![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/11/La-sala-vendite-di-Christies-al-Rockefeller-Center-l11-novembre-2020.-Foto-di-Eileen-Kinsella.-e1636734056729.jpg)
La Cox Collection ha generato 332 milioni di dollari, guidati da una Caillebotte catturata dal Getty e tre costosi Van Gogh. Si veda qui ArtNet.
In una vendita che ha segnato il pieno ritorno del più alto livello del mercato dell’arte, Christie’s ha guadagnato $ 751,9 milioni in due vendite consecutive giovedì sera. È stato il secondo totale più alto per un’asta mai realizzato in una sola serata (secondo solo alla vendita serale del 2017 in cui Christie’s ha venduto Salvator Mundi , generando 786 milioni di dollari).
Il totale è stato di poco superiore alla stima combinata più rosea per l’evento, $ 738,6 milioni. (I prezzi finali includono il premio dell’acquirente; le stime no.) È stata una tempesta perfetta: la fiducia tra acquirenti e venditori era alta; le preoccupazioni per l’inflazione hanno spinto le persone a spendere per l’arte; e, cosa forse più importante, era abbondante materiale fresco sul mercato e di alta qualità.
La sala vendite di Christie’s, recentemente allestita, notevolmente
![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/11/Vincent-van-Gogh-Cabanes-de-bois-parmi-les-oliviers-et-cypres-1889.-Immagine-gentilmente-concessa-da-Christies.-e1636734144819.jpg)
più piccola del solito per consentire una partecipazione limