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Il mercato delle opere di giovani artisti sembra diventare più esigente.. Si veda qui ArtNet.
Breve e dolce. Phillips ha incassato 17,5 milioni di sterline (21,3 milioni di dollari) in circa 70 minuti durante la sua svendita serale a Londra il 30 giugno, un finale costante ed efficiente di una stagione di successo iniziata a New York a maggio.
Sebbene modesto rispetto ai conteggi dei suoi rivali più grandi, Sotheby’s ( $ 181,8 milioni ) e Christie’s ($ 248 milioni), il risultato di Phillips è arrivato vicino alla fascia alta della sua fascia stimata di prevendita da £ 13,6 milioni a £ 18,4 milioni. (I prezzi finali includono le tasse della casa d’aste; le stime no.)
La casa si è concentrata sul mercato medio senza trofei di fascia alta che lavorano per sostenere la linea di fondo. (Il ritratto dell’artista Lucian Freud di Francis Bacon è andato a prendere $ 52,7 milioni da Sotheby’s la sera prima , quasi un terzo del totale.) Due dei 33 lotti offerti da Phillips non sono stati venduti e altri due dipinti sono stati ritirati prima dell’evento, presumibilmente a causa di una mancanza di interesse. Il novantaquattro per cento delle opere non era mai apparso all’asta prima.
Phillips non ha registrato vendite di giugno nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia. Nel 2019, un’asta simile ha totalizzato 35,9 milioni di sterline, più del doppio della cifra odierna, secondo una portavoce. A quel tempo, nove opere furono vendute per più di 1 milione di sterline. Oggi, solo quattro lotti hanno superato quel livello e i dirigenti Phillips non hanno offerto alcuna garanzia interna, che in genere attira opere d’arte di valore superiore.
“Abbiamo adottato un approccio leggermente più cauto e penso che sia stata la decisione giusta”, ha affermato Jean-Paul Engelen, presidente delle Americhe e co-responsabile mondiale del 20° secolo e dell’arte contemporanea presso Phillips. “È una testimonianza della nostra strategia mirata che anche quando i mercati sono in calo, vendiamo il 94% delle opere”.
Come in molte aste recenti, i dipinti di giovani artisti femminili e non bianchi hanno dato luogo alle guerre di offerte più vivaci. Ma alcune opere degli attuali beniamini del mercato non sono volate così in alto come probabilmente avrebbero fatto solo poche settimane fa, segnalando un certo grado di sobrietà di fronte alla volatilità del mercato azionario e all’aumento dei tassi di interesse. L’Asia ha fatto un’offerta attiva, aggiudicandosi diversi lavori. Hanno gareggiato anche gli offerenti online provenienti da Libano e Canada.
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Gli oggetti più costosi di artisti maschi blue-chip hanno attirato poca o nessuna concorrenza. Questo è stato il caso del dipinto senza titolo di Cy Twombly del 1962 che ha ottenuto 2,7 milioni di sterline (3,3 milioni di dollari), non raggiungendo la sua stima minima di prevendita di 3 milioni di sterline (3,7 milioni di dollari).
I sostenitori di terze parti sono stati gli unici offerenti per il dipinto speculare di Michelangelo Pistoletto Ragazza in minigonna / Ragazza seduta per terra , che ha ottenuto 2 milioni di sterline (2,4 milioni di dollari), e il paesaggio marino di Nicolas de Staël, Marine , che è stato venduto per 1,3 milioni di sterline (1,6 milioni di dollari) . Anche le opere di George Condo e Gunther Forg sono state vendute in offerta singola. Un Face painting di Mark Grotjahn è stato ritirato.
I primi nove lotti della vendita sono stati di artiste, una tendenza recente delle case d’aste che cercano di diversificare la loro offerta. Antonia Showering, laureata nel 2018 alla Slade School of Fine Art di Londra, ha dato il via alla serata con We Stray , un paesaggio idilliaco di montagne, ruscelli e bagnanti, stimato tra £ 40.000 e £ 60.000. Dipinto nel 2020, è stato mostrato per la prima volta al White Cube e si è capovolto rapidamente. Il prezzo finale è stato di £ 239.400 ($ 291.700), un record d’asta per l’artista, nato nel 1991.
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Un caratteristico tableaux floreale di Flora Yukhnovich, il cui mercato è stato in fiamme nell’ultimo anno, ha raccolto 1,7 milioni di sterline (3,3 milioni di dollari), quasi sette volte la stima minima di 250.000 sterline. Il dipinto del 2017, Moi aussi je deborde , è stato il terzo lotto più costoso della serata.
Almeno sei offerenti hanno inseguito il collage di Maria Berrio, The Riders II (2012), venduto per £ 809.000 ($ 985.738), quattro volte la stima alta di £ 200.000.
Ma non tutto è decollato e gli acquirenti sembravano perspicaci o, almeno, un po’ stanchi. Un paesaggio di Shara Hughes, le cui composizioni colorate sono state vendute come torte calde negli ultimi due anni, ha raggiunto le 200.000 sterline (243.693 dollari), al di sotto della stima bassa di 250.000 sterline. Solo un offerente è andato per il ritratto di Amoako Boafo Bailike , che ha battuto £ 320.000 ($ 389.909), non all’altezza della stima bassa di £ 350.000. Il dipinto un po’ inquietante di Anna Weyant di un bambino nudo, Bath Time (2019), è stato venduto per £ 226.800 ($ 276.348), superando la stima alta ma privo dell’isteria che circonda i suoi dipinti di giovani donne seducenti.
“Questo è ancora un sacco di soldi per i giovani artisti”, ha detto Engelen, aggiungendo che l’offerta più misurata era più sana. “È un ambiente in cui le persone pensano quando spendono soldi”.
L’asta si è conclusa con l’unico NFT della serata, il cui risultato è stato probabilmente influenzato dal crollo delle criptovalute. Coniata il 27 aprile 2022, La Voiture Noire dell’artista Asprey Bugatti aveva una stima inedita da £ 300.000 a £ 500.000. Ha attirato solo un’offerta commissionata, martellando a £ 300.000 ($ 365.540).