F2i sgr ha siglato a fine dicembre 2020 l’accordo per l’acquisizione di MarterNeri, gestore dei terminali portuali a Monfalcone e Livorno. A vendere sono Vei Capital (veicolo di investimento di Palladio Holding, che detiene il 91,85% dell’azienda attraverso Vei Log spa) e i soci di minoranza Giorgio Neri (con il 4,07%) e Raffaele e Michele Bortolussi (rispettivamente al 2,65% e 1,43%) (si veda qui il comunicato stampa). La cessione a F2i sgr era attesa dallo scorso novembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ma l’interesse di F2i per i porti di Livorno e Monfalcone era noto sin dal 2019. Sempre allora si ipotizzava anche un interesse di F2i per i porti di Ravenna, Savona e Napoli (si veda altro articolo di BeBeez).
Vei Log è stata assistita da Palladio Corporate Finance come advisor finanziario e dallo studio Gianni & Origoni come advisor legale. F2i sgr è stata assistita da VSL Club (advisor industriale), Cleary-Gottlieb e Studio Zunarelli (advisor legali), Prothea (advisor finanziario), Virtex (advisor fiscale), PwC (advisor contabile), AON e Willis (advisor assicurativi per polizza w&i e due diligence); Rina (advisor tecnico), REAG (advisor immobiliare), e Afry (advisor di mercato).
MarterNeri è un’azienda attiva dal 1969 nella movimentazione, stoccaggio e distribuzione di prodotti forestali per l’industria della carta, nata dall’unione tra Neri e MarTer Spedizioni. Nell’aprile 2015 Palladio, tramite il veicolo di investimento Vei Capital, aveva lanciato l’opa su Mid Industry proprio per assicurarsi il controllo di MarterNeri, già allora leader in Italia nella logistica portuale legata ai prodotti forestali importati via mare, attivo nei porti di Livorno e Monfalcone (si veda altro articolo di BeBeez). L’opa si era poi conclusa nel luglio 2015 (si veda altro articolo di BeBeez). MarterNeri ha chiuso il bilancio consolidato 2019 con 52,2 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 17,9 milioni e un debito finanziario netto di 4,6 milioni (si veda qui l’analisi Leanus).
L’acquisizione di MarterNeri è stata condotta tramite F2i Holding Portuale (FHP), società interamente controllata dal Terzo Fondo F2i e dal Fondo F2i-Ania, che così diviene il primo operatore italiano nel comparto portuale delle merci rinfuse solide. Le attività rilevate andranno infatti ad aggiungersi a quelle di Mestre, Chioggia e Carrara, già nel portafoglio del fondo F2i dal 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Dopo l’acquisizione di MarterNeri, il volume d’affari e il numero di addetti delle società appartenenti a F2i e operanti nel comparto delle merci rinfuse sono stimati essere superiori rispettivamente a 170 milioni di euro e 630 risorse.
Il disegno industriale realizzato da F2i potrà ulteriormente ampliarsi nei prossimi mesi puntando alla nascita di un operatore integrato con il trasporto ferroviario. Ricordiamo che nell’aprile 2020 il Fondo Ania F2i, veicolo lanciato da Ania e F2i sgr, ha acquisito il 92,5% di Compagnia Ferroviaria Italiana, gruppo indipendente di servizi per il trasporto merci su rotaia (si veda altro articolo di BeBeez).
Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i sgr,“ ha commentato: “Il settore della logistica portuale delle merci rinfuse è strategico per l’economia italiana, ma è gestito in modo frammentato e manca di integrazione con la logistica di terra. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo assistito al grande interesse da parte di istituzioni e operatori stranieri, europei ed extra europei, verso i porti nazionali. La nuova geografia dei commerci e l’evoluzione geofisica dei trasporti stanno infatti determinando una crescente centralità delle coste italiane. F2i risponde a tali evoluzioni con un progetto italiano volto alla nascita di un operatore integrato con il trasporto ferroviario, capace di servire le esigenze della clientela nazionale e internazionale in maniera professionale e, in quanto operatore indipendente, in maniere non discriminatoria”.
Maria Bianca Farina, presidente dell’ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, ha aggiunto: “Dopo gli investimenti nei comparti ferroviario e aeroportuale, il fondo ANIA rafforza il suo posizionamento nel settore dei trasporti acquistando MarterNeri, società operante nella logistica portuale. L’operazione ha una rilevanza strategica per l’economia che, dopo la pandemia, sarà chiamata a correre più veloce che mai, con infrastrutture all’altezza degli obiettivi di crescita che l’Italia si è prefissa. Sono evidenti, inoltre, gli impatti positivi sia sull’occupazione del settore sia in termini di sostenibilità, in linea con i criteri di selezione ESG che stanno guidando sempre più gli investimenti del comparto assicurativo italiano”.
MarterNeri è una delle società monitorate da BeBeez Private Data
Scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese