Sono stati stabiliti nuovi record d’asta per Francisco Goya, Peter Paul Rubens e Jean-Baptiste Oudry, tra gli altri. Si veda qui Artnet.
L’ultima tornata di vendite di Old Master presso Christie’s e Sotheby’s è stata la più solida delle ultime stagioni, sostenuta da offerte di collezioni private di prim’ordine (ogni casa potrebbe vantare una vendita “guanto bianco”), interesse museale e, in misura crescente, nuovi interesse da parte di nuovi acquirenti, sia provenienti da altre categorie di collezionismo sia provenienti da nuove sacche di interesse regionale in tutto il mondo.
Christie’s ha incassato 62,8 milioni di dollari con un’offerta di circa 75 opere senza prezzo di riserva, dalla collezione interamente venduta di JE Safra (18,5 milioni di dollari) e dalla vendita principale di Old Masters (44,2 milioni di dollari).
Sotheby’s ha incassato un totale di $ 86,6 milioni per un’asta principale di Old Master che ha realizzato $ 28,8 milioni, così come un “guanto bianco” o un’offerta venduta al 100% della prestigiosa collezione Fisch Davidson che ha portato $ 49,6 milioni solo per 10 lotti , ed è stata l’asta individuale con i guadagni più alti della settimana. L’ennesima vendita di dipinti olandesi della collezione Theiline Schumann da parte di un unico proprietario di Sotheby’s ha aggiunto 8 milioni di dollari al totale.
Entrambe le case detenevano anche vendite correlate minori di disegni antichi, che riflettevano prezzi più bassi e circoli di interesse più ampi. Sottolineando la seria qualità e la domanda degli intenditori anche in queste piccole vendite giornaliere, questa mattina il Rijksmuseum ha raccolto una figura in bronzo dell’inizio del XVII secolo di un uomo “écorché” di Willlem Danielsz. van Tetrode per $ 1,5 milioni, mentre il Cleveland Museum of Art ha acquistato il gruppo in bronzo di Apollo Flaying Marsia (1691-1700) di Giovanni Battista Foggini per $ 882.000. Maggiori informazioni sugli acquisti del museo tendone in seguito.
Il totale delle vendite principali in entrambe le case è stato di poco inferiore a $ 150 milioni ($ 149,4 milioni). Sebbene ovviamente non sia un confronto esatto tra mele e mele, considera che l’ultimo round di importanti vendite a Londra il mese scorso, ha raccolto un totale di $ 56 milioni, e questo ha segnato una delle migliori stagioni degli ultimi anni. Come ha notato Artnet News all’epoca, gli esperimenti per reinventare la categoria, come lo sviluppo di nuove narrazioni storiche dell’arte, molte delle quali hanno messo in evidenza artisti donne, e un lungo tour di prevendita di opere, sembrano dare i loro frutti.
“Questa settimana c’erano più dipinti sul mercato di quanti ce ne fossero stati per molti anni ed è stato estremamente incoraggiante il numero di immagini importanti vendute”, ha dichiarato Milo Dickinson, che ha recentemente lasciato il dipartimento di dipinti antichi di Christie per assumere il ruolo di amministratore delegato di Dickinson a Londra. “C’è chiaramente più profondità nel mercato degli antichi maestri di quanto spesso si apprezzi”, ha aggiunto.
“È sempre difficile dire chi sta comprando cosa, ma c’erano volti nuovi all’asta e ovviamente alcuni dei vecchi volti stavano comprando per altri volti nuovi che non si vedevano”, ha detto il veterano commerciante di New York Robert Simon. “Non c’è dubbio che i nuovi acquirenti stiano iniziando a riconoscere il valore fondamentale degli antichi maestri, soprattutto in contrasto con l’arte contemporanea”.
Inoltre, una mossa del calendario da parte di Christie’s sembra aver creato maggiore coesione e slancio. Come ha notato Dickinson, Christie’s ha riportato le vendite a gennaio dopo “un esperimento fallito spostato ad aprile”. Ora, entrambe le case d’asta sono di nuovo allineate nel calendario delle vendite di tutte le principali vendite di antichi maestri, ha affermato, osservando che “ha avuto un impatto positivo sulle vendite in quanto vi è stata visibilmente un’affluenza molto migliore da parte di clienti privati, musei e commercio durante la settimana, e c’è stato un rinnovato fermento ed eccitazione.
Christie’s ha affermato che l’ offerta di Safra “ha mostrato il potere della strategia senza riserve”, dal momento che tutte le opere hanno trovato acquirenti. Dieci erano sostenuti da offerte di terze parti o esterne. Il prezzo più alto di 2,7 milioni di dollari è stato pagato per un album contenente un frontespizio e 138 illustrazioni per i libri da I a VI delle Favole di Jean de La Fontaine di Jean-Baptiste Oudry. Ha segnato un nuovo record d’asta per Oudry.
È stato seguito dal risultato di $ 1 milione per The Splügen Pass di JMW Turner (sebbene mancasse la stima bassa di $ 1,5 milioni) e dal prezzo di $ 945.000 pagato per Ritratto di un gentiluomo con guanti a mezzo busto di Joos van Cleve .
Dickinson ha affermato che Christie’s “ha corso un rischio significativo offrendo la collezione Safra senza riserve e sebbene ci fossero alcuni prezzi bassi, Christie’s ha fatto bene a garantire che ci fossero offerte competitive su tutti i lotti migliori”.
