Alessandro Scorsone è stato nominato Sales & Marketing Director di Axactor Italy (si veda qui il comunicato stampa). Scorsone, che riporta direttamente all’amministratore delegato Antonio Cataneo, è responsabile di tutto ciò che riguarda lo sviluppo del business e delle strategie di marketing, dalla definizione degli obiettivi e delle strategie commerciali al mantenimento delle relazioni con i clienti, lo sviluppo di nuovi servizi e la supervisione delle attività di comunicazione esterna.
Scorsone, classe 1975, si è laureato nel 2000 in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, per poi concludere il percorso formativo con un Master, organizzato dall’Università di Siena, in Gestione delle Istituzioni Finanziarie e Nuove Tecnologie dell’Informazione (GINTS). Tra i ruoli ricoperti nel corso delle precedenti esperienze in ambiti financial servicing e information technology, per aziende italiane ed internazionali, si segnalano quella di Chief Investment Officer presso Kruk Italia e di ceo presso AgeCredit (controllata al 100% da Kruk SA) e precedentemente, con responsabilità crescenti, in Engineering Ingegneria Informatica, Thomson Reuters e Ribes spa.
Ricordiamo che nel 2019 sono entrati in Axactor Italy i due senior manager Paolo Ferro e Dario Lazzari. Axactor Italy è la società italiana del Gruppo Axactor, quotato a Oslo e tra i leader europei nella gestione e nel monitoraggio dei crediti. La filiale italiana ha sede a Cuneo, dove opera dal 2016, a seguito dell’acquisizione di CS Union spa. Quest’ultima nel primo trimestre 2019 è passata interamente sotto il controllo di Axactor, con Banca Sistema che ha venduto l’ultima sua partecipazione del 10% (si veda altro articolo di BeBeez). Axactor Italy ha chiuso il 2019 con un fatturato in crescita del 124% sul 2018, a quota 25,1 milioni di euro. Particolarmente rilevante è stata la crescita del fatturato nel quarto trimestre dell’anno: è stato pari a circa 8,3 milioni, in rialzo di oltre il 167% rispetto allo stesso periodo del 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio scorso Axactor, A&F e Gma hanno siglato una partnership per la gestione di Npl e Utp (si veda altro articolo di BeBeez).