Fenix Entertainment è una società di produzione e distribuzione di contenuti cinematografici, televisivi e musicali, che si caratterizza per essere presente in tutta la catena del valore: dalla scelta dei soggetti, alla sceneggiatura, alla produzione/co-produzione/post-produzione, alla distribuzione; ha sede a Roma ed è stata fondata nel 2016 dai fratelli Riccardo e Matteo Di Pasquale (rispettivamente ex manager di banca d’affari e grandi gestioni patrimoniali e manager esperto di organizzazione, processi e gestione delle risorse umane) e l’attrice cine-televisiva Roberta Giarrusso: e da Roberta Giarrusso. Riccardo Di Pasquale ricopre il ruolo di amministratore delegato, mentre Tino Silvestri, ex direttore generale di Warner Italia, che ha preso parte attivamente allo sviluppo dell’iniziativa, è il presidente.
A valle dell’ipo, Riccardo Di Pasquale controlla il 34,7% del capitale, Corrado il 15,77%, Roberta Giarrusso il 14,2%, Tino Silvestri il 10,52% e Matteo Di Pasquale l’8,94%, mentre il restante 15,878% è flottante.
Silvestri ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere tra i primi ad accedere al mercato nell’Aim PRO Italia dedicato agli investitori professionali, per affrontare questo processo in modo graduale e poterci costantemente strutturare per operare al meglio nel mercato aperto agli investitori retail. Sarà una crescita costante quella della Fenix, che in pochi anni dalla nascita è riuscita ad ottenere risultati e riconoscimenti importanti. Una crescita che la quotazione potrà accelerare, permettendoci di produrre più contenuti e di sviluppare progetti molto legati all’Italia, ma aperti e indirizzati all’estero”.
L’ad Riccardo Di Pasquale ha aggiunto: “L’ingresso in Borsa, per una società giovane come la nostra, è un risultato importante, che abbiamo raggiunto grazie a un duro e costante lavoro di squadra durato più di un anno e a un forte senso di comunità. Essere competitivi nel nostro settore comporta un’attenzione costante all’andamento del mercato globale. I settori dell’entertainment, oggi come oggi, si muovono a velocità elevatissima grazie ai numerosi canali e mezzi di fruizione esistenti; occorre quindi proporre delle progettualità che sappiano essere interessanti a aggiungere valore. Siamo certi che il mercato finanziario saprà apprezzare le nostre proposte e aiutarci a proporre piani strategici ancora più accattivanti”.
Nel 2019, Fenix Entertainment ha registrato un valore della produzione di 7,5 milioni di euro (dagli 1,1 milioni del 2018), un ebitda di 1,9 milioni (da289 mila euro) e utile netto di 1,1 milioni (da 128mila eurod). Anche le previsioni per il 2020 mostrano un marcato trend di crescita, con un valore della produzione atteso oltre 11 milioni.
Nell’ambito della procedura di ammissione alla quotazione, Fenix Entertainment è affiancata da Integrae sim nel ruolo di Nomad e da EnVent Capital Markets in qualità di global coordinator. Ambromobiliare opera in qualità di financial advisor, LS Lexjus Sinacta è legal advisor, RSM è la Società di Revisione, mentre Spriano Communication&Partners è advisor per la comunicazione.