Umbra Rimorchi, che produce ganci da traino, ha effettuato nei giorni scorsi la sua prima emissione obbligazionaria, del valore di 1,2 milioni di euro. Il minibond sarà collocato fino al prossimo 19 novembre presso investitori professionali tramite la piattaforma CrowdBond del portale italiano di crowdfunding Opstart. Nell’operazione, DWF ha curato tutti i profili societari, regolamentari e contrattuali. Cosvim Advice ha agito quale advisor finanziario dell’emittente.
Il prestito obbligazionario si caratterizza per l’innovativa modalità easy-issuance, volta a facilitare la gestione dei pagamenti e delle sottoscrizioni da parte dell’emittente e sviluppata da Monte Titoli. Inoltre, il minibond a scadenza a 5 anni è garantito all’80% dal Mediocredito Centrale e offre una cedola fissa del 4,5%. Il rimborso è di tipo amortizing, con interessi anticipati.
Umbra Rimorchi, fondata nel 1963 e di proprietà della famiglia Giara, è da molti anni il principale produttore italiano di ganci traino per vetture e veicoli commerciali: è stata la prima azienda del settore a essersi certificata ISO 9001 e per la progettazione e lo studio dei prodotti oggi utilizza le più moderne tecnologie CAD e di modellazione solida. Il principale obiettivo della società è la ricerca continua di nuovi materiali e nuovi processi produttivi senza compromettere la resistenza, l’affidabilità e la sicurezza del prodotto. I suoi prodotti sono diffusi in tutta Italia attraverso un’articolata rete di distribuzione.
Oggi Umbra Rimorchi vende all’estero oltre il 50% della produzione, registrando un aumento di oltre il 1600% negli ultimi due anni e vantando importanti collaborazioni estere: il marchio è presente infatti in tutta Europa, Africa del Nord, Medio ed Estremo Oriente. Nell’ultimo anno sono stati allestiti depositi logistici in tre diversi paesi, a cui se ne affiancheranno altri tre nei prossimi mesi. Infine, in tempi molto brevi, parirà anche la distribuzione negli Usa, in Australia e Sud America. Proprio in virtù della forte espansione all’estero è stato creato il marchio indipendente UR ganci traino che in breve tempo ha cominciato ad affermarsi anche in Italia ed è ormai identificativo del prodotto principe della società.
Il modello di business, che ha dimostrato la propria validità anche in una situazione difficile causata dalla pandemia Covid- 19, impone di rafforzare l’e-commerce. Il mercato di riferimento rimane il nord Europa, con particolare attenzione a U.K. e Germania. Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati dal business plan occorre irrobustire le scorte nei vari Paesi di destinazione, tramite allestimento di magazzini dedicati, a servizio di spedizioni entro le 48 ore dall’ordine. Veri e propri investimenti fissi, non soggetti ad ammortamento, ma che comportano un sensibile assorbimento di capitale da imputare sui vari anni. Questa è la strategia aziendale alla base dell’emissione del minibond.
La società, con sede a Roma, ha chiuso il 2020 con ricavi per 7,4 milioni, un ebitda di 218 mila euro e una posizione finanziaria netta di 2,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Ricordiamo che nella giornata di domani si concluderà, sempre sulla piattaforma Crowdbond, il collocamento del primo minibond, di importo massimo da 1,5 milioni di euro, della società informatica Easytech spa (si veda altro articolo di BeBeez). Finora sono stati raccolti 790 mila euro.
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