Diversificazione e digitalizzazione. Così Svicom spa società benefit, proptech company attiva nei servizi di consulenza per la gestione e la valorizzazione immobiliare, ha acquisito un ramo d’azienda che include anche il property e building management di 17 asset adibiti a edilizia sociale (social housing), da Intesa srl, società nata su iniziativa di alcune imprese cooperative marchigiane per coordinare e gestire progetti nel settore immobiliare con forte vocazione sociale e sociosanitaria (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio il portafoglio di immobili, che verrà gestito da Svicom per i servizi di property e building management oltre che di amministrazione condominiale, è composto da 17 immobili ubicati nelle Marche, per complessive 330 unità immobiliari, di proprietà del Fondo Immobiliare Cives, gestito da Blue sgr, il nuovo nome di Sator Immobiliare sgr, dopo il management buyout dell’estate 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). Gli asset che compongono il portafoglio si sviluppano su circa 56.000 mq di superficie lorda.
Grazie a questa operazione Svicom amplia ulteriormente il proprio know how nel settore living con l’ingresso nell’housing sociale, un segmento di crescente interesse nel panorama abitativo nazionale, date le caratteristiche di accessibilità economica e di qualità dei progetti che spesso si inseriscono in piani più ampi di rigenerazione urbana realizzati con alti standard di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
“L’operazione che abbiamo finalizzato rientra nella nostra strategia di sviluppare il business anche attraverso una selettiva crescita per linee esterne quando troviamo opportunità di qualità che sono funzionali alla diversificazione della nostra attività”, ha commentato Letizia Cantini, General Manager di Svicom. E ha aggiunto: “Rafforzare le competenze nel settore living in un segmento come il social housing, a cui è rivolta una sempre maggiore attenzione da parte di enti pubblici e privati, conferma la nostra capacità di presidiare il settore dei servizi immobiliari anche interpretando i principali trend di mercato”.
La società, ai primi di marzo, ha presentato i risultati del 2023, anno in cui ha presentato il piano di crescita 2024 e ha archiviato, per il 2023, un fatturato pari a 17 milioni di euro, in crescita del +18% rispetto al 2022 e un incremento del turnover, negli ultimi quattro anni, cioè rispetto al 2020, del +83% (si vedano qui i risultati).
Il portfolio gestito a fine 2023 è composto da 160 asset nel 2023 (180 a marzo 2024) per un totale di circa 2 milioni di mq di superficie lorda, segnando un incremento del +23% rispetto al 2022 e distribuiti, principalmente, al Nord (67%) e con una quota minore al Sud (26%) e al Centro (7%). Il core business di Svicom nel 2023 rimane il retail, che rappresenta l’80%, mentre il restante 20% è composto da uffici, mixed-use e industrial (una quota quest’ultima che nel corso dell’ultimo biennio è cresciuta ancora).
Ricordiamo che a metà di aprile scorso a Svicom è andata la gestione del complesso luxury living Libeskind a CityLife – Milano, un nuovo prestigioso incarico di condominium, building and community management per il complesso residenziale annoverabile fra i progetti architettonici contemporanei di maggior pregio nell’ambito della città di Milano (si veda qui il comunicato stampa). Si tratta di cinque building con oltre 250 unità abitative e una superficie di 36.000 mq, inserito nell’elegante quartiere Fiera Milano (tra Piazza Giulio Cesare e Piazza Amendola).
Andando indietro, lo scorso anno, oltre all’acquisizione della gestione per il centro commerciale Fiordaliso (area milanese) e Galleria Alberto Sordi (Roma), Svicom ha ottenuto, nel segmento office, l’incarico come property e facility manager di Park West (Milano). E dal 2024 scommette anche sul segmento living. A inizio 2024 ha ottenuto già due mandati (28 immobili in Abruzzo e il complesso residenziale Porta dei Leoni a Roma).
Ricordiamo che a gennaio 2021 Blue sgr ha affidato a Svicom le attività di property, centre management ed intermediazione immobiliare per Alessandria Retail Park, situato in zona Marengo, nell’area sud di accesso alla città di Alessandria. Inaugurato nel 2018, il retail park si sviluppa su una superfice di 14.000 mq, per un totale di 9 maxi store fra cui Roadhouse, Iperceramica, Mondobrico e il supermercato Basko (si veda altro articolo di BeBeez).
La società, che esiste dal 1996, è guidata da Fabio Porreca, chairman e azionista di riferimento, Letizia Cantini, General Manager e Partner, e Corrado Di Paolo, Chairman & General Manager Svicom Agency.