Mentre proseguono i lavori di trasformazione e riposizionamento, nello shopping center Parma Retail, centro commerciale di 400mila mq nell’area di via Morse della città parmigiana, che a novembre 2022 ha cambiato proprietà in seguito all’acquisizione della società di investimento e sviluppo immobiliare Signal-Eurofund (si veda altro articolo di BeBeez), entra il retailer internazionale di moda Primark (si veda qui il comunicato stampa). Bird & Bird ha assistito Eurofund Group mentre Primark è stato assistito da A&O Shearman.
Situato a Parma, il centro commerciale conta una superficie (GLA) di circa 40 mila metri quadri e, con un investimento di 25 milioni di euro, sarà trasformato nella Parma Promenade, la prima “passeggiata” all’aperto tra shopping e leisure in Italia, replicando anche nel nostro paese un concetto che combina shopping, intrattenimento, tempo libero, ristorazione e attività sportive all’aperto, già sviluppato nei centri commerciali di Puerto Venecia a Saragozza, di UBBO (ex Dolce Vita Tejo) a Lisbona e di Silverburn a Glasgow (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Come previsto, oltre agli importanti operatori internazionali e nazionali già presenti nel centro, come Kiabi, OVS, Decathlon, Euronics, Tedi, Pepco, Terranova e Cisalfa, la trasformazione sta attirando nel progetto brand di punta della moda, del food & beverage e del tempo libero.
Un altro elemento molto importante del progetto sarà “The Hood”, il concetto di “anti mall” del Gruppo Eurofund, cuore pulsante della terrazza di 4.000 mq situata al primo piano del centro. Lanciato inizialmente nel centro dell’UBBO nel 2019, è un concetto di quartiere incentrato sulla comunità che riunisce il meglio dello street food, del tempo libero, della cultura e dell’arte. Parma Promenade includerà anche un’offerta gastronomica su misura che sfrutterà lo status riconosciuto alla città di Parma come “Food Valley” italiana.
Per l’attività di commercializzazione del progetto e garantire un tenant mix diversificato e innovativo per questa nuova destinazione, Eurofund Group ha scelto Svicom Agency, parte del Gruppo Svicom spa, tra le aziende leader in Italia nell’offerta di servizi in ambito Retail Real Estate e pioniere nella transizione digitale dei centri commerciali. Attualmente vanta un portfolio di più di 150 asset con una GLA di oquasi 2 milioni di metri quadrati e 3.000 negozi.
Il Gruppo Eurofund, che con Parma Retail ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano, comprende Eurofund Retail, Eurofund Logistics (ELCP), una divisione Living che opera già come Tribu (uno spazio di co-living a Londra) e che prevede di investire in progetti di Senior Living, e la divisione The Hood, un innovativo concetto di anti-centro commerciale che combina street food, leisure e attività culturali, già attivo a Lisbona.