All4Labels Global Packaging Group, società attiva nella produzione di etichette e pioniere nella stampa digitale controllata dal fondo Triton V di Triton Capital, ha rilevato le italiane GPS Label e Rotomet dalla famiglia Grotto e da Andrea Cerisara, con Daniele Grotto e Cerisara che hanno rinvestito per una minoranza in All4Labels (si veda qui il comunicato stampa). La divisione shopping bag del Gruppo GPS, non inclusa nell’accordo, rimane invecee di proprietà della famiglia Grotto. Nell’operazione, Labs CF ha agito come consulente finanziario dell’operazione per GPS Label e Rotomet.
In piena continuità con il passato, Daniele Grotto mantiene il ruolo di presidente, mentre Andrea Cerisara continua a occuparsi di guidare la gestione delle attività. Mettendo a disposizione la propria esperienza pluriennale e la profonda conoscenza del mercato, Grotto e Cerisara contribuiranno a rafforzare ulteriormente il posizionamento di All4Labels nei segmenti della produzione e commercializzazione di etichette shrink sleeve e roll-fed.
All4Lables serve aziende locali e multinazionali in diversi segmenti, offrendo le soluzioni più innovative del settore con un concetto one-stop-shop per etichette sensibili alla pressione, shrink sleeve, nonché etichette di sicurezza e soluzioni flessibili. L’azienda conta una rete globale di 29 siti di produzione e più di 3.000 dipendenti.
Nel luglio 2018 All4Labels aveva comprato il controllo dell’italiana Nuceria Adesivi, holding di Nuceria Group, e della brasiliana Baumgarten, entrambe specializzate nella produzione e distribuzione di etichette auto-adesive (si veda altro articolo di BeBeez). Nuceria Adesivi era controllata al 50% ciascuno da Antonio Iannone (amministratore delegato) e Annamaria Cesarano, che hanno poi reivestito per una minoranza nel capitale di All4Labels.
GPS Label e Rotomet nel 2019 hanno insieme registrato ricavi per circa 50 milioni di euro, attraverso i due stabilimenti produttivi di Schio (Vicenza), , fornendo sia clienti nazionali sia internazionali con i propri prodotti Shrink Sleeve e Roll-Fed per i settori del Food & Beverage e Home & Personal Care.
Adrian Tippenhauer, ceo di All4Labels ha dichiarato: “All4Labels rafforza il posizionamento nel mercato delle shrink sleeve e delle roll-fed e potrà beneficiare del contributo di moltissimi anni di esperienza e successo in questi settori di riferimento. Ci auguriamo di poter continuare a scrivere insieme a loro la storia di successo di All4Labels”.
Daniele Grotto ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti di avere raggiunto l’obiettivo di unire il business etichette della GPS all’interno di un’eccellenza globale nel settore del packaging come All4Labels. È un traguardo importante che ci consente di dare rinnovata spinta alla crescita ed allo sviluppo dell’azienda, grazie alla possibilità di sfruttare le sinergie commerciali e industriali che la partecipazione ad un gruppo globale offre. Allo stesso tempo, l’aggregazione consente non soltanto di consolidare l’attività produttiva nel territorio, al quale siamo da sempre molto legati, ma anche di poter sfruttare un’opportunità di crescita, personale e professionale, per tutti i nostri fedeli ed affezionati lavoratori”.
Triton Capital in Italia dal 2017 possiede anche Bormioli Pharma, gruppo parmense attivo nel packaging farmaceutico. Triton l’aveva a sua volta acquistato da Vision Capital (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso marzo Bormioli Pharma ha comprato dalla quotata italiana Guala Closures il 100% della controllata specializzata in packaging per il settore farmaceutico e cosmetico, GCL Pharma (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato venerdì 7 agosto 2020 alle ore 12.30. Si aggiunge il consulente dell’operazione)