L Catterton sottoscriverà per 150 milioni di dollari azioni privilegiate e warrant di Despegar.com, la principale agenzia di viaggi online dell’America Latina (si veda qui il comunicato stampa). Despegar ha oltre due decenni di storia e opera in 20 paesi in tutta l’America Latina attraverso due marchi ben noti: Despegar e Decolar, il suo marchio brasiliano. Il gruppo offre prodotti di oltre 270 compagnie aeree, più di 690 mila opzioni di alloggio, oltre a più di 1.260 agenzie di autonoleggio e circa 200 fornitori di servizi di destinazione con più di 7.500 attività in tutta l’America Latina. Dirk Donath, managing partner di L Catterton America Latina, ha affermato:.”In qualità di agenzia di viaggi online leader in America Latina con un forte riconoscimento del marchio, Despegar ha un potenziale significativo per continuare a guidare la crescita in un mercato altamente attraente. Riteniamo che Despegar sia ben posizionata per avere successo a lungo termine con la ripresa del settore dei viaggi. Non vediamo l’ora di collaborare con il talentuoso team della società per espandere la leadership regionale di Despegar e acquisire valore aggiunto attraverso iniziative sia operative sia strategiche”. L’investimento di L Catterton in Despegar è la terza transazione recente dell’azienda nel settore dei viaggi globale, dopo l’investimento da 400 milioni di dollari in bond di NCL Corporation, una sussidiaria della principale compagnia di crociere globale Norwegian Cruise Line Holdings Ltd; e l’investimento da 75 milioni di dollari in azioni ordinarie e warrant di OneSpaWorld Holdings Limited, il principale fornitore globale di servizi e prodotti per la salute e il benessere a bordo di navi da crociera e in resort di destinazione premium in tutto il mondo.
Visma, società leader europea nel settore software, ha incassato un nuovo round di investimenti da un gruppo di fondi di private equity, in parte già azionisti, che porta la valutazione della società a 12,2 miliardi di dollari (si veda qui il comunicato stampa). A investire in Visma sono stati HG Capital, che era già l’azionista di maggioranza e che ora sale al 54%; CPPIB, a sua volta già azionista; e TPG e Warburg Pincus, che entrano per la prima volta nel capitale di Visma. Tra gli altri investitori presenti nel capitale, si contano GIC, ICG e General Atlantic, che affiancano il management. Visma ha raggiunto una crescita ininterrotta dei ricavi anno dopo anno concentrandosi sulla creazione di soluzioni cloud di livello mondiale che aiutino i clienti a migliorare l’efficienza e la competitività. L’attenzione di Visma al cloud si è dimostrata particolarmente vitale quest’anno, poiché i clienti di Visma di varie dimensioni e settori sono stati in grado di rimanere competitivi di fronte a una pandemia Covid-19 che ha travolto i mercati di tutto il mondo. Allo stesso tempo, il futuro sembra roseo per la crescita dei servizi digitali poiché le aziende vedono sempre più il valore delle soluzioni cloud per gestire i loro processi aziendali più importanti. Visma è in una posizione unica per favorire questa crescita grazie alla sua presenza e rete internazionale, combinate con risorse e competenze nazionali che possono essere indirizzate verso i mercati locali.
La catena brasiliana di negozi di animali Petz ha in programma un’ipo che punta a raccogliere fino a 3,4 miliardi di reais (circa 612 milioni di dollari, si veda qui Reuters). La società, controllata da Warburg Pincus, ha fissato una fascia di prezzo compresa tra 12,25 reais e 15,25 reais per azione, con il prezzo finale da fissare il 9 settembre. La società e i suoi azionisti prevedono di offrire 163.265.306 azioni, ma si potrebbe salire a 220.408.162 azioni comprese le opzioni di total allotment. A seconda del numero finale di azioni vendute, la quota di Warburg Pincus potrebbe scendere tra il 20,82% e il 5,49% dal 55,1% attuale. La società di private equity ha investito per la prima volta in Petz nel 2013. Petz ha registrato vendite per 731,6 milioni di reais nella prima metà dell’anno, in aumento del 36,6% rispetto allo stesso periodo del 2019 e, con un utile netto di 22,1 milioni di reais. I proventi dell’ipo saranno utilizzati per aprire nuovi negozi e ospedali veterinari. Attualmente Petz conta 110 negozi.