € 4.000-5.000).
La ricerca sul corpo umano e l’interazione con lo spazio che lo circonda contraddistinguono tutta la produzione di Francesca Woodman, in asta con “It must be time for lunch now, New York 1979” (stima € 4.000-5.000). Il corpo torna negli studi anatomici di Joel Peter Witkin come “Woman once a bird 1990” (stima € 900-1.200) che richiama il celebre “Le violon d’Ingres” di Man Ray; in uno scatto di Ernest James Bellocq stampato da Lee Freelander, “Storyville portrait, New Orleans 1911-1913” immagine tratta da lastre fotografiche rinvenute in una casa di tolleranza della Louisiana (stima € 900-1.300 ); in “Nuba 1963” di Leni Riefenstahl (stima € 900-1.300). Non mancano, inoltre, opere di artisti francesi quali Herni Cartier-Bresson, Robert Doisneu e William Klein.
Il fascino dell’imperfezione si ritrova in Miroslav Tichy, il fotografo di strada iugoslavo apprezzato per i poetici scatti rubati a soggetti femminili, come “Ragazze 1970 ca.” (stima € 450-550) e “La corsa 1970 ca.” (stima € 450-550). L’elegante voyeurismo che contraddistingue le sua produzione, la delicatezza delle immagini e l’errore del dettaglio, sono tratti unici grazie all’impiego di macchine fotografiche ready-made da lui stesso costruite assemblando scatole, fondi di bottiglia, corde e pezzi di varia origine e composizione.
Il futurista Ernesto Thayaht, uno tra i primi performer della storia, è in catalogo con “La vittoria nell’aria” 1930 ca. (stima € 2.500-3.000), un collage composto da tre stampe fotografiche assemblate in successione con l’intento di restituire tridimensionalità alla scultura ritratta, sulla scia delle riflessioni fatte da Medardo Rosso e Constantin Brancusi sul rapporto tra bidimensionalità e terza dimensione.
Tra i nomi italiani immancabili: Mario Giacomelli con “Io non ho mani che mi accarezzino il volto, dalla serie “Pretini” (stima € 2.800-3.300), Luigi Ghirri con “Kodachrome” 1970/78 1973 (stima € 4.000-6.000), Mimmo Jodice e Franco Fontana.
Dagli anni ’80 e ’90 una selezione di opere appartenenti alla collezione del celebre direttore artistico e regista di sfilate
Didascalie:
Lotto 619
PETER BEARD (1938-2020)
Orey-eyed Lion, Gorongosa Portuguese East Africa 1955 1955/2003
Opera unica che comprende una stampa fotografica a colori con applicazioni d’inchiostro, varie stampe fotografiche alla gelatina sali d’argento anche virate, stampe a colori e un’immagine tratta da una rivista.
Al verso schizzi e ritagli di ritratti di donna.
Nel complesso l’opera è composta da più di cento immagini. Realizzata nel 2003. Firma, titolo, data e numerose annotazioni ad inchiostro al recto.
Certificato di autenticità “Peter Beard Studio” al verso. (numero di inventario: # 3320).
cm 85 x 80
Provenienza/Provenance Present owner from Peter Beard studio.
Stima 40.000-70.000
Lotto 650
AXEL HUTTE (1951)
Folgefonnbreen dalla serie ‘NORTH/SOUTH’ 2000
Opera fotografica a colori procedimento cromogeno, flush-mounted.
Firma dell’autore, titolo, data e 4/4 al verso.
Opera in cornice cm 135 x 165
Provenienza/Provenance Collezione privata Bibliografia/Literature Axel hutte, North/south, Munich: Shirmer/Mosel, 2006, p.73.
Stima € 7.000-10.000
Lotto 630
LUIGI GHIRRI (1943 -1992)
Da “Kodachrome” 1970/78 1973
Stampa fotografica a colori procedimento cromogeno.
Opera accompagnata da autentica. cm 23,5 x 17
Stima € 4.000-6.000
Lotto 592
ALBERT WATSON (1942)
Claudia Schiffer Shadow 1990
Stampa fotografica vintage alla gelatina sali d’argento.
Timbro collezione “Nando Miglio” al verso. cm 50 x 40 (cm 50,5 x 40,5)
Bibliografia/Literature Opera pubblicata in catalogo Byblos 1990 (variante).
Stima € 600-1.200