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La vendita serale di arte contemporanea di Christie’s a Parigi mercoledì ha totalizzato 13,9 milioni di euro (15 milioni di dollari), tasse incluse, guidata da opere di Pierre Soulages, Jean Dubuffet e Joan Mitchell. Si veda qui Artnet.
La casa ha definito l’asta una “vendita di guanti bianchi”, poiché è stato venduto il 100 percento dei 26 lotti offerti. Tuttavia, due lotti, tra cui un’opera monocromatica di Yves Klein e Le Justicier di Martial Raysse, sono stati ritirati prima della vendita. Ciò ha portato il tasso di sell-through al 93 percento tenendo conto dei prelievi.
Il totale del martello è stato di € 11 milioni ($ 12 milioni), entro le stime di prevendita da € 8,2 milioni ($ 8,8 milioni) a € 12 milioni ($ 13 milioni). Le stime di prevendita prima dei prelievi erano comprese tra 9,5 e 14 milioni di euro (tra 10 e 15 milioni di dollari). Il totale delle vendite di mercoledì è sceso rispetto a quello della vendita serale di arte contemporanea nel giugno 2022, che ha raggiunto 16,9 milioni di euro (18 milioni di dollari).
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Il top lot della serata è stata l’opera su tela Peinture 130 x 290 cm, 21 novembre 1990 di Soulages del 1990 , venduta per 1,8 milioni di euro (1,9 milioni di dollari). Questo è stato seguito dal lavoro su carta di Dubuffet La vie interne du minéral , che è stato venduto per 1,4 milioni di euro (1,5 milioni di dollari), superando l’estremità superiore dell’aspettativa di prevendita a 650.000 euro (701.004 dollari). Entrambi erano nuovi all’asta. Degna di nota è stata anche l’opera su tela di Mitchell Sans titre (circa 1955), che ha ottenuto quasi 1,2 milioni di euro (1,3 milioni di dollari), più di sette volte il prezzo raggiunto nel novembre 2009, quando l’opera ha raggiunto il blocco in una vendita di Christie’s a New York e venduta per € 169.000 ($ 236.462). (I prezzi di vendita includono il premio dell’acquirente se non diversamente specificato.)
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La vendita ha anche stabilito due record di artisti. Il dipinto di Josef Sima Jour du royal bleu (1968) è stato venduto per € 806.400 ($ 869.677), più del doppio della fascia alta delle aspettative di prevendita, e il diptyque Ascèse di Fabienne Verdier del 2006 è stato venduto per € 403.200 ($ 434.838), poco più del doppio della stima massima .
Nel frattempo, la rivale Sotheby’s ha ottenuto un totale complessivo di 16,5 milioni di euro (17,7 milioni di dollari) alle sue vendite serali di arte contemporanea a Parigi il 3 giugno, il che rientrava nelle aspettative. L’evento è stato una combinazione della vendita Art Contemporain, che ha raccolto 13,8 milioni di euro (14,8 milioni di dollari) dopo aver battuto per 11 milioni di euro (12 milioni di dollari) e la vendita di dipinti del dopoguerra e arte africana e oceanica dalla collezione di Michel Lequesne, una vendita una tantum da un solo proprietario per un totale di 2,7 milioni di euro (2,9 milioni di dollari) dopo aver battuto per 2 milioni di euro (2,2 milioni di dollari).
I top lot della vendita di Sotheby’s includevano un’opera di Yves Klein che ha battuto 2,6 milioni di euro (2,8 milioni di dollari), un’opera astratta di Zao Wou-Ki (1,6 milioni di euro/1,7 milioni di dollari) e un’opera di Soulages (1 milione di euro/1,1 milioni di dollari). milioni). Ha anche stabilito un record per l’artista svizzero Gérard Schneider per la vendita della sua opera Opus 21B , che è stata venduta per € 342.900 ($ 369.731) dopo una lunga guerra di offerte.
Le speranze per il mercato parigino sono state elevate, in particolare dopo la Brexit e l’edizione inaugurale di Paris+ by Art Basel dello scorso anno. Anche le case d’asta stanno rafforzando il calendario delle vendite d’arte del XX e XXI secolo nella capitale francese. Oltre alla regolare svendita serale di arte contemporanea e del dopoguerra in primavera e in autunno, Christie’s ha aggiunto una svendita serale di arte moderna a ciascuna delle stagioni primaverili e autunnali e alle svendite giornaliere per ciascuna delle categorie di arte contemporanea e moderna.
Christie’s Paris mira a ospitare aste specializzate e sta puntando i riflettori sulle vendite di collezioni di un singolo proprietario, che rappresentano più della metà delle attività della casa in città, secondo un portavoce di Christie’s. Le vendite degne di nota degli ultimi 12 mesi includono Avant-Garde(s) Compresing Thinking Italian, in ottobre, che ha totalizzato € 66,7 milioni ($ 72 milioni), stabilendo un record per le vendite parigine in questa categoria, e una serie di aste del privato collezione del designer Hubert de Givenchy a giugno, che ha raggiunto un totale combinato di $ 119,7 milioni .
Sotheby’s, da parte sua, dovrebbe annunciare almeno una nuova vendita a Parigi nel prossimo futuro.