Plissé, società tessile produttrice delle linee di abbigliamento donna con i marchi Sfizio e Beatrice B, ha emesso un nuovo minibond, questa volta a lungo termine, da 750 mila euro, che segue quattro emissioni precedenti di cui tre minibond short-term e una emissione a due anni (si veda qui il comunicato stampa).
Il nuovo minibond, che paga una cedola del 4%, ha scadenza 30 settembre 2027 ed è assistito dalla Garanzia Italia di SACE per il 90% in linea capitale, interessi e spese, è stato collocato attraverso la sezione dedicata agli strumenti di debito della piattaforma di equity crowdfunding Fundera, di proprietà di Frigiolini&Partners Merchant, a sua volta advisor di Plissé nella strutturazione dell’operazione.
Si tratta del quinto minibond per Plissé, dopo quello, sempre da 750 mila euro, quotato nel giugno 2020 su ExtraMotPro3 con cedola 4% e scadenza 12 giugno 2022 (si veda altro articolo di BeBeez); quello short term quotato sempre sull’ExtraMotPro3 nel novembre 2019 e scaduto il 15 luglio 2020, collocato inizialmente per da 650 mila di euro e poi portato a 750 mila (si veda altro articolo di BeBeez); quello da un milione di euro dell’agosto 2019 con cedola 2,7%, scaduto il 20 settembre 2020 e garantita al 50% da Rete Fidi Liguria, al 25% da Confidi Sardegna e al 25% da Confidi Systema!; quello da 750 mila euro quotato su ExtraMotPro il 31 ottobre 2018 e scaduto il 31 ottobre 2019, garantito da Cofiter, Neafidi e Ascomfidi Nord Ovest, ciascuno per una quota di un terzo del valore dell’emissione (si veda altro articolo di BeBeez); e quello da 500 mila euro emesso nel dicembre 2017 e a sua volta scaduto a settembre 2018, che era stato garantito da Cofiter e NeaFidi, ciascuno per una quota del 50% del valore dell’emissione (si veda altro articolo di BeBeez). Non solo. Nel 2019 la società ha emesso anche una cambiale finanziaria da 500 mila euro con scadenza 31 maggio 2020, che è stata regolarmente rimborsata.
Plissè spa stata fondata nel 1988 da Morena Bragagnolo (che detiene il 40% della società ed è ad) e Paolo Mason (proprietario del restante 60% ed è presidente e amministratore delegato), con l’obiettivo di creare, dopo anni di esperienza nel settore tessile, una linea di abbigliamento che rispecchiasse una donna moderna, cosmopolita, al passo con i tempi attraverso l’utilizzo del marchio Sfizio.
A partire dal 1994 Plissè, dopo aver partecipato alla prima fiera internazionale, ha avviato un progetto di internazionalizzazione attraverso un piano di sviluppo sui mercati esteri, esportando i propri marchi nel mondo. Nel 2000 l’azienda ha lanciato il brand Beatrice B. al fine di ampliare il posizionamento in mercati trasversali: Sfizio per una donna dinamica e Beatrice B. per una donna sofisticata. Nel 2011 ha lanciato il marchio Smarteez, marchio di fascia alta per donne attente alla moda. Con sede a Piombino Dese (Padova).
Mason Paolo, presidente e amministratore delegato di Plissè, ha commentato: “L’emissione del nostro quinto minibond consecutivo è motivo di grande soddisfazione per la nostra società. L’ingresso di Plissé nella comunità finanziaria extra-bancaria in qualità di ‘emittente seriale’ conferma la validità del business sottostante e da ciò la crescente fiducia che gli investitori continuano a riservarci. Questa nuova emissione long term ci permette di supportare al meglio gli investimenti relativi alla transizione digitale sui quali la nostra società intende puntare per sviluppare il suo modello di business”.
(Articolo in via di definizione)