Doppia operazione in Spagna per i fondi di Dea Capital Alternative Funds sgr, una condotta attraverso il fondo Taste of Italy 2, e l’altra attraverso il fondo Sviluppo Sostenibile. Nel primo caso il fondo Taste of Italy 2 ha annunciato l’acquisizione della maggioranza di Grupo Ñaming (Ñaming-Sansala), azienda spagnola leader nella lavorazione di panini, freschi e ultra freschi, al fine di guidarne la crescita nella penisola iberica (si veda qui il comunicato stampa). Mentre nel secondo caso il fondo Sviluppo Sostenibile, in coinvestimento con il private equity Usa ACON Investments, ha annunciato l’acquisizione del controllo di Romar Care Group, un produttore e distributore con sede in Spagna di prodotti di consumo per la cura della persona, della casa e dei cosmetici (si veda qui il comunicato stampa).
A vendere la quota di Grupo Naming sono Talde Private Equity, nel capitale da ormai 10 anni, e Jorge Miranda, con quest’ultimo che è amministratore delegato e membro della famiglia fondatrice e che ha reinvestito nell’azienda e resterà come socio di minoranza. L’operazione è stata finanziata da fondi di private debt di Muzinich. DeA Capital Alternative Funds è stata assistita da Arcano (financial) and Eversheds Sutherland Spain (legal) con il supporto di PwC (Financial, Legal, Tax and Employment DD), KPMG (Commercial DD) e BMS Group (Insurance DD e R&W Insurance Trading). Talde Private Equity è stata assistita da Socios Corporate Finance e Deloitte.
Fondata nel 1990 e con sede a Mallén (Saragozza), Ñaming si è consolidata come leader nel mercato dei panini in Spagna, con una crescita sostenuta a due cifre negli ultimi anni. Il suo ampio catalogo di prodotti pronti al consumo spazia da panini e snack a insalate, piadine farcite, yogurt, frutta tagliata, frullati e dessert. Con un fatturato di 40,5 milioni di euro e un team di 350 dipendenti, l’azienda sta ultimando il lancio di una nuova gamma di prodotti. Il gruppo, certificato IFS Food nei suoi due stabilimenti di Mallén (Saragozza) e Madrid, produce più di 160 mila unità al giorno.
Jorge Miranda, ceo di Ñaming, ha detto che l’operazione “rappresenta un importante impulso per la crescita dell’azienda e per lo sviluppo del suo team. Con oltre 34 anni di attività, nonché un riconoscimento della strategia e del potenziale di Ñaming-Sansala e della sua crescente reputazione grazie alla sua grande qualità, convenienza e prezzo”.
E Leopoldo Reaño, managing director di DeA Capital Alternative Funds, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di supportare Ñaming e il suo team guidato da Jorge Miranda in questo progetto di espansione e di affrontare le nuove sfide della produzione e dell’approvvigionamento in risposta alla crescente domanda sperimentata dal Gruppo come leader e attore di riferimento nel settore dei panini in Spagna”.
L’acquisizione di Ñaming Group è il terzo investimento nel settore alimentare per il fondo Taste of Italy 2 in Spagna. Nel gennaio 2021 il fondo ha infatti acquisito la maggioranza della spagnola Alimentación y Nutrición Familiar S.L. (Alnut), società leader specializzata nella nutrizione familiare e infantile e noto fornitore della grande catena di supermercati Mercadona (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nel maggio 2022 lo stesso fondo ha acquisito la maggioranza della catena di ristoranti Pizzerías Carlos (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che Taste of Italy 2 nel novembre 2020 aveva chiuso la raccolta a 330 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), diventando così il principale fondo europeo specializzato nel settore agroalimentare.
Quanto a Romar Care Group, con sede a Valencia, è nato nel 2019 dalla fusione di Quimi Romar, Agrado Cosmetic, Envasado Xiomara e Aerosoles Preval, condotta da GPF Partners (si veda qui il comunicato stampa di allora), che ora disinveste, mentre il team di gestione di RGC manterrà una partecipazione rilevante nell’azienda. RSM, Hogan Lovells e Ashurst hanno assistito gli acquirenti, mentre GPF è stata assistita da Houlihan Lokey e Uria Menéndez.
Dall’ingresso di GPF Partners, RCG ha più che raddoppiato la sua capacità produttiva, ampliato i suoi canali di vendita, diversificato la sua presenza geografica e fatto crescere il suo portafoglio di marchi. Il portafoglio marchi di RCG comprende, tra gli altri, Agrado, Mayordomo, Amalfi, Sairo, Air Freshener, Destello e Garley. L’azienda vende attualmente il suo ampio portafoglio di prodotti in oltre 100 Paesi. È presente in tutta Europa, in Medio Oriente, in Nord Africa e in America Latina, e il 60% dei suoi ricavi proviene dall’estero. Inoltre, gestisce filiali in Marocco, Colombia e Regno Unito. Tra i clienti figurano El Corte Inglés, Carrefour, Lidl, Auchan, IFA, Euromadi, Primor e Druni. Nel 2023 RGC ha raggiunto 120 milioni di euro di ricavi e ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione all’avanguardia a Sagunto, Valencia, che si estende su oltre 50.000 metri quadrati.
Pablo Rodriguez-Gimeno, ceo di RGC, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di aver avviato il nostro nuovo impianto ed entusiasti del futuro della nostra azienda. Diamo il benvenuto ad ACON e DeA in qualità di nostri nuovi azionisti e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro per intraprendere la prossima fase di crescita di RCG”.
Marcos Lladó, managing partner di ACON, ha aggiunto: “ACON è lieta di completare la sua settima acquisizione in Spagna dal 2017. Insieme a DeA, siamo pronti a sostenere il team di gestione di RGC nel perseguimento dei suoi obiettivi e nell’acquisizione di opportunità di crescita in varie regioni del mondo. Siamo entusiasti di poter sviluppare i traguardi raggiunti negli ultimi cinque anni, durante i quali l’azienda ha registrato una crescita del fatturato nettamente superiore a quella del mercato complessivo”.
E Giuliano Palazzo, managing director di Dea Capital Alternative Funds sgr, ha concluso, “Siamo lieti di aver co-investito con ACON in un’azienda straordinaria guidata da un eccellente team di gestione e siamo pronti a sostenerne l’ulteriore crescita. Attraverso il nuovo impianto di produzione, ci auguriamo che RGC rafforzi la sua posizione di leader del settore in termini di qualità, efficienza e produttività, nel tentativo di servire il mercato globale. Siamo fermamente convinti che la nostra partnership con ACON contribuirà positivamente alla prossima fase di sviluppo dell’azienda”.