A tavola sulla spiaggia

19 €

Autore: AA.VV.

Casa editrice: Gruppo Editoriale

Anno di pubblicazione: 2022

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

30 anni del concorso internazionale di enogastronomia sulle ‘sabbie nobili’ di Forte dei Marmi raccontati in un libro che è stato presentato alla Capannina di Franceschi. Non solo un libro di ricette di grandi chef stellati, ma il racconto dell’Italia che cambia e della tavola come specchio per svelare una società. Il concorso nasce come un gioco, quello di Gianni Mercatali, decano delle pubbliche relazioni in Toscana che ha saputo unire cultura e mondanità in un intreccio gustoso e fertile, insieme con l’amico e appassionato di cucina, Ugo Tognazzi. C’era una volta la villeggiatura e soprattutto i toscani, i milanesi e allora molti romani, meno gli stranieri, frequentavano la Versilia meta di turismo colto e mondano fino dalla fine dell’Ottocento. Allora non c’erano i ristoranti degli stabilimenti balneari e le famiglie si portavano il mangiare da casa sfoderando quasi in una gara amichevole i propri manicaretti. Così nasce l’idea di 12 piatti, tre per ogni portata – antipasto, primo, secondo e dolce – di concorrenti ‘giudicati’ da una giuria di ristoratori, di vinattieri e di giornalisti. Un appuntamento che è un inno alla cultura della cucina e all’amicizia, alla convivialità che contraddistingue la storia del Mediterraneo e che si rinnova ogni anno.

Da più di trent’anni Gianni Mercatali nei mesi di luglio e agosto apre il suo ufficio in Versilia, sotto la mitica tenda del bagno Silvio a Forte dei Marmi, dove continua la sua attività di comunicazione a ritmi più leggeri, forse, ma non da riposo. Non potrebbe gestire altrimenti un appuntamento come A tavola sulla spiaggia che dal 1993 organizza ogni anno: quest’anno l’appuntamento è il 4 di agosto alla famosa Capannina ma probabilmente dall’anno prossimo a giugno per mettere in carta nei ristoranti della zona il piatto vincitore, il piatto ‘Forte’, giocando sul senso dell’aggettivo e insieme della cittadina che ospita la manifestazione. All’epoca in cui iniziò quell’avventura come accennato, Gianni aveva alle spalle due amicizie speciali con cui condivideva la passione per il cibo, quella con Gino Paoli e quella con Ugo Tognazzi, ideatore de L’uomo in cucina, un evento che per certi versi ha ispirato A tavola sulla spiaggia. L’evoluzione del ‘concorso’ racconta la società che cambia da quando una giuria di donne con Ugo Tognazzi giudicavano gli uomini in cucina perché ancora era tempo di rivendicazione a quando la partecipazione è diventata libera nel segno del gioco. Quel senso dell’amicizia burlona ma governata dal buon gusto e del piacere vivace per il cibo condiviso sono state le basi di questa gara enogastronomica diventata un appuntamento fisso di agosto, che si è svolto tra il bagno Roma di Levante e La Capannina di Franceschi grazie all’ospitalità di Carla e Gherardo Guidi.

I suoi primi 30 anni, valgono un libro, edito da Gruppo Editoriale, dal titolo A tavola sulla spiaggia. Le ricette dei grandi chef e non solo… in vendita in libreria e on line, che si apre con un ricordo affettuoso di Carlo Conti, memore di aver presentato la prima edizione agli esordi della sua carriera quando, insieme a Giorgio Panariello, girava alla Bussola il mitico programma televisivo Vernice Fresca che li ha lanciati nello showbiz.

Gian Marco Tognazzi racconta invece la passione di suo padre Ugo per la cucina - “un cuoco prestato al cinema” - e come questa sia stata il collante di collaudate amicizie, come quella con Gianni Mercatali, e il motore di passioni oggi condivise da lui stesso e dai suoi fratelli Ricky e Maria Sole.

Sempre a proposito di Ugo Tognazzi, Davide Paolini, gastronauta – che ha iniziato a scrivere di enogastronomia proprio sul mensile diretto dallo stesso Tognazzi Nuova Cucina - ne tratteggia il profilo di raffinato esecutore e intenditore di alta cucina, con dovizia di particolari e aneddoti inediti.

Gherardo Guidi, tornando con la mente alla prima volta in cui ascoltò l’idea di quello che da lì a un anno sarebbe diventato un trentennale concorso gastronomico rievoca l’immagine che gli apparve allora: “Ceste in vimini, con apparecchiature in porcellana e posate d’argento che avevo visto, sotto le tende, all’inizio degli anni 60, nelle mie prime incursioni al mare”.

