Doppia acquisizione per Jakala, il primo gruppo italiano specializzato nella cosiddetta martech, la tecnologia applicata al marketing, controllato da Ardian, che ieri ha annunciato gli investimenti nella francese Clever Age con una quota pari al 23% e nella spagnola Biko (si veda qui il comunicato stampa).
Clever Age è una tech-company con un organico di più di 300 professionisti, tra i leader nel settore dell’e-commerce e della trasformazione omnicanale, mentre Biko conta 80 professionisti, è specializzata in interfacce digitali e contribuisce a consolidare la crescita del gruppo in Spagna, dopo l’investimento in Bmind nel giugno 2021 (si veda altro articolo di BeBeez). New Deal Advisors ha assistito Jakala nell’acquisizione di Biko.
Jakala assorbirà le competenze Biko in ambito digitale e, insieme a Clever Age, offrirà soluzioni integrate in ambito e-commerce e trasformazione omnicanale, con un approccio end-to-end basato sui dati.
Luis Ferrandiz, ceo di BMIND-Jakala, ha commentato: “Biko rappresenta un progetto di accelerazione ed espansione internazionale che apre grandi possibilità di sviluppo professionale in un momento in cui la più grande sfida è quella di attrarre e trattenere talenti digitali”.
Frédéric Bon, presidente di Clever Age, ha dichiarato: “La nostra continua crescita, a partire dalla creazione dell’azienda nel 2001, testimonia il dinamismo del mercato e la nostra capacità di risposta. Abbiamo l’ambizione di diventare un player di riferimento nei mercati più dinamici del nostro settore (Francia, Germania, Nord America e Asia). Insieme a Nicolas Hoizey, fondatore di Clever Age, siamo entusiasti dell’opportunità di collaborare con Jakala, continuare a crescere a livello internazionale e ampliare la nostra offerta con soluzioni martech innovative”.
Matteo de Brabant, fondatore e presidente di Jakala, ha commentato: “Gli investimenti in Francia e Spagna rappresentano un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita internazionale. Accediamo a nuovi mercati e nuove geografie, avvalendoci di competenze sempre più diversificate e innovative, per raggiungere il nostro obiettivo di diventare tra i più importanti player martech al mondo”.
Continua quindi lo shopping di Jakala, che lo scorso luglio ha siglato il closing dell’acquisizione della Business Unit Consultancy di H-Farm, costituita dalle divisioni Innovation, Digital Marketing ed Enabling Solutions, annunciata lo scorso aprile, nell’ambito di un accordo che ha visto anche H-Farm diventare socio di Jakala (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, nel marzo 2020, Jakala aveva invece comprato 77Agency, una delle maggiori digital media & performance agency indipendenti internazionali (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2019, Jakala ha invece rilevato il 25% di GeoUniq, società italo-francese di Mobile Location Intelligence (si veda altro articolo di BeBeez) e nel giugno 2019, infine, ha comprato Volponi, azienda specializzata nei programmi di loyalty per la grande distribuzione che puntano a incrementare le vendite con iniziative di raccolta punti e premi (si veda altro articolo di BeBeez).
Jakala è controllata al 60% da Ardian dal febbraio 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), con il fondatore Matteo de Brabant che attraverso la sua Jakala Holding ha mantenuto il 25% e con gli altri soci di minoranza che hanno reinvestito (The Equity Club, promosso da Roberto Ferraresi e Mediobanca; H14 di Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi; PFC, holding della famiglia di Paolo Marzotto rappresentata da Guglielmo Notarbartolo, e l’attuale top management del gruppo). Ardian aveva condotto un primo investimento nel gruppo nel 2018, quando il fondo era entrato nel capitale della controllata Seri Jakala (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2000, Jakala nel 2014 si è fusa con la società specializzata nello sviluppo di strategie di marketing personalizzate Seri System, diventando Seri Jakala. Nel 2015 la società di consulenza, analytics e IT Value Lab è entrata nel gruppo e nel 2018 le due aziende si sono fuse nel Gruppo Jakala. Nel giugno 2018 The Equity Club è entrato nel capitale di Seri Jakala, attraverso il veicolo Bagheera spa, in un club deal al quale hanno partecipato anche PFC, Ardian Growth e H14 (si veda altro articolo di BeBeez). Un accordo che si poi si è trasformato in una partecipazione diretta nel capitale della capogruppo Jakala, con Ardian che possedeva il 7,55% ed è poi salita al 60% appunto nel febbraio 2021.