ATAP, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nelle province di Biella, Vercelli oltre ad alcune tratte della provincia di Torino, sta per intraprendere un’importante trasformazione verso la mobilità sostenibile. Grazie a un finanziamento di 9,8 milioni di euro fornito da UniCredit, il rinnovo del suo parco mezzi diventa una realtà. L’operazione, che coinvolge un’anticipazione di contributi pubblici, principalmente dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira alla sostituzione degli autobus a gasolio con mezzi elettrici e a metano. Questo investimento non solo supporta la transizione green di ATAP ma evidenzia anche la capacità di UniCredit di adattare le proprie soluzioni finanziarie alle esigenze specifiche delle aziende (si veda qui il comunicato stampa).
L’azienda si è avvalsa della consulenza di Sinloc MC, società di mediazione creditizia del Gruppo Sinloc, realtà specializzata in consulenza, investimento e gestione di risorse comunitarie operante su tutto il territorio nazionale partecipata da 12 fra le maggiori Fondazioni di origine bancaria. Per UniCredit l’operazione è stata gestita dall’Area Public Sector Nord Ovest con in supporto della struttura di Corporate Lending Nord Ovest. Chiomenti ha assistito UniCredit, in qualità di advisor legale esterno, con un team multidisciplinare per gli aspetti relativi alla due diligence, al finanziamento, alla connessa documentazione finanziaria e a taluni aspetti fiscali.
ATAP, partecipata dalle Province di Biella e di Vercelli, dai Comuni di Biella e di Vercelli e da altri Comuni e Unioni Montane del comprensorio, si è dotata di un piano di interventi da completare entro il 2025 che prevede l’introduzione di 86 nuovi autobus nel territorio, di cui 18 elettrici e 45 a metano. Inoltre, saranno realizzati impianti di ricarica elettrica e di rifornimento metano per alimentare i mezzi. Finora sono stati acquistati 31 mezzi, parte dei quali con fondi già disponibili. Il costo totale degli investimenti supera leggermente i 31 milioni di euro, di cui circa 23 milioni provenienti da risorse pubbliche, principalmente dalla Regione Piemonte e dal Comune di Vercelli. La società ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 16 milioni di euro, 270 mila euro di ebitda e indebitamento finanziario netto di un milione (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
UniCredit ha erogato una linea di finanziamenti con una durata massima di 36 mesi, accelerando così la realizzazione degli interventi. Il piano di rimborso sarà correlato alla percezione dei contributi pubblici da parte dell’azienda. Si tratta di una delle prime operazioni di questo tipo in Italia nel campo del trasporto pubblico locale, in cui un istituto di credito privato anticipa ingenti risorse pubbliche a una società partecipata pubblica. Questa sinergia dimostra un impegno comune verso la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico della regione.
“È importante aver strutturato e in parte di aver già realizzato un Piano Investimenti così ambizioso. Mi piace sottolineare che è stato possibile anche grazie alla collaborazione con partner di primissimo piano a livello nazionale nel panorama finanziario e consulenziale”, ha dichiarato Vincenzo Ferraris, presidente del cda di ATAP.
Paola Garibotti, regional manager Nord Ovest di UniCredit, ha aggiunto: “Contenti di sostenere i piani di crescita di ATAP, che segnano un passaggio importante per la società che si pone come un attore fondamentale nell’ambito del processo di sviluppo sostenibile della mobilità regionale. UniCredit oggi più che mai si propone come partner di riferimento per quelle dinamiche realtà che intendono portare avanti percorsi di crescita sostenibile, con benefici per le comunità e i territori in cui operano”.