Doppietta di investimenti in pochi giorni per The European House – Ambrosetti. Da un lato punta sullo sport e investe in Foodball srl, società specializzata nello sviluppo di progetti di sport entertainment e food a livello internazionale, che a sua volta possiede il 70% di Oltre Consulting srl, un innovativo business hub nello sport che offre consulenza di eccellenza a 360 gradi (partnership, supporto strategico, attività di sviluppo del business, marketing, PR, eventi di comunicazione, ecc.) a marchi e stakeholders italiani ed internazionali nei loro percorsi di crescita attraverso la piattaforma dello sport (si veda qui il comunicato stampa).
Dall’altro, Ambrosetti si rafforza nel segmento della leaders’ education, acquisendo il 49% di StrategiQs Edizioni srl, la società editrice della nota rivista di management The Harvard Business Review Italia, diretta dal 2006 da Enrico Sassoon, che mantiene il 51% della società (si veda qui il comunicato stampa).
Tornando all’investimento nel settore sport, invece, secondo quanto risulta a BeBeez, The European House – Ambrosetti possiede ora una quota del 20% di Foodball, di cui la quota più importante (il 32%) è nelle mani Maria Cristina Russo, manager con un’esperienza trentennale nel mondo dello sport e dell’intrattenimento, amministratore delegato di Oltre Consulting (che possiede il restante 30% della stessa Oltre). La seconda quota più importante del capitale di Foodball, dopo l’ingresso di Ambrosetti, fa invece capo (attraverso Fattorie Riunite srl) all’argentino Javier Zanetti, che vanta una carriera sportiva e manageriale di altissimo livello, ex difensore dell’Inter e oggi vicepresidente della squadra nero-azzurra, che è anche presidente di Oltre Consulting. Socio di Foodball, con una quota del 16% (attraverso AMRE srl), è poi Alfredo Altavilla, ex presidente di ITA Airways e senior advisor di CVC Capital Partners, entrato nel capitale di Foodball lo scorso luglio con una quota del 20% pagata 120 mila euro (si veda qui Affari Italiani). Conclude poi la lista dei soci Julio Salomon Harari con il 4,8%.
Contestualmente all’ingresso nel capitale di Foodball, Valerio De Molli, managing partner e amministratore delegato di The European House – Ambrosetti, è entrato nel board di Oltre Consulting, al fianco di Zanetti, Russo e Altavilla.
Questa operazione si inserisce in un più ampio contesto che vede The European House – Ambrosetti protagonista nel mondo dello sport e degli eventi, avendo fondato nel 2022 l’Osservatorio Valore Sport, piattaforma di analisi, approfondimento e confronto di alto livello per il posizionamento strategico e qualificato dell’ecosistema dello sport in Italia, rivolta ai decisori chiave del Paese con l’obiettivo di creare e divulgare conoscenza e consapevolezza dell’importanza di rilanciare la cultura del movimento nei territori e al centro delle agende politiche, dimostrandone gli impatti e il valore.
“Oltre Consulting è il business hub dello sport, un collettore di elevate competenze e relazioni di alto livello, in grado di generare e sviluppare business aggiuntivo per i partner. Ringrazio The European House – Ambrosetti per il fattivo contributo in questo progetto. La presenza di Javier Zanetti come presidente, di Alfredo Altavilla e Valerio De Molli nel board della Società permette di presentaci al mercato come una realtà unica in grado di fare sistema”, ha commentato Maria Cristina Russo, partner e ceo di Oltre Consulting e socio di Foodball.
“Lo sport rappresenta uno strumento unico nel panorama mondiale, in grado di coniugare al tempo stesso business di primo livello con l’engagement emozionale dell’intera comunità mondiale. Con Oltre Consulting vogliamo essere un’eccellenza in questo mondo e mettere le nostre competenze al servizio del mercato”, ha aggiunto Javier Zanetti, presidente di Oltre Consulting e socio di Foodball.
E Alfredo Altavilla, Board Member di Oltre Consulting e socio di Foodball, ha sottolineato: “Il mix di esperienze, competenze e network alla base di Oltre Consulting la presenta come un connubio distintivo in un settore in espansione continua, soprattutto per la dimensione internazionale nella quale operiamo. Il nostro progetto si rivolge a tutti coloro che vogliono accrescere il valore del proprio Brand attraverso lo sport declinato in tutti i suoi aspetti”.
Valerio De Molli., managing partner di The European House – Ambrosetti ha concluso: “Con l’esperienza manageriale di Alfredo Altavilla, la storia sportiva di Javier Zanetti e le competenze di marketing di Maria Cristina Russo, siamo certi che questa nostra partecipazione offrirà opportunità di crescita e di sviluppo a tutti i marchi delle principali aziende nazionali ed internazionali attraverso il mondo dello sport, del marketing sportivo e dell’entertainment”.
The European House – Ambrosetti è controllata al 77,78% dallo stesso De Molli e dal presidente Marco Grazioli, attraverso la loro Ganesh srl (che possiedono al 50% ciascuno) e parteciata all’11,11% da Chiara Ambrosetti e per il resto dai manager. La società ha chiuso il bilancio 2022 con 44,1 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di circa 56 milioni e liquidità netta per 9,3 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Nel corso del 2023 la società è poi cresciuta ulteriormente, avendo condotto altri due investimenti, oltre a quello in Foodball e in StrategiQs Edizioni, acquisendo il 100% di GDS Communication, il 95% di Cybrain.
GDS Communication, con sede a Como e guidata da Paolo Bellocco, conta circa 20 collaboratori e 4,5 milioni di euro di ricavi, supporta le aziende nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici nell’ideazione e implementazione di attività di marketing e comunicazione. Quanto a Cybrain, con sede a Vicenza e guidata da Isabella Gabbiani, è una boutique di 10 professionisti specializzata nella cybersecurity e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alle tematiche di sicurezza fisica e fisico-logica.