Glickon, società attiva nel mercato software dell’HR tech per medie e grandi aziende, ha annunciato l’acquisizione di Teamsight, specializzata in people analytics, che é guidata dal co-founder Pietro Bonfanti. L’operazione è avvenuta grazie al supporto strategico di Sinergia Venture Fund (gestito da Synergo Capital sgr), lo stesso fondo che lo scorso giugno aveva partecipato al round di investimento di Serie A di Glickon sottoscrivendo 3 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Con questa acquisizione Glickon potenzierà la sua offerta focalizzandosi quindi sulla gestione e sull’incrocio dei dati che, attivamente raccolti attraverso feedback sulle competenze, motivazione e relazione delle persone e informazioni cosiddette “passive”, agevoleranno azioni concrete per migliorare la qualità del lavoro e dei risultati di business.
Glickon è stata assistita dallo studio Portolano Cavallo per gli aspetti legali, dallo studio M&M Associati per gli aspetti di due diligence contabile/fiscale e dallo studio Panetta e Associati per gli aspetti Gdpr e compliance. Teamsight è stata invece affiancata da Bird & Bird e da Gaetano Salvioli e Dario D’Alò per gli aspetti fiscali.
Teamsight è un’azienda milanese che ha progettato una piattaforma capace di trasformare le migliaia di interazioni che individui e team hanno con i diversi strumenti di comunicazione aziendale in insight per intraprendere azioni e decisioni di business concrete e mirate. Nel 2021 l’azienda ha fatturato 6.000 euro, l’ebitda è stato negativo per 173.272 e il patrimonio netto pari a 68.982 (si veda qui l’analisi di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Quanto a Glickon, fondata nel 2014 da Filippo Negri (ceo) e Matteo Corte (cfo), è una innovativa piattaforma web dedicata alla valutazione delle competenze dei candidati al fine di supportare l’attività di pre-screening dei selezionatori. Grazie ai suoi algoritmi dinamici e addattivi Glickon è in grado di valutare il livello di un candidato su una specifica competenza in meno di 15 domande (3 minuti). Le aziende possono ricevere in risposta ai loro annunci una shortlist di candidati, risparmiando tempo e risorse ed aumentando l’efficacia delle loro ricerche. Glickon è oggi una delle aziende SaaS (Software as a Service) più importanti, con soluzioni innovative per migliorare il processo di assunzione e la crescita e lo sviluppo delle persone nell’azienda. Il gruppo nel 2021 ha fatturato 506.524, l’ebitda è stato negativo per 801.115, la liquidità netta pari a 3,2 milioni e il patrimonio netto di 3,6 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Prima del round dello scorso anno, Glickon aveva raccolto ulteriori 2,4 milioni di euro tra vari investitori privati e i veicoli di venture capital MCapital ed Embed Capital. In particolare, MCapital ha sottoscritto il primo round della società da 175 mila euro nel 2015 (si veda altro articolo di BeBeez).
Sinergia Venture fund, invece, ha già guidato dal canto suo molteplici altri round tra cui quello di 5 milioni di euro dello scorso febbraio in Agricooltur spa, startup che opera nell’ambito della coltivazione aeroponica (si veda altro articolo di BeBeez). Nello stesso periodo il fondo ha guidato anche il round da 8 milioni di euro di Codemotion, un network internazionale di oltre 250 mila sviluppatori software a cui offre contenuti ed eventi di aggiornamento e formazione, opportunità di carriera e networking (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, nel dicembre 2021, Sinergia Venture aveva investito anche in 4Gifters Italia, società di tech e-commerce che consente agli online retailer di migliorare la customer experience, abilitando velocemente funzionalità avanzate di digital gifting (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nel marzo 2021 aveva investito nel round da 5 milioni di euro di Contents (la ex Entire Digital Publishing), startup italiana che applica l’intelligenza artificiale all’editoria, a cui Sinergia Venture aveva partecipato come lead investor (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel settembre 2021, Simone Cremonini, managing partner della sgr, a margine di una conferenza al Salone del Risparmio 2021 aveva anticipato che il fondo avrebbe chiuso la sua raccolta a inizio 2022, “quando sarà presumibilmente raggiunto l’obiettivo di 150 milioni” (si veda altro articolo di BeBeez). Da allora però non ci sono stati annunci ufficiali. Ricordiamo che il fondo aveva effettuato il primo closing nel gennaio scorso a 30 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).