Fondazione Cariplo e il suo braccio strategico e operativo nell’impact investing Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA) nei giorni scorsi hanno creato Impact4Art srl, che investirà un milione di euro per offrire un supporto alla crescita e allo sviluppo delle migliori realtà a impatto attive nel settore culturale e creativo (si veda qui il comunicato stampa). Nello specifico, il fondo intende finanziare aziende del settore arte e cultura, in grado di coniugare innovazione e sostenibilità economica, in fase seed (appena costituite o in fase di costituzione) o di scaleup.
Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo, ha dichiarato: “Sin dall’inizio dell’emergenza causata dalla pandemia da Covid-19, Fondazione Cariplo ha messo in campo una serie di azioni non solo per garantire la sopravvivenza di organizzazioni attive nel settore della cultura, ma anche per favorirne una progressiva ripresa, sostenendo gli operatori del territorio nel ripensamento dei tradizionali modelli di offerta e rivedendo le nostre modalità d’intervento rispetto al recente passato: è il caso dell’importante bando Per la Cultura o del progetto InnovaMusei, lanciato insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Impact4Art rappresenta un’ulteriore tappa di questa ambiziosa strategia di rilancio del settore della cultura.”
Marco Gerevini, consigliere di amministrazione della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, ha commentato: “Impact4Art si sviluppa nell’ambito di un’ampia strategia di intervento, definita in sinergia con Fondazione Cariplo, volta a mitigare gli effetti che la pandemia ha generato nel comparto culturale e creativo. L’iniziativa permette alla nostra Fondazione di mettere in campo un milione di euro di capitali per realizzare operazioni di investimento – in una logica strictly impact – in realtà culturali e creative i cui modelli di intervento siano innovativi, ad alto impatto ed economicamente sostenibili. In tal senso, Impact4Art è destinato ad ampliare l’attuale portafoglio di FSVGDA dedicato al settore arte e cultura (ad oggi il 55% sul totale), che comprende già OXA (BASE Milano), Music Innovation Hub, Movieday, Kalatà ed eArs.”
Ricordiamo che Fondazione Cariplo nel gennaio scorso, insieme a Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Cariplo Factory, ha lanciato la call Get it! ICC (imprese culturali e creative) per InnovaMusei. InnovaMusei ha lo scopo di supportare i musei lombardi nel ripensamento del proprio modello operativo attraverso l’incontro e la contaminazione con le imprese culturali più promettenti del territorio, per la crescita e l’innovazione del settore culturale e creativo. La call, che si è chiusa a fine marzo, si innestava nel programma Get it!, promosso dalla Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore (si veda altro articolo di BeBeez). Quest’ultima lo scorso ottobre ha investito 200 mila euro nel centro medico Vivavoce, specializzato nella cura della balbuzie e dei disturbi legati al linguaggio (si veda altro articolo di BeBeez).