Ha incassato un grande successo la startup innovativa lombarda attiva nel settore dell’occhialeria tecnica con le sue lenti intelligenti Out Of, che ha chiuso la sua fortunata campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, avviata solo poco più di un mese fa L’azienda che, nel giro di una settimana, aveva già incassato 1,7 milioni di euro, ha poi deciso di estendere l’obiettivo massimo di investimento da 3,5 milioni a 8 milioni di euro, il tetto massimo di raccolta previsto dal regolamento italiano sul crowdfunding, e ha infine raccolto in totale 7,6 milioni di euro, sulla base di una valutazione pre-money di 40 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
Alla campagna, si legge sulla pagina dedicata del sito internet di Mamacrowd, hanno partecipato 544 investitori, tra i quali il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd III, che ha investito 1,5 milioni e FFI (Ferrari Family Investments), il family office della famiglia del fondatore della scuderia di supercar. L’operazione è stata assistita dagli advisor FNDX, IN3 Ventures e, per gli aspetti legali, Gianni & Origoni.
Ricordiamo che a ottobre 2022 Out Of aveva annunciato la chiusura di un seed round da 712 mila euro, che era stato sottoscritto da un club deal guidato da iN3 Ventures, società di corporate innovation e venture capital per le imprese, e al quale aveva aderito anche Selected Investments spa, holding operativa di partecipazioni con esperienza di ipo advisory, che ha svolto il ruolo di investitore strategico. Al club deal aveva partecipato anche un gruppo di investitori privati e business angel specializzati in investimenti in startup e nuove tecnologie (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round seguiva quello da 2 milioni di euro chiuso a febbraio 2022 e che anche in quel caso aveva visto la partecipazione di soci e partner di iN3 Ventures.
Fondata dai tre fratelli Righi: Federico, fisico laureato con lode all’università di Milano, Roberto, Industrial Designer e Laura, Graphic Designer, lOut Of aveva già raccolto in precedenza un milione di euro, dopo essere andata in overfunding per 4 volte, con una campagna di equity crowdfunding sempre su Mamacrowd chiusa nell’ottobre 2020, sulla base di una valutazione pre-money di 3,2 milioni.
Out of è una pmi innovativa che nasce dalla profonda passione dei fondatori per gli sport outdoor con l’obiettivo di portare innovazione nel campo dell’ottica sportiva. Produce maschere da sci, occhiali sportivi e lenti fotocromatiche polarizzate. Nel 2020 è stato presentato il primo prototipo di Electra, una maschera da sci con una lente a cristalli liquidi in grado di adattarsi alla luce in meno di un secondo, automaticamente e senza utilizzare batterie.
“I fondi raccolti accelereranno il percorso per portare la nostra tecnologia in settori ancora da conquistare e dare forma al futuro che sogniamo”, ha detto Federico Righi, ceo e co-founder di Out Of.
“La campagna di Out Of dimostra come il ricorso al mercato dei capitali privati sia uno strumento che può accompagnare le aziende meritevoli in tutte le fasi di crescita e come la nostra piattaforma sia in grado di riunire tutti i soggetti, privati e istituzionali, interessati a partecipare a progetti innovativi dall’alto contenuto tecnologico, con un team ambizioso e dalla missione ad impatto sociale positivo, come in questo caso”, ha commentato Dario Giudici, ceo e co-founder di Mamacrowd.