Dopo il successo nel 2021 del primo equity crowdfunding in cui era stato raggiunto l’obiettivo massimo di 300 mila euro con largo anticipo rispetto alla data di chiusura della raccolta (si veda qui la campagna su Crowdfundme), la startup innovativa a vocazione sociale Remedio srl lancerà domani su MamaCrowd la seconda raccolta fondi per Sempli Farma, un servizio (unico in Italia) erogato anche tramite le farmacie che rende più semplici e sicure le terapie farmacologiche. E ora l’obiettivo minimo è stato alzato a 500mila euro.
Ricordiamo che tra gli investitori della precedente campagna c’è stata InSquared, holding di investimento in startup tech che ha in Ronnie Laureana il fondatore e il presidente esecutivo. E, secondo quanto risulta a BeBeez, InSquared sarà presente anche in questa seconda campagna di investimento.
“I nuovi fondi serviranno a Sempli Farma per l’espansione della rete diffusa e prossima alle famiglie italiane di farmacie partner”, spiega a BeBeez l’ad Allessandro Iadecola, che ha fondato Remedio nel 2018.
Ma cosa è Sempli Farma? Si tratta di un’innovativa tecnologia che automatizza e personalizza la preparazione delle terapie per i pazienti, semplificando l’assunzione dei farmaci. L’obiettivo è ridurre gli errori e il conseguente rischio clinico. Come ci riesce? Grazie a un sofisticato sistema hardware & software, in uso nelle farmacie aderenti. Le farmacie sono dunque i rivenditori del servizio ai pazienti. In altre parole, propone loro di diventare centri di riconfezionamento in bustine delle terapie di farmaci solidi orali. Le bustine fanno sì che i pazienti assumano facilmente il giusto farmaco, con la giusta dose, al giusto orario, aumentando l’aderenza alle terapie, la cui mancanza tocca in Italia il 50% degli 8,8 milioni di politrattati (chi assume oltre 5 compresse al giorno) e ha costi evitabili per il SSN di circa 19 miliardi l’anno.
La società conta oggi 18 farmacie centri di riconfezionamento e 46 farmacie satelliti, con oltre 2.500 pazienti serviti e ha chiuso il 2022 con ricavi a 1,23 milioni di euro e un ebitda del 13,1%. È first mover e leader di mercato con oltre il 50% delle farmacie che erogano servizi automatizzati in Italia, con un tasso di crescita del mercato superiore al 30%.
Sempli Farma vende dunque tecnologie di riconfezionamento, accesso a piattaforma che dialoga coi sistemi di prescrizione e gestione del farmaco (fee recurrent da manutenzione, assistenza, consumabili e licenze uso software). Riceve inoltre fees paziente/giorno per il servizio di site management (che massimizza la produttività del lavoro interno per ridurre i costi unitari di produzione) e per il servizio di business development (attività di marketing e ricerca pazienti per la farmacia). Permette inoltre l’accesso a una piattaforma di vendita online di di servizi collegati a questo settore.
“Il mercato dei servizi per l’aderenza terapeutica, già largamente diffuso in altri Paesi grazie alla sua utilità sociale e ai suoi indubbi vantaggi per i Sistemi Sanitari, in Italia ha potenzialità stimate in 3 miliardi di euro, con un CAGR superiore al 30%, e nel disegno strategico di Remedio ci sono nuovi progetti in grado di coglierle: la promozione di una semplificazione normativa che permetta di abbassare i costi di produzione delle DUP; la realizzazione e la comunicazione di un marketplace dell’aderenza terapeutica, per vendere le DUP Sempli Farma anche online, senza l’acquisto di postazioni di proprietà; la realizzazione di uno studio osservazionale che dimostri i vantaggi dell’aderenza terapeutica per il SSN, così da motivare la richiesta di rendere rimborsabili i servizi che aiutano a garantirla”, continua l’ad di REMEDIO Iadecola, in passato dirigente nel pubblico e nel privato in comparti economici diversi, che negli ultimi anni si è avvicinato al mondo sanitario e sociosanitario.
Continua: “Le Dosi Unitarie Personalizzate “parlanti”, pronte al consumo, organizzate cronologicamente e, nel caso degli smart dispenser di Sempli Farma, in grado di monitorare, tramite app, l’avvenuta assunzione dei farmaci, aiutano i pazienti domiciliari più fragili a non confondere i farmaci e a non dimenticare di assumerli. Inoltre, i sistemi tecnologici di preparazione delle DUP liberano il personale infermieristico ospedaliero (sottodimensionato di migliaia di unità), dal lungo e gravoso lavoro di sconfezionamento e suddivisione manuale dei farmaci, permettendogli di dedicare più tempo alla cura dei degenti. Anche di questo beneficia l’intero Sistema Sanitario Nazionale e di conseguenza tutti i contribuenti”.
Remedio è la prima azienda ad aver portato in Italia le soluzioni software e hardware di riconfezionamento dei farmaci in Dosi Unitarie Personalizzate e “conta oggi 65 farmacie partner e 26 RSA presenti sul territorio. I suoi ricavi sono in crescita esponenziale: nel 2022, +965% rispetto al 2021 ed ebitda positivo del 13,1%”, precisa l’ad.
“Il progetto a cui tendiamo è la realizzazione di un centro di riconfezionamento in DUP olistico, diffuso in tutto il territorio attraverso una rete di farmacie connesse e con i medesimi standard. In prospettiva, l’obiettivo è organizzare una risposta di prossimità all’avanzata di soggetti logistico-centrici” esaltando in tal modo le peculiarità, il ruolo e la professionalità dei farmacisti sul territorio”, conclude Iadecola.
Vantaggi economici sono previsti per gli investitori early bird che manifestano interesse prima della data di inizio del crowdfunding: oltre a una detrazione fiscale del 30% per tutti, Remedio ha studiato un piano flessibile di incentivi, facilitazioni e gratuità, adatto alle disponibilità di investimento. Particolari vantaggi saranno riservati alle farmacie che vorranno approfittare del crowdfunding per provare Sempli Farma. Gli investitori che diventeranno early bird durante il periodo di coming soon avranno diritto a una maggiorazione dell’equity fino a circa il 15%.