La media company The Hundred e l’influencer Tommaso Zorzi hanno fondato The House of Talent, una newco per finanziare i progetti in ambito televisivo e digitale di Zorzi e rafforzare il suo posizionamento televisivo (si veda qui il comunicato stampa). Zorzi ha trasferito in capo alla nuova società i diritti delle propria immagine e del suo lavoro artistico e The Hundred ha acquistato il 20% della nuova società, ma ha il diritto di salire fino a oltre il 45% in aumento di capitale. All’operazione ha partecipato anche Aldo Maccari, ex partner di Candover, che a suo tempo aveva investito in Technogym. Le parti sono state supportate nelle negoziazioni dallo studio Lexis, da WDA Legal e da Nicola Campisi.
Zorzi, classe 1995, è un influencer originario di Milano con più di 800mila follower su Instagram. Ha studiato a Londra Economia e Business Management. E’ noto al pubblico per essere un volto ricorrente del programma di Mtv Riccanza e per aver partecipato anche al reality show della Rai Pechino Express. Nel maggio scorso ha pubblicato il libro ispirato alla sua vita personale “Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri”. Zorzi ha appena confermato la sua partecipazione al Grande Fratello Vip 2020 su Mediaset.
The Hundred è la media holding fondata dagli imprenditori Vincenzo Macrì e Marino Giocondi e dal venture capitalist Leonardo Bongiorno (figlio del noto presentatore tv Mike). La società, con sede a Milano, si autodefinisce “il venture capital per i talent dell’online entertainment”, in quanto investe in entertainer e ne finanzia la crescita. Nel board della newco siederanno Tommaso Zorzi, Vincenzo Macrì (ceo di The Hundred) e Leonardo Bongiorno.
Vincenzo Macrì ha commentato: “The Hundred investe nei talent dell’entertainment così come i fondi di venture capital investono in startup. Crediamo che, come le startup, anche gli entertainers possano intraprendere un percorso strutturato, volto ad ampliare la propria audience, accelerare la crescita e la propria capacità di monetizzare. Tommaso ha dimostrato di avere acume imprenditoriale e ambizione per sposare questa visione e per essere l’apripista di una nuova tipologia di investimenti che potrà rivoluzionare il mondo dell’entertainment in Italia. I prossimi obiettivi? Lanciare altri progetti nell’ambito dell’editoria, dell’online entertainment, del gaming, dell’arte e dell’online education. Il prossimo grande progetto che lanceremo sarà in ambito editoriale, ma lo sveleremo nei prossimi giorni”.