Il top lot dell’asta principale è stato un doppio ritratto di Goya, Ritratto di Doña María Vicenta Barruso Valdés, seduta su un divano con un cagnolino; e Ritratto di sua madre Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso, seduta su una sedia con in mano un ventaglio , venduto per una stima media di 16,4 milioni di dollari (stima: 15-20 milioni di dollari), più che raddoppiando l’attuale record d’asta di 7,7 milioni di dollari per l’artista .
Il secondo prezzo più alto della vendita, dato per un altro Turner, era solo una frazione di quello, a $ 4,6 milioni per la Villa del Papa a Twickenham . Il terzo prezzo più alto di 2,9 milioni di dollari è stato realizzato per La kermesse di San Giorgio di Pieter Brueghel II .
Nel frattempo, un’altra opera della collezione del defunto co-fondatore e miliardario di Microsoft Paul Allen, The Rialto Bridge, Venice, from the south with ambarcadero di Canaletto, tradizionalmente identificato come il Principe di Sassonia durante la sua visita a Venezia nel 1740 , è stata venduta per $ 2,7 milioni. È stato intenzionalmente trattenuto dalla vendita della collezione di successo di Paul Allen tenutasi lo scorso novembre.
“Chi l’ha comprato ha ottenuto un dipinto eccellente per una frazione del prezzo che avrebbe fatto se fosse stata la vendita iniziale della collezione, il che dimostra che il contesto è molto importante”, ha detto Dickinson.
Oltre ai risultati di Goya e Oudry, Christie’s ha stabilito nuovi record per Marinus van Reymerswale, Gerard de Lairesse, Thomas Daniell, Giuseppe Bartolomeo Chiari e Jean Valette-Falgores, detto Penot.
“Il mercato dei dipinti antichi ha mostrato profondità e forza oggi”, ha commentato François de Poortere, responsabile dei dipinti antichi di Christie’s. “Gli offerenti americani hanno aperto la strada, insieme a Europa e Cina, e una forte attività commerciale”.
Sotheby’s ha iniziato la mattinata con il botto con la già citata Collezione Fisch Davidson, ampiamente considerata una delle più importanti collezioni di arte barocca mai apparse sul mercato. L’intera vendita è stata garantita, secondo quanto riferito a prezzi elevati, sia dalla casa che da vari garanti esterni o finanziatori di terze parti.
Una di queste garanzie esterne era per il top lot di successo, Salome di Peter Paul Rubens presentato con la testa di San Giovanni Battista , che è stato venduto per poco meno di $ 27 milioni, un nuovo record d’asta.
I successivi due lotti più alti hanno ottenuto prezzi identici di $ 4,89 milioni ciascuno, vale a dire Cristo coronato di spine di Valentin de Boulogne e Santa Maria Maddalena penitente di Orazio Gentileschi. Entrambi sono stati stimati tra $ 4 milioni e $ 6 milioni.
Il Museo nazionale di Stoccolma ha acquistato un dipinto di un giovane addormentato davanti a un libro aperto di un artista attivo nella cerchia di Rembrandt van Rijn, per 945.000 dollari.
Nella vendita principale, uno dei fuochi d’artificio era un dipinto appena riscoperto e restituito , Ritratto di giovane uomo con penna e foglio di carta di Agnolo Bronzino . È stato venduto a un acquirente nella stanza dopo una gara di cinque minuti, per $ 10,7 milioni, raddoppiando la sua stima massima di $ 5 milioni e stabilendo un nuovo record d’asta per l’artista. I proventi della vendita andranno a beneficio di Selfhelp Community Services, che sostiene i sopravvissuti all’Olocausto in Nord America, e The Lighthouse Guild, un’organizzazione sanitaria ebraica.
Il Cleveland Museum of Art ha anche acquistato il Ritratto di uno scienziato seduto a una scrivania a lume di candela di Anna Dorothea Therbusch per 441.000 dollari. In precedenza apparteneva anche alla collezione JE Safra. Un insider ha affermato che, dato che Christie’s aveva la parte del leone del materiale Safra, questo potrebbe aver fatto parte di una precedente consegna a Sotheby’s. Safra lo aveva acquistato da Sotheby’s London nel dicembre 1996 per $ 64.500 (£ 38.900), secondo l’Artnet Price Database.
Le offerte olandesi della collezione Theiline Scheumann, dove sono state vendute otto delle 12 opere in offerta, sono state guidate da Una giovane donna che sigilla una lettera a lume di candela di Frans van Mieris il Vecchio , venduta per 2,7 milioni di dollari.
Dickinson ha affermato che il nuovo afflusso di acquirenti potrebbe portare a vendite più robuste, ma anche a qualche incertezza sulla domanda. “Ci sono nuovi acquirenti sul mercato, la maggior parte dagli Stati Uniti e alcuni dall’Asia, ma le loro abitudini di raccolta sono molto ampie e quindi meno prevedibili di prima”.
E Simon ha affermato che è probabile che gli Antichi Maestri continuino ad attrarre allo stesso modo acquirenti nuovi e esperti: la certezza che se desiderano vendere in un momento futuro, probabilmente raccoglieranno qualche ricompensa. Non c’è bisogno di aspettare che un artista venga scoperto e acclamato se le sue opere sono appese alle pareti dei musei da secoli!”