Advent International, uno dei più grandi ed esperti investitori di private equity al mondo, ha acquisito una quota di maggioranza nel luxury brand Zimmerman da Style Capital (private equity italiano) che, insieme alla famiglia fondatrice del marchio, manterrà comunque una significativa partecipazione di minoranza continuando a guidare la crescita futura del marchio (si veda qui il comunicato stampa).
Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma fonti vicine al deal hanno rivelato a Reuters che nella transazione il marchio è stato valutato circa 14 volte il suo profitto di base, ossia circa 1,8 miliardi di dollari australiani, pari a poco più di 1 miliardo di euro.
Questo investimento consentirà a Zimmermann di accelerare la propria espansione internazionale, sia nei principali mercati del lusso in cui è attualmente presente sia in quelli nei quali entrerà in futuro, come l’Asia e il Medio Oriente. Il gruppo amplierà inoltre la sua offerta di categorie di prodotti e accessori, rafforzando il modello distributivo online ed omni-channel.
Fondata nel 1991 dalle sorelle Nicky e Simone Zimmermann, e con sede a Sydney (Australia), Zimmermann è oggi un marchio iconico del lusso, riconosciuto a livello globale. Il brand offre capi per l’abbigliamento da resort, elegante, femminile e raffinato. L’azienda è attiva con una rete di 58 negozi monomarca in Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Cina, che riflettono l’estetica moderna e ottimista del marchio. Nel mondo digitale, Zimmerman ha creato una piattaforma online dinamica e di successo, essendo anche presente nei più grandi magazzini e presso i retailer di moda di lusso.
Nicky Zimmermann, chief creative officer e co-founder della società omonima, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di collaborare con i team di Advent e Style Capital nel proseguire il nostro percorso volto a costruire un brand di lusso, di origini australiane, unico. Zimmermann ha di fronte numerose emozionanti opportunità, e Simone ed io ci sentiamo estremamente fortunate di poter cominciare con il nostro team questo nuovo capitolo della nostra storia, avviata ormai quasi 30 anni fa al Paddington Markets di Sydney”.
Roberta Benaglia, ceo di Style Capital, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Advent e di continuare a fornire il nostro supporto al team di Zimmermann. Fin dall’inizio del nostro dialogo con il team di Advent, è emerso chiaramente che riconoscono il notevole potenziale del marchio e condividono una visione comune per una sua ulteriore espansione nel lungo termine”.
Ranjan Sen, managing partner di Advent International, ha concluso: “Questa transazione rappresenta un’opportunità rara ed entusiasmante di acquisire un brand iconico nel settore della moda di lusso, in rapida crescita e con un significativo potenziale di ulteriore espansione. Il team di Zimmermann ha creato con successo un brand globale di lusso distintivo e ricercato, che ha raccolto una clientela affezionata a livello mondiale. Non vediamo l’ora di sostenere il management team che fa capo al ceo, Chris Olliver, e a Nicky e Simone Zimmermann, per contribuire a sviluppare le solide fondamenta dell’azienda e garantirne una continua crescita”.
Quanto ad Advent International, fondata nel 1984, è uno dei maggiori e più affermati gruppi di private equity nel mondo che ha sino ad ora già effettuato oltre 410 investimenti in 42 paesi, raggiungendo un patrimonio in gestione pari a 88 miliardi di euro al 31 marzo 2023. Con 15 uffici in 12 paesi differenti, Advent disponedi un gruppo integrato di 290 professionisti dislocati tra Nord America, Europa, America Latina e Asia. Gli investimenti di Advent sono focalizzati in cinque settori principali, quali servizi aziendali e finanziari, sanità, settore industriale, retail, beni di consumo e tempo libero, e tecnologia. Tra i marchi in cui ha investito Advent si menzionano Parfums de Marly e INITIO Parfums Privés, oltre a Douglas (retailer specializzato in prodotti beauty premium, compresi i profumi), Orveon (proprietario dei marchi di cosmetici bareMinerals, BUXOM e Laura Mercier) e lululemon athletica (principale retailer di abbigliamento athleisure e per lo yoga).
Tra le sue ultime acquisizioni vi è anche quella dello scorso maggio di Maxar, effettuata insieme all’investitore di minoranza British Columbia Investment Management Corporation (si veda altro articolo BeBeez).
A marzo risale invece l’investimento della controllata Irca, azienda lombarda a vocazione internazionale del cioccolato, creme e altri ingredienti di alta qualità, che ha rilevato la divisione Sweet Ingredients del Gruppo Kerry, a valle di una negoziazione esclusiva iniziata lo scorso gennaio (si veda altro articolo BeBeez). L’operazione è avvenuta a un corrispettivo di circa 500 milioni di euro, sulla base di ricavi stimati per la divisione per il 2022 di 405 milioni di euro e di 41 milioni di ebitda. PIù nel dettaglio, il corrispettivo è composto da 375 milioni di euro cash più un vendor loan da 125 milioni.