Ha già raccolto quasi 420 mila euro, oltre il target minimo di 250 mila, nella sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd la Fratelli Desideri srl, prima food tech company che ha lanciato sul mercato italiano, nel 2018, i Meal Kit di Alta Cucina con le ricette iconiche dei più grandi Chef Stellati Italiani e che nel 2020 è diventata la prima licenziataria al mondo del brand MasterChef per le Mystery Box. Obiettivo massimo di raccolta è 1,5 milioni di euro, sulla base di una valutazione pre-money di 6,5 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2018 dall’imprenditore seriale Tommaso Desideri, conta nel team anche il chief digital office Leonardo Saroni (attraverso LS Capital srl) e il responsabile dello sviluppo retail Mario Esposito, ex chairman & ceo di Fiorucci spa ed ex ceo retail development di Sephora (LVMH). Sia Saroni sia Esposito affiancano Desideri nel capitale della società, così come alcuni investitori.
In particolare, investitore e membro del consiglio di amministrazione è Stefano Zavattaro, partner e head of Italy di Capza, operatore di private capital paneuropeo, attivo nel private equity e private debt nel segmento small e mid-cap, mentre dall’estate 2021 è presente anche B Heroes srl, il veicolo di investimento dell’omonimo programma di programma di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione B Heroes nato dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Boost Heroes, società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale. Fratelli Desideri era stata infatti selezionata allora per entrare nella quarta edizione del programma.
La food tech company italiana ha avuto l’intuizione di preparare meal kit di alta cucina, collaborando con alcuni tra i più prestigiosi chef stellati del panorama culinario italiano, come Bartolini, Cannavacciuolo, Cracco e Marchesi. L’azienda ha così raccolto sotto il proprio brand ben 46 stelle Michelin, grazie alla partnership con 18 chef di fama internazionale. Il business model è diviso tra canali online, corporate e retail e Horeca.
Grrazie alla crio-essiccazione è entrata anche nel segmento Healthy food, lanciando sul mercato The Detox Suite, un programma alimentare di 3 giorni per la purificazione dell’organismo a base di vellutate di frutta e verdura. Spinti dal successo del prodotto, acquisisce un brevetto internazionale per realizzare integratori alimentari gourmet a base di proteine di siero di latte pure ed ampliare la propria offerta in questo settore.
Molti sono i Top Brand che hanno scelto Fratelli Desideri per attività di branding strategico, tra cui Gruppo S. Pellegrino, Riso Acquerello, Pastificio Garofalo, Miele, Ferrari Lunelli, Cantine Frescobaldi, Pastificio Massimo Zero.
Nel 2023 ha siglato un accordo di esclusiva per la vendita dei prodotti in Cina, con un primo ordine già formalizzato. A dicembre 2023 è stata aperta la sua seconda food lounge presso il T1 dell’aeroporto di Milano Malpensa: i clienti potranno vivere in un unico luogo un viaggio culinario attraverso i piatti dei più grandi ristoranti stellati. E ora il prossimo passo è lo sviluppo negli Usa: grazie a un accordo con MasterChef Nord America, la società aprirà le vendite negli Stati Uniti nel corso del 2024, mercato dominante con una forte domanda verso la cucina made in Italy e il brand MasterChef.
Nel 2022 l’azienda ha venduto circa 40 mila meal kit con ricavi per circa 1,5 milioni di euro. Sulla sinistra le proiezioni finanziarie 2024-2027 nel caso in cui dalla campagna si riuscissero a raccogliere 1,5 milioni di euro. I ricavi globali passerebbero dai 6,1 milioni del 2024 ai 31,697 milioni del 2027. Intanto nel 2023 i ricavi sono saliti a circa 1,8 milioni (+20%), di cui il canale online ha pesato per 64% e il B2B per il 36%, con oltre 45 mila prodotti venduti. Le vendite online sono cresciute del 34% sul 2022, con un AOV (valore medio carrello) di 78 euro, un CAC (costo di acquisizione cliente) di 22 euro, +13.700 nuovi clienti e una crescita del 34% dei clienti returning.