25.74 €
Autore: Giovanni Di Tomaso
Casa editrice: Flaccovio Editore
Anno di pubblicazione: 2024
Acquista su AmazonDescrizione prodotto
Intorno all’Universo Vino gravita una vastissima letteratura dedicata, ma poco o nulla è stato scritto sulla gestione economica e strategica della Wine List nella ristorazione e hotellerie. Colmare tale vuoto di conoscenza è la missione del libro, rafforzandone quindi la sua portata innovativa: offrire strumenti strategici e operativi in ogni fase del percorso di Wine List Design. In vino business ha una ambizione: guidare e ispirare i protagonisti del settore, per garantire la sostenibilità economica e la crescita della propria azienda, rispettando il mercato in cui si opera e i limiti oggettivi di un prodotto complesso e vivo. Destinato a operatori e manager dell’ospitalità, allievi e professionisti, produttori e distributori, titolari di imprese e appassionati, affronta l’argomento wine list design & management, con approccio unico, condividendo modelli e strategie, strumenti pratici e suggestivi spunti di riflessione su procedure, ruoli e sull’intero sistema gestionale dei vini nella ristorazione. Invita a perseguire costantemente l’equilibrio tra logiche di mercato e di profitto, tra valore delle scorte in cantina e suggestioni da proporre in lista, tra rituali di servizio tradizionali e innovazione comunicativa, ispirati a logiche di marketing sempre più tecnologiche ed evolute. Il volume è arricchito da case history, tabelle di analisi e strumenti di controllo, vero e proprio metodo originale di progettazione della lista vini, riferimenti scientifici e concettuali, interviste ad autorevoli testimonial. All’interno del libro, i lettori possono tenersi aggiornati e in costante contatto con l’autore, accedendo a un’area riservata con materiali tecnici e news in divenire. La prefazione, curata da Antonello Maietta, presidente emerito AIS, offre un’istantanea sul testo e l’autore: non poteva esistere invito più prezioso e competente alla lettura del libro. Tra le interviste brevi, scopriamo le riflessioni di sommelier d’eccellenza quali: Alessio Bricoli dell’Hassler Roma, il neo miglior sommelier d’Italia Cristian Maitan, il famoso e “stellato” Matteo Bernardi delle Calandre, oltre a contributi di esperti di Wine Marketing, AI e digitale, quali Susana Alonso, Samuele Camatari e Simone Puorto. Ci guidano nei segreti del successo della wine list, gli interventi di Anja Cramer, esperta di marketing ed export e titolare di una grande cantina (Contratto), del ristoratore Lorenzo Lisi (Pierluigi a Roma) e di altri profili che aggiungono interessanti punti di vista all’approccio divulgativo dell’autore. “In Vino Business” è un percorso tra diverse discipline gestionali, ponte strategico tra necessità di profitto ed esigenze umane, tra il presente e il futuro, tra i punti di vista di chi vende e di chi compra. A partire dalle diverse temperature dei due termini inclusi del titolo, l’uno caldo e l’altro freddo. Pubblicato da Dario Flaccovio Editore per la collana Accadde Domani FuTurismo, curata dalla digital project manager e brand strategist Nicoletta Polliotto