E aveva ragione, dato che il motivo principe per cui A tavola sulla spiaggia è nata, ero stato quello di omaggiare la tradizione tipica della Versilia di portare con sé il cibo e pranzare in spiaggia all’epoca in cui non erano disponibili le cucine agli stabilimenti balneari.

Un ampio capitolo del libro è dedicato alle ricette da spiaggia dei grandi chef: dai pomodori, moscardini e croccante di cannella di Gianfranco Vissani alla stracciatella di bufala con sorbetto di uva fragola di Davide Oldani, dalla palamita affumicata con ‘nduja di Gennaro Esposito al filetto di ricciola di Riccardo Monco, la ricciola nostrale, insalata riccia, sfere di Aperol Spritz, acqua di pomodoro e wasabi di Gioacchino Pontrelli e Lorenzo Viani o Uovo-20 di Alessio Leporatti… Un totale di 26 ricette esclusive, ognuna delle quali è stata abbinata a un grande vino.

E infine, last but not least, le foto dell’archivio storico di A tavola sulla spiaggia che, dalla prima all’ultima pagina, raccontano quest’avventura tra personaggi famosi, professionisti e, naturalmente, i bagnanti della Versilia.

 

 

A cura di Mila Fiorentini

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 18 Settembre 2024 at 13:48

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 18 Settembre 2024 at 13:48

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 18 Settembre 2024 at 13:48

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SMART PILL DISPENSER AL LETTO DEL PAZIENTE OSPEDALIERO
    on 18 Settembre 2024 at 13:48

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}337{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società, attraverso attività di R&D, si propone di fornire agli ospedali soluzioni ibride (digitali/tradizionali) innovative che migliorino l’aderenza alla terapia e i risultati per i pazienti: il dispenser per la somministrazione dei farmaci che ha messo a punto ha infatti originato due richieste di brevetto (invenzione industriale + modello di utilità). I vantaggi che assicura tale tecnologia coinvolgono più aree: - salute dei pazienti: corretta assunzione (evitando ritardi/ dosi non somministrate/errori/controllo data scadenza/allergie del paziente) e conseguente massima efficacia della terapia, riduzione delle complicanze e della mortalità; -efficienza verso la struttura ospedaliera: libera tempo del personale paramedico per l'assistenza ai pazienti fino al 30%, riduce il fabbisogno di personale, riduce i tempi di degenza in ospedale; -flessibilità: consente di modificare la terapia in essere e di fornire la pillola al bisogno: controllata direttamente dal paziente per un’ottimale gestione della terapia del dolore. - tracciabilità sui 6 ambiti coinvolti: caricatore, dispositivo, paziente, modifiche terapeutiche, farmaci caricati e scaricati - integrazione totale con il flusso di lavoro ospedaliero - soddisfa tutti i requisiti di compliance alle normative e linee guida per la somministrazione dei farmaci in regime ospedaliero Il dispenser si rivolge a un mercato di riferimento globale pari a $6,3 nel 2032 , previsto crescere dell’8,4 % medio annuo sino ad allora{/p} {p class='target'}La società ha già superato con propria finanza la fase del Proof Of Concept e si appresta a intraprendere la fase sperimentale in una primaria struttura ospedaliera del nord Italia. Ad oggi sono stati raccolti € 790k in Grant e € 740k di equity Per ultimare il processo di industrializzazione è necessario: - sostenere un AUCAP di massimo 300k entro fine 2024 su valore premoney di 5 Ml (quota del = 5,7%) – oppure, entro settembre 2025, sostenere un AUCAP di massimo 1,5 Ml su valore premoney di 8,0 per il lancio accelerato su scala globale.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 18 Settembre 2024 at 13:48

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • CONCEPT ARREDO E DESIGN DI INTERNI
    on 18 Settembre 2024 at 13:48

    {p class='settore'}ARREDAMENTO{/p} {p class='codice'}264{/p} {p class='fatturato'}€ 500.000 - 1.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda di prodotti e servizi che seleziona e distribuisce in modo indipendente nel canale arredo agevolando e valorizzando la progettazione di interior. Il Concept esclusivo con il quale opera permette una forte diversificazione, supportando i singoli Brand e diversificando i servizi di chi lo utilizza. Dal progetto alla sua realizzazione vengono forniti ingredienti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza inerente l’arredo e l’interior per arrivare a fornire un “chiavi in mano” ad alto contenuto qualitativo e prestazionale. Ricerca, Innovazione, Formazione, Marketing, sono le parole chiave che rendono efficace la progettazione e la sua realizzazione tramite un approccio all inclusive nel rispetto dei budget indicati da parte dei negozi selezionati che da tempo ne utilizzano il concept.{/p} {p class='target'}Si valuta l'ingresso di un Partner in cambio di quote per favorire sviluppo e la crescita.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.