Ethica Global Investments, il veicolo di investimenti in club deal promosso da Ethica Group, guidata da Cosimo Vitola e Fausto Rinallo, lancia la piattaforma Filidarte Group, che punta a diventare il polo di riferimento dei filati di eccellenza e del saper fare italiano al servizio della moda internazionale (si veda qui il comunicato stampa).
La piattaforma parte da due società già controllate da Ethica Global Investments, cioé Manifattura Sesia, leader italiano nella trasformazione di fibre naturali pregiate in filati preziosi, classici e fantasia, acquisita nel giugno 2022, con le famiglie fondatrici, Baccalaro e Serra, che hanno mantenuto una quota di minoranza e la guida dell’azienda (si veda altro articolo di BeBeez); e Lanificio dell’Olivo, produttore toscano di filati fantasia per l’industria della maglieria e della aguglieria con 75 anni di storia, di cui EGI ha acquisito il 100% nel 2020. A vendere allora erano stati Gradiente sgr e la famiglia fondatrice Taddeucci Sassolini (si veda altro articolo di BeBeez).
Al fine di accelerare il raggiungimento della massa critica necessaria per una massima valorizzazione del progetto, a queste due società, sono previste aggiungersi entro la fine del 2023 ulteriori realtà chiave della filiera dei filati Made in Italy in ottica di creare un modello multi-specialist con una piena penetrazione del mercato di riferimento. Nel corso del 2022 il gruppo ha raggiunto la soglia dei 45 milioni di euro di fatturato, di cui il 92% in maglieria e 8% in aguglieria, e di cui oltre la metà generato all’estero, principalmente in Francia e Nord America.
Obiettivo di Filidarte è la continua crescita finalizzata a rappresentare una proposta articolata e completa di eccellenze nei filati di qualità Made in Italy, dal classico al fantasia, dal pettinato al cardato, indirizzata in particolar modo ai grandi brand internazionali della moda. In questo contesto aggregativo, la struttura organizzativa prevede che Filidarte abbia ruolo di implementazione e coordinamento dell’indirizzo strategico delle proprie partecipate, promuovendo uno specifico modello di business che ha l’obiettivo di preservare e valorizzare identità, storia, clienti ed eccellenze delle singole società che lo compongono, supportandole per cogliere specifiche opportunità e per affrontare insieme le sfide del mercato.