Il primo poliambulatorio digitale in Italia EpiCura ha incassato 2 milioni di euro dalle banche e da FinPiemonte, la finanziaria della Regione Piemonte (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, 1,45 milioni di euro di finanziamento bancario sono stati messi a disposizione da Unicredit, Cassa di Risparmio di Savigliano, Banca di Cherasco e BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Ulteriori 500 mila euro provengono dall’aggiudicazione del bando SC-UP di FinPiemonte (interamente a fondo perduto), dedicato proprio alla realizzazione di progetti di sviluppo di startup tecnologiche che abbiano già raccolto dal mercato capitali di rischio. Le risorse finanziarie serviranno alla startup per continuare a migliorare la propria tecnologia ed esplorare nuove opportunità di business.
Ricordiamo che la startup nel giugno 2019 aveva raccolto un milione di euro nella sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd. L’operazione era stata guidata da importanti gruppi di business angel e fondi di investimento quali Club degli Investitori, LVenture Group, Club Acceleratori e Boost Heroes (si veda altro articolo di BeBeez).La startup è stata supportata nell’operazione dall’advisor e venture capitalist Stefano Peroncini. Nel settembre 2017 EpiCura aveva raccolto circa 105 mila euro da investitori privati attraverso Foundamenta#3, il programma di SocialFare. All’epoca i fondatori di EpiCura annunciarono un nuovo round di finanziamento, avvenuto tuttavia appunto nei primi mesi del 2019 e non del 2018, come dichiarato inizialmente (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata a Torino nel 2017 dai due ceo Alessandro Ambrosio e Gianluca Manitto, EpiCura, grazie alla sua piattaforma tecnologica e a un network di 700 professionisti certificati, porta nelle 10 principali città italiane (Torino, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Bologna, Brescia, Genova, Catania e Verona) servizi sanitari e socio-assistenziali accessibili 7 giorni su 7 e con un tempo medio di attesa inferiore alle 24 ore.
Alessandro Ambrosio, ceo e cofondatore di EpiCura, ha commentato: “Dopo aver raccolto la fiducia di tanti soci nel nostro primo importante aumento di capitale nell’estate del 2019, vedere sia il sistema bancario che la Regione Piemonte pronti a dare un ulteriore supporto finanziario per i nostri piani di crescita è un segnale incoraggiante, non solo per noi ma credo per tutte le giovani realtà che si stanno impegnando a crescere, anche in un contesto tanto complesso come quello che stiamo vivendo”.
Gianluca Manitto, ceo e cofondatore di EpiCura, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e, soprattutto, del valore che EpiCura ha già potuto esprimere anche in questo periodo di grande difficoltà per il Paese, portando con i suoi servizi un concreto aiuto alle famiglie nella gestione dell’assistenza agli anziani e risoluzione di dubbi e problemi sanitari grazie al video consulto e teleconsulto. Siamo solo all’inizio di un percorso di crescita dal potenziale vastissimo e queste nuove risorse ci aiuteranno a coglierlo al massimo supportando ulteriormente lo sviluppo tecnologico per rendere il nostro poliambulatorio digitale sempre più accessibile, efficiente e veloce.”
Grazie a un modello di prenotazione inverso, i pazienti non devono far altro che comunicare il servizio richiesto, il luogo, il giorno e la fascia oraria preferita ed EpiCura troverà un professionista disponibile a prendere in carico la richiesta. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 ed è prenotabile online 24 ore su 24 oppure telefonicamente dalle 8 alle 21. Tutte le prestazioni sono garantite entro 24/48 ore massimo, a prezzi accessibili e con regolare fatturazione per cui la spesa medica è detraibile dalla dichiarazione dei redditi o può esserne richiesto il rimborso assicurativo. EpiCura ha potenziato il proprio servizio di consulenza telefonica e di video-consulto. Sono oltre 100 i professionisti disponibili, tra medici, infermieri, veterinari, nutrizionisti e psicologi. Nel secondo trimestre 2020 la startup ha erogato circa 6.000 prestazioni con una crescita dei volumi pari al 225% rispetto allo stesso periodo del 2019 (+23% vs primo trimestre 2020) e del valore del +157% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno (+24% vs primo trimestre 2020). Epicura è stata una delle quattro startup selezionate a valle dalla #CallForGrowth “Smart Aging: Care for Baby Boomers”, lanciata in ambito insurtech nel settembre 2018 da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft (si veda altro articolo di BeBeez).