Campari e il cinema. Campari and Cinema Copertina flessibile – 9 dicembre 2021

50 €

Autore: Gianni Canova

Casa editrice: Skira

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

CAMPARI e il cinema P149 Locandina del documentario Fellini Forward


Campari e il cinema: la storia di una perfetta alchimia tra passione, creatività e immaginazione.

Il binomio innovazione e creatività motore di un’azienda simbolo dell’artigianalità italiana quale Campari e il cinema di per sé linguaggio nuovo e pronto ad accogliere il cambiamento ha creato una sinergia vincente.

Il libro intende raccontare come la passione per l’arte e la creatività di Campari siano intimamente connesse alla sua esigenza e al suo desiderio di comunicare e di innovare. Da sempre la sua predilezione per l’arte cinematografica ha costituito il motore per sperimentare e dare vita a progetti ogni volta diversi e inattesi: un’evoluzione espressiva che – dopo le esperienze dei Red Diaries – sfocia in una nuova produzione, Fellini Forward, che è un modo di fare cinema davvero senza precedenti.
I saggi pubblicati in questo volume non si limitano alla narrazione dell’esperienza di Campari ma la affrontano con uno sguardo di ampio respiro sulla storia del cinema: grazie a una fitta rete di rimandi, mostrano come il lavoro di Campari, e dei registi con cui ha collaborato negli anni, sia inserito in una storia ancora più grande e nobile. Il volume è articolato in quattro sezioni (Rivoluzione Cinema; Rivoluzione Campari;

CAMPARI e il cinema P52 Bitter Campari Giacomo Mora 1894 © Immagini Archivio Galleria Campari


Campari e il cinema: un’attrazione fatale; Il cinema nell’era dell’AI) e riunisce i contributi critici di Gianni Canova, Giuseppe Mazza, Rocco Moccagatta, Guido Cornara, Guido Di Fraia.

Il cinema esprime per eccellenza il linguaggio del Novecento e, come ha sottolineato il professor Canova, e ha dato vita all’unica rivoluzione del secolo scorso che ha portato felicità: per usare le parole di Benjamin “con la dinamite dei decimi di secondo ci ha aperto la testa”, facendoci guardare oltre le case, che spesso erano casupole. Il cinema è il volo della fantasia e nello stesso tempo ha una contiguità con al pubblicità perché ha modellato la società con un linguaggio iconico capace di oltrepassare i confini soprattutto perché nasce muto. La prima delle rivoluzioni che il cinema vive è il passaggio dal muto al sonoro, quindi dal bianco e nero al colore per aprirsi infine alle nuove tecnologie. Il cinema insomma si qualifica come un’arte mutante e per questo è particolarmente vicino alla realtà di un’azienda come Campari nell’abbracciare l’innovazione e la creatività. Il punto di partenza è stata l’arte visiva con Davide Campari che intuisce con largo anticipo sui tempi che i prodotti hanno bisogno di una comunicazione adeguata e accattivante. La spinta è stata il bisogno di oltrepassare il mercato domestico della clientela del Bar Campari di Milano. Così la prima pubblicità ha attinto alla pubblicità degli artisti raffinati. E’ del 1884 il primo manifesto di Mora, artista e illustratore, che non mostra il prodotto ma solo la scritta ‘Campari’ sulle vetrine di una città non identificata ma che esprime la modernità attraverso persone che si muovono non solo in carrozza ma in bicicletta, novità del momento: sullo sfondo una città in fermento. La vera svolta avviene nel 1926 quando Davide Campari alla Biennale di Venezia incontra Fortunato Depero che aveva realizzato un quadro dedicato al Campari senza autorizzazione. Quello che sarebbe potuto essere un incidente diplomatico è diventato un sodalizio continuato fino al 1936, anno della morte di Davide. Un decennio e oltre 130 bozzetti di cui la metà sono nell’archivio Campari e l’altra metà in collezioni private e musei. La pubblicità artistica dai manifesti fino a Carosello, rappresentano una stagione molto raffinata ben illustrata dal libro. Poi Campari incrocia il cinema negli Anni Venti con Bruna Mateldi Moretti detta Brunetta, disegnatrice, illustratrice, pittrice e caricaturista italiana, che lavora per Harper’s Bazaar a New York. Nascono così delle caricature garbate dei più grandi attori dell’epoca che diventano testimonial nel marchio e una serie di cortometraggi. In Italia, più che altrove, il cinema ha sempre snobbato la pubblicità, complice una tradizione aristocratica, basti pensare, come sottolinea il professor Canova, che Giovanni Verga pur avendo collaborato ad una sceneggiatura cinematografica, taceva quest’attività che pure aveva fruttato guadagni superiori a quelli ricavati dai suoi romanzi maggiori. L’eccezione fu Gabriele D’Annunzio che nel 1914 lavorò al film Cabiria – prodotto da Itala Film di Torino - che rappresenta l’apice del kolossal italiano e un’importante tappa per l’affermazione di un certo gusto dannunziano. Campari ha avuto poi dei grandi partner stabilendo una sinergia particolare con il cinema che diversamente dalla televisione non punta direttamente sul marchio o sul prodotto ma flirta con le merci, in una forma poco impegnativa e gentile che però provoca una forte trasformazione del sociale grazie all’empatia e alle emozioni che trasferisce. In particolare si sono dedicati a Campari Federico Fellini che ha realizzato un vero e proprio film con il livello professionale alto e con il senso della regia non meramente pubblicitaria riuscendo ad inserire nella pellicola le proprie ossessioni, la critica al telecomando, demonizzato, non alla pubblicità in quanto tale. Nel suo lavoro inserisce Pisa e la piazza dei Miracoli con l’associazione di Campari quale miracolo italiano, servito da una hostess su un treno – simbolo della modernità – sul quale torna l’armonia grazie al prodotto rosso e gustoso. La preziosa intesa tra Campari e Fellini risale alla straordinaria campagna pubblicitaria realizzata nel 1984 con Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista e tra i principali partner nello sviluppo del progetto Fellini Forward. Tre i film, quasi dei mediometraggi, sui dodici minuti, di tre registi italiani affermati, Paolo Sorrentino con Creation, Matteo Garrone con Red Diaries e Stefano Sollima con The Legend of the Rend Hand, una tripletta che mette in luce in modo raffinato, con delle piccole chicche cinematografiche, lontano dalla pubblicità più strettamente commerciale, un impianto narrativo forte attraverso il quale la qualità intrinseca del prodotto emerge in modo indiretto e maggiormente convincente. I tre film sono accumunati dalla ricerca, sia di un bar tender, sia di un possibile delitto, sia della propria identità e dal colore rosso iconico che diventa l’elemento estetico anche del libro. Il volume non è solo il racconto dell’evoluzione della comunicazione della Campari e dello stile italiano ma del significato profondo del cinema quale modellatore sociale ad esempio rispetto al fumo, al quale ha avvicinato, diseducato certamente, molte persone senza bisogno di mostrare un prodotto. Interessante la convergenza tra mondo aziendale e cinema nel loro ruolo di comunicatori ed ‘educatori’ sociali, facitori di emozioni.

 

a cura di Ilaria Guidantoni

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CUCINE COMPONIBILI
    on 3 Maggio 2024 at 19:47

    {p class='settore'}ARREDAMENTO{/p} {p class='codice'}320{/p} {p class='fatturato'}€ 50.000.000 - 75.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro-Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società italiana quotata, leader nella produzione e commercializzazione di porte per interni e nelle finestre, ha consolidato nel corso del tempo un business model fondato sia sul canale B2B che in quello B2C. Ha inoltre implementato una struttura internazionale per favorire l’espansione nei mercati esteri ove realizza il 30% dei propri ricavi. Sta perseguendo una strategia di crescita anche per vie esterne attuando un processo di diversificazione in segmenti di mercato contigui come quello delle cucine.{/p} {p class='target'}Si desidera acquisire società che producono cucine componibili con un fatturato da €5 a 30 milioni.Aree geografiche: Nord, Centro Italia e Campania.Tipologia di operazione ricercata: acquisizione almeno del 51% del capitale.{/p}

  • REALTA' VIRTUALE E REALTA' AUMENTATA
    on 3 Maggio 2024 at 19:47

    {p class='settore'}NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI{/p} {p class='codice'}196{/p} {p class='fatturato'}€ 10.000.000 - 15.000.000{/p} {p class='areageografica'}Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}IMPORTANTE SOCIETA' MULTINAZIONALE, la cui attività si concentra su tecnologie all'avanguardia quali soluzioni 3D, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, IoT Industriale e CAD. La MISSION della società è aiutare le aziende e le organizzazioni ad innovare e creare valore attraverso le nuove frontiere digitali ed informatiche.{/p} {p class='target'}Si ricerca una azienda focalizzata su attività di consulenza "corporate" di tipo industriale o design industriale (ambito software), System Integrators in generale (ERP, CAD in primis). Dimensione ottimale fatturato 3/7 milioni. Ebitda positivo. Localizzazione preferibile: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio. Operazione proposta: acquisizione totalità quote/azienda o maggioranza societaria.{/p}

  • AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, PRODUZIONE SCHEDE, CABLAGGI, CAVI, ASSEMBLAGGI
    on 3 Maggio 2024 at 19:47

    {p class='settore'}ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE{/p} {p class='codice'}215{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda nota a livello nazionale nel proprio settore che si occupa di automazione industriale, produzione schede elettroniche, quadri elettrici, cablaggi, cavi, sensori, regolatori e sistemi elettronici di vario tipo, con ampio know how nelle fasi di progettazione iniziale ed assemblaggi finali. I prodotti realizzati trovano applicazione in numerosi e differenti settori sia in campo industriale che civile.{/p} {p class='target'}La società ricerca aziende terze operanti nel medesimo settore o complementari e affini, con le quali effettuare una potenziale acquisizione o fusione, in ottica di crescita, sinergie e sviluppo congiunto del nuovo Gruppo industriale.{/p}

  • REALIZZAZIONE IMPIANTI ENERGIE RINNOVABILI, RETI ACQUA/GAS E IMPIANTI CALDO/FREDDO
    on 3 Maggio 2024 at 19:47

    {p class='settore'}IMPIANTI{/p} {p class='codice'}324{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società di Global Service e Facility Management ad ampio spettro di servizi: realizzazione e manutenzione (quest’ultima in modalità da ‘pronto intervento’ a ‘programmata) di reti gas/acqua, energie rinnovabili/efficientamento, fotovoltaico, ( ivi comprese le pratiche Enea e annesse al recupero dei crediti fiscali al cliente) , impianti riscaldamento/condizionamento/antincendio/trattamento aria/vapore, depurazione dell’aria indoor e outdoor civile e industriale. Il know how distintivo della società con personale di settore altamente qualificato e specializzato, la Storicità di azienda Leader nei settori di pertinenza, assicurano ai propri clienti l’esecuzione delle commesse nel rispetto dei tempi, nella certezza dei costi e nell’attinenza alle specifiche tecniche concordate. Lo standing è confermato dalle certificazioni ottenute: sistema della qualità, rispetto dell’ambiente, trattamento dei gas, attestazione SOA. L’impegno della società finalizzato all’affidabilità ha consentito di fidelizzare un portafoglio clienti di aziende leader nei propri settori.{/p} {p class='target'}I soci di maggioranza, consapevoli che l’autofinanziamento è diventato un vincolo alla crescita, sono orientati alla cessione della società, parziale o totale, a un investitore industriale in grado di mettere a fattor comune i propri asset. E’ assicurata da parte loro piena disponibilità a un passaggio di consegne ottimale.{/p}

  • MOSTRE D'ARTE DIGITALI - REALTA' AUMENTATA
    on 3 Maggio 2024 at 19:47

    {p class='settore'}INTRATTENIMENTO{/p} {p class='codice'}212{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 4.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera nella produzione e realizzazione di esposizioni temporanee e mostre digitali. Utilizza tecnologie di realtà aumentata/virtuale per trasformare contenuti artistici e culturali in esperienze multimediali interattive, immersive e multisensoriali, di grande coinvolgimento emotivo. I contenuti realizzati dalla società sono stati acquistati da 3,5 milioni di consumatori in 12 nazioni in tutto il mondo.{/p} {p class='target'}La società sta ricercando un partner industriale per aumento di capitale da €1,3 mio in due tranche. Le risorse richieste saranno prevalentemente utilizzate per finanziare l’internazionalizzazione della società.{/p}

  • ACETO BALSAMICO IGP / DOP E CONDIMENTI
    on 3 Maggio 2024 at 19:47

    {p class='settore'}ALIMENTARE{/p} {p class='codice'}248{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Realtà aziendale affermata nel territorio di origine grazie alla produzione e vendita di vari tipi di aceto di elevata qualità, tra cui Aceto balsamico di Modena I.G.P/D.O.P., glasse e condimenti; inoltre produce e vende una tipologia di Aceto unica al mondo, certificata da enti di controllo italiani ed internazionali. La clientela di riferimento, oltre ai privati che acquistano tramite e-commerce, è formata da ristoranti e gastronomie di alto livello, negozi al dettaglio con una linea di prodotti gourmet, nonché gruppi di acquisto e GDO, con un assortimento differenziato e mirato per questi canali.{/p} {p class='target'}La società ricerca un socio finanziario o industriale, anche di maggioranza, che apporti risorse sotto forma di aumento di capitale sociale "dedicato", permettendo all’azienda di continuare a crescere nei volumi e sostenendo quindi il forte processo di espansione.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.