LMDV Capital, il family office di Leonardo Maria Del Vecchio che è nato 18 mesi fa e ha già effettuato oltre 40 operazioni investendo circa 250 milioni, punta ora al settore farmaceutico, che non è presente nel portafoglio attuale, piace moltissimo a chi gestisce la società potrebbe completare la diversificazione strategica degli investimenti.
Lo ha detto Marco Talarico, il ceo di LMDV Capital, nel corso di una video intervista rilasciata ad Affari Italiani, in cui ha parlato diffusamente della strategia che guida l’azione di Lmdv Capital: “Siamo guidati dal desiderio di portare all’estero il Made in Italy, perché ci siamo resi conto che troppo spesso possediamo realtà fantastiche che avrebbero semplicemente bisogno di un investitore con connessioni e capacità finanziarie per supportarle nella conquista di altre quote di mercato, e non, come abbiamo visto accadere negli ultimi anni, essere conquistati da competitor stranieri”.
Fra queste ci sono marchi storici quali, per esempio, Leone Film, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, quotata all’Euronext Growth Market, in cui la holding è entrata ad inizio luglio con una quota pari al 13,78% (si veda altro articolo di BeBeez).
“Se si va in America e si parla di Sergio Leone, vengono i brividi, mentre in Italia non riscuote così tanto successo. Quindi, l’idea è proprio questa: ci sono realtà uniche in Italia che, secondo me, sono un po’ ferme, perché fossilizzate e focalizzate troppo sul mercato italiano ed europeo. Hanno bisogno semplicemente di giovani e di società disposte a investire per aiutarle a riconquistare quote di mercato estere”, ha detto ancora Talarico.
Lo stesso concetto si adatta alla perfezione anche ad Acqua e Terme di Fiuggi, di cui a giugno ha acquisito il 71,17% (si veda altro articolo di BeBeez): “Riguardo a Fiuggi, quando me l’hanno raccontata per la prima volta, ero stupito. L’Acqua Fiuggi era l’acqua dei papi, è un’acqua che tutti ci dovrebbero invidiare, e invece noi non sapevamo neanche di averla. Quindi il nostro compito sarà semplicemente quello di riportarla agli antichi splendori”.
Fra le altre operazioni recenti effettuate da LMDV Capital, ricordiamo che alla fine di agosto ha comunicato di aver investito in Martel, maison parigina che debutterà a fine 2024 e che si rivolgerà a una clientela internazionale di altissimo livello alla quale offrirà creazioni in cuoio e materiali ricercati, lavorazioni manuali e iper raffinate (Si veda altro articolo di BeBeez). All’inizio dello stesso mese, la controllata Triple Sea Food Holding (TSF) aveva investito in 1686 Partners sarl, holding d’investimento di diritto lussemburghese con focus sull’innovazione nei settori lifestyle e hospitality in Europa, Asia e America, lanciata lo scorso anno da David Wertheimer, figlio di Gerard, che insieme al fratello Alain possiede la maison Chanel. Contestualmente è stato annunciato che1686 Partners avrebbe investito per una minoranza in Triple Sea Food, che detiene i tre brand della ristorazione VESTA, CASA Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia (si veda altro articolo di BeBeez).