Gourmet Italian Food (GIF), controllata da Alcedo sgr, ha rilevato Cucina Nostrana, azienda che produce piatti pronti freschissimi a marchio proprio e in conto terzi, che vanno dalle salse agli antipasti, dai primi piatti ai secondi a base di carne e pesce e ai tramezzini, e la controllata Deppieri srl, specializzata nella produzione di pane in cassetta (si veda qui il comunicato stampa).
A vendere è stata la famiglia Casagrande, che reinvestirà in GIF. In particolare, Alberto ed Alessandro Casagrande manterranno i rispettivi ruoli all’interno dell’azienda come co-amministratori delegati, Alberto a capo della produzione e Alessandro responsabile dell’area commerciale, ed entreranno a far parte del comitato strategico del gruppo GIF. L’operazione è stata finanziata da Banco BPM,
Gourmet Italian Food è nata alla fine dello scorso giugno dall’unione fra Eurochef Italia, azienda produttrice di piatti pronti a marchio proprio e in conto terzi, controllata da Alcedo sgr tramite il fondo Alcedo IV, e La Gastronomica, società padovana specializzata nella produzione e distribuzione di gastronomia per la ristorazione collettiva, allora controllata da FVS sgr attraverso il fondo Sviluppo Pmi 1 (si veda altro articolo di BeBeez). Oggi Alcedo è in maggioranza con il 60% di GIF.
Per GIF si tratta della seconda operazione di add-on, dopo l’acquisizione, lo scorso luglio, del 70% di Fabian, azienda attiva nella produzione a marchio proprio (Fabian Snack) e in conto-terzi di snack salati, panini e tramezzini (si veda altro articolo di BeBeez).
L’acquisizione di Cucina Nostrana da parte di GIF è stata condotta per Alcedo dai partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla senior analyst Gioia Ronchin. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita da Gianni&Origoni. Adacta Advisory ha svolto la due diligence finanziaria. Lo studio Russo De Rosa Associati ha condotto la tax due diligence e si è occupato della strutturazione dell’operazione. La famiglia Casagrande è stata seguita dallo studio Grimani e Pesce di Mestre. Banco BPM è stato affiancato dallo Studio Legale Dentons.
Cucina Nostrana è nata nei primi anni ’80 grazie all’intuizione di Ugo Casagrande, che ha trasformato il suo negozio di gastronomia nel centro storico di Mestre (Venezia), specializzandosi negli anni nella produzione di piatti pronti freschi destinati prevalentemente alle catene della GDO. Oggi tutte le fasi di produzione sono gestite internamente, per garantire elevati standard qualitativi, in uno stabilimento di circa 9.000 mq a Maerne di Martellago (Venezia). Nel 2016 Cucina Nostrana ha rilevato Deppieri, entrando così nel settore dei panificati e dei tramezzini, trasferendo nel 2019 la produzione in uno stabilimento dedicato di oltre 4.000 mq a Gardigiano (Venezia) dotato di impianti produttivi all’avanguardia.
Con l’acquisizione di Cucina Nostrana, GIF rafforza il posizionamento di leadership nella gastronomia fresca di alta qualità e nel segmento degli snack salati integrando la filiera con la produzione del pane in cassetta. Cucina Nostrana e Deppieri realizzano un fatturato di circa 30 milioni di euro e permetteranno al gruppo integrato di superare nell’esercizio 2021 i 65 milioni di ricavi consolidati. Le aziende del gruppo GIF, comprese Cucina Nostrana e Deppieri, manterranno ciascuna la propria identità, struttura, marchio e gamma di prodotto che le hanno contraddistinte negli anni.
Hanno dichiarato i fratelli Casagrande: “In GIF abbiamo ravvisato gli stessi valori che hanno contraddistinto Cucina Nostrana in questi anni, quali eccellenza nei prodotti, elevati standard di servizio al cliente, innovazione tecnologica”.
Nalon di Alcedo ha aggiunto: “L’acquisizione di Cucina Nostrana segue quelle di La Gastronomica e Fabian di soli pochi mesi fa e si inserisce nel nostro progetto di dare vita a un gruppo leader nella gastronomia fresca di qualità, che ora vanta un portafoglio di piatti pronti diversificato che spazia dal fresco al freschissimo agli snack rivolgendosi a diversi canali distributivi, dalla GDO, all’horeca e alle macchine distributrici”.
Alcedo ha sede a Treviso e da oltre 30 anni investe nelle eccellenze italiane, con un focus prevalente sulle piccole e medie imprese del nord e centro Italia. La sgr nel marzo scorso avviato la raccolta del nuovo fondo Alcedo V (si veda altro articolo di BeBeez), con un target di raccolta di 215 milioni, ormai prossimo al primo closing (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio scorso la sgr ha annunciato la nomina di Matteo Marzotto a senior advisor (si veda altro articolo di BeBeez).
Attualmente Alcedo sta terminando di investire il quarto fondo, che nel maggio 2016 aveva chiuso la raccolta con 195 milioni di euro di impegni (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo ha condotto nove investimenti diretti e tre investimenti di follow-on. L’ultima di queste è stata a fine maggio l’acquisizione, con un’operazione mista di aumento di capitale e acquisto quote, del 53% di Nethive spa, società informatica specializzata in cybersecurity e system integration, nonché nello sviluppo di software proprietario (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a maggio, il quarto fondo di Alcedo ha venduto insieme ai soci fondatori il 100% del produttore di cosmetici e integratori alimentari Nahrin Swisscare al gruppo Nahrin AG, storico e conosciuto operatore svizzero, licenziante dell’omonimo marchio, e produtore di integratori alimentari naturali, oltre che altre linee di prodotto, presente in diversi mercati internazionali (si veda altro articolo di BeBeez).
Dal canto suo FVS sgr raccoglie capitali istituzionali e investe sul territorio al servizio della crescita delle pmi del Triveneto. Il Fondo Sviluppo Pmi 1, con una dotazione di 50 milioni, ha un portafoglio di otto aziende, di cui l’ultima a entrare è stata lo scorso dicembre la Comem, rilevata dal gruppo Hitachi. A luglio è partita l’attività del nuovo Fondo Sviluppo Pmi 2, il cui target di raccolta è 75 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il fundraising avrebbe dovuto chiudersi a fine marzo ma il closing era stato spostato a metà luglio (si veda altro articolo di BeBeez) Il fondo, promosso in partnership al 50% con la Federazione delle Bcc, è focalizzato su progetti di crescita di pmi del Triveneto operanti nell’industria, nel commercio e nei servizi con fatturato compreso tra 8 e 200 milioni e un significativo potenziale di creazione di valore.
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