Orapesce, piattaforma digitale per l’acquisto e la consegna a domicilio di pesce fresco, si è assicurata un finanziamento convertibile a 7 anni da 500 mila euro da Intesa Sanpaolo (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione rientra nell’ambito di “Convertibile Impresa”, finanziamento a medio-lungo termine fino a un massimo proprio di 500 mila euro creato dalla banca per rispondere alle necessità di finanziamento dei piani di avvio o di sviluppo delle startup innovative che operano già in un contesto di venture capital, con la possibilità di aumentare il proprio capitale sociale, prevedendo l’ingresso di nuovi soci, includendo l’opzione di conversione del finanziamento da parte della banca in una partecipazione societaria.
Orapesce era già nell’orbita di Intesa Sanpaolo, essendo stata inserita lo scorso aprile dalla banca tra le startup selezionate per Elite Lounge e Up2Stars: percorsi di accelerazione dedicati alle nuove realtà imprenditoriali italiane ad alto contenuto di innovazione.
La startup aveva già chiuso nel settembre 2021 una campagna di equity crowdfunding condotta sul portale italiano Mamacrowd raccogliendo 1,15 milioni di euro da più di 100 investitori. Nella cifra sono inclusi i 600 mila euro sottoscritti dal fondo AZ Eltif ALIcrowd, istituito da Azimut Investments SA e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr. (si veda altro articolo di BeBeez). Allora Orapesce era stata valutata pre-money 6 milioni di euro. La società aveva lanciato un’altra campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd nel giugno 2020, che si era conclusa con una raccolta di 400 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). La startup in precedenza aveva già incassato 117 mila euro dagli investitori in due round: uno nel dicembre 2018 da 35 mila euro e l’altro da 82 mila nel settembre 2019.
La startup, con centro operativo a Rimini e sede legale a Verona, è stata fondata nel marzo 2018 da Giacomo Bedetti e Alberto Mazza, insieme a una classe executive MBA del MIP Politecnico di Milano, con cui hanno disegnato il modello di business dell’azienda. Bedetti ha un’esperienza ventennale come consulente in Accenture, responsabile organizzazione e gestione dei costi in Unicredit Credit Management, responsabile SVP Service Management in doValue e poi responsabile del Master Servicing di Italfondiario. Mazza, laureato al Politecnico di Milano, ha esperienza nel campo della strategia e direzione creativa, oltre che nella consulenza sullo sviluppo del digitale e della visual communication.
La startup, che mette in rete le cooperative di pescatori del medio Adriatico che praticano una pesca sostenibile, ha sviluppato un e-commerce store in cui si commercializzano prodotti ittici principalmente italiani freschi, già puliti, pronti per essere cucinati, consegnati direttamente a casa del consumatore finale. Il sito è stato visitato da più di un milione di visitatori, hanno provato il servizio più di 7000 famiglie e a oggi sono stati consegnati oltre 25 mila ordini. Dal 2022 fornisce anche un servizio di ristorazione in partnership con la scaleup Talent Garden. Grazie alla collaborazione con Talent Garden Isola a Milano è nato infatti il Tag Café by Orapesce, un bistrot speciale per colazione, pranzo e aperitivi.
Il finanziamento di Intesa Sanpaolo è ora finalizzato a implementare la strategia multicanale di Orapesce continuando ad aggiornare la piattaforma ICT (sito ecommerce, CRM) e costruendo un format nella ristorazione in grado di completare l’esperienza di consumo ittico anche con soluzioni pronte per essere mangiate da parte dei consumatori finali.
Giacomo Bedetti, presidente Orapesce, ha commentato: “Orapesce è nata per essere un’innovazione di soluzione all’interno del settore ittico, costruendo un canale digitale di approvvigionamento di pesce per le famiglie italiane, con chiarezza su prezzo, provenienza e modalità di conservazione: abbiamo reso unica un’esperienza d’acquisto. Con il supporto di Intesa Sanpaolo andremo ad accelerare il nostro percorso anche costruendo un asset nella ristorazione, rendendo distintivo il nostro servizio anche con un format fisico da affiancare al digitale, mettendo le basi anche per percorso di internazionalizzazione”.
Alessandra Florio, Direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Nella mission di Intesa Sanpaolo c’è la volontà di affiancare i nuovi progetti e, soprattutto, quelli ad alto contenuto di innovazione, di cui Orapesce è un esempio di eccellenza. E’ fondamentale supportare la crescita delle startup facilitando il loro accesso agli investitori, alle aziende clienti e ai prodotti e servizi bancari, finalità che il Gruppo persegue con successo anche attraverso il proprio programma di valorizzazione Up2Stars. Non è un caso che a oggi circa il 30% delle startup e il 50% delle pmi innovative italiane abbiano colto le opportunità, anche non finanziarie, che siamo in grado di offrire”.