È vicinissima la nuova edizione di White Milano, il content show internazionale dedicato alla moda donna prêt-à-porter pronto a tornare in scena da giovedì 19 a domenica 22 settembre, in contemporanea con la Milan Fashion Week (si veda qui il comunicato stampa).
Saranno moltissime le novità e le collezioni presentate durante le quattro giornate che verranno visionate da un ampio pubblico internazionale composto dai buyer delle più importanti boutique e department store, dalla stampa e dagli addetti del settore moda. Le collezioni Primavera/Estate 2025 di oltre 300 aziende verranno esposte all’interno delle location principali di White, il Superstudio Più (Via Tortona 27) e il Base Ex-Ansaldo (Via Tortona 54) nel Tortona Fashion District.
Rinnovato il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), di ICE-Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e con la partnership di Confartigianato Imprese. Un rapporto consolidato che dura da molte edizioni e che favorisce nei giorni della manifestazione l’incoming dei più importanti buyer internazionali e della stampa estera che aumentano in percentuale stagione dopo stagione.
Uno degli elementi che ha portato WHITE a ricevere l’apprezzamento nel settore è il continuo scouting fatto dal team commerciale al fine di proporre un brand mix fresco e attuale. Ogni brand viene accuratamente analizzato e valutato affinché rispecchi quelli che sono i valori di White: la qualità, la sostenibilità, l’originalità e la creatività. Così, un brand dopo l’altro, si forma il brand mix che affianca i nuovi talenti della moda alle realtà più solide e riconosciute.
Punta di diamante di White sono le Secret Room, un progetto che prosegue nelle edizioni continuando a puntare i riflettori sui talenti emergenti del panorama moda odierno. Stanze nascoste, piccoli showroom personalizzati, a cui si accede percorrendo corridoi attraverso i quali il visitatore verrà accompagnato nella creatività unica di ciascuno dei designer selezionati dopo un accurato scouting. Si riconferma la presenza, per dare continuità alla visione stilistica di Yangkehan, Miaoran e Prototype: AM. Novità tra le Secret Room di questa stagione sono invece i brand Yid’phrogma e Cavia.
Spazi di grande visibilità all’interno di White sono le Loft, che nel corso delle stagioni hanno ospitato numerose realtà, soprattutto collezioni consolidate, e il Basement, lo spazio dedicato alle collezioni con un focus sulla ricerca e l’avanguardia.
Una delle novità più importanti di White Settembre 2024 è la presentazione dell’esclusiva collaborazione con Istituto Marangoni per la prima edizione di I’m Talent Showroom. Un’iniziativa pensata per offrire un supporto commerciale concreto ai più talentuosi creativi di Istituto Marangoni che hanno intrapreso un percorso imprenditoriale e che potranno cogliere nuove occasioni grazie alla visibilità data dalla vetrina internazionale di White Milano. Lo showroom ospiterà le collezioni di cinque Alumni selezionati, tre già affermati e due emergenti, offrendo loro l’opportunità di incontrare i top buyer del settore e instaurare nuove connessioni.
Per informazioni
Quando: 19-22 settembre
Dove: Tortona Fashion District (Superstudio Più, Via Tortona 27 – Base, Via Tortona 54)
Orari: Da giovedì a sabato dalle 9.30 alle 18.30 e domenica dalle 9.30 alle 18; press@whiteshow.it: tel. +39 0234592785