Croci spa, azienda italiana leader nel settore degli accessori per animali domestici e acquariologia, controllata al 70% da MIndful Capital Partners dal dicembre 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), ha acquisito il 100% di Camon spa, storica azienda veronese del settore. Roberto Canazza, fondatore e attuale amministratore delegato, reinvestirà nel gruppo e continuerà a essere coinvolto nella gestione operativa della società (si veda qui il comunicato stampa).
L’ingresso di Camon porterà il fatturato del gruppo Croci da 50 milioni di euro a 85 milioni di euro e consentirà di generare importanti economie di scala, oltre a mettere le basi per raggiungere a breve un fatturato di 100 milioni.
Fondata nel 1985 e con sede a Albaredo d’Adige (Verona), Camon è specializzata nello sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti premium per animali domestici, tra cui snack, cibo funzionale, integratori alimentari e prodotti per la cura degli animali. La società ha chiuso il 2023 con 30,1 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 2,8 milioni e liquidità netta per 5,1 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente),
Quanto a Croci, nata circa 30 anni fa in provincia di Varese, su iniziativa dell’imprenditore Dario Croci, ha trasformato negli anni il suo modello di business da distributore a brand company, specializzandosi nello sviluppo e nella creazione di un’ampia gamma di accessori per animali domestici. Tra i suoi prodotti spiccano cucce, guinzagli, acquari, giochi, snack e prodotti per l’igiene, tutti caratterizzati da una forte componente di innovazione, sostenibilità e design. Croci ha inoltre una presenza consolidata sui mercati internazionali, con filiali dirette in Germania, Francia, Spagna e Cina. La società ha chiuso il 2023 come detto con circa 50 milioni di euro di ricavi, dopo aver chiuso il 2022 (ultimo bilancio disponibile in Camera di Commercio) con un valore della produzione di 38,4 milioni, ricavi netti per 31,9 milioni, un ebitda negativo per 300 mila euro e un debito finanziario netto di 14,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Il business di Camon è fortemente complementare a quello di Croci per clienti, canali e prodotti “core” con un forte posizionamento nei segmenti snack, giochi e prodotti per la cura ed il benessere degli animali. L’operazione permette inoltre l’ingresso del Gruppo Croci nel segmento del cibo funzionale, che sta registrando una forte crescita.
L’acquisizione di Camon rappresenta un ulteriore passo verso la creazione di un player di riferimento a livello europeo nel mercato degli accessori e della cura degli animali domestici. L’operazione darà vita a un gruppo completo a livello di canali distributivi con presenza nelle principali catene specializzate internazionali, nei negozi indipendenti e nel canale farmaceutico. A livello di offerta, il nuovo gruppo potrà vantare un catalogo ampio e complementare che copre l’intera gamma premium di prodotti per animali domestici.
Andrea Tuccio, managing partner di Mindful Capital Partners, ha commentato: “Siamo davvero orgogliosi di aver completato l’acquisizione di Camon, un’azienda di riferimento nel settore, con un brand premium in alcune tra le più interessanti categorie di prodotti, quali gli snack e i prodotti vet. La forte complementarità delle due aziende permetterà di perseguire importanti sinergie commerciali ed operative e di raggiungere una scala significativa in termini dimensionali”.
E Dario Croci, ad del Gruppo Croci, ha aggiunto: “Con l’ingresso di Camon nel Gruppo raggiungiamo l’obiettivo di leadership assoluta nel mercato italiano e portiamo un ulteriore accelerazione sui mercati internazionali puntando alla leadership nel mercato europeo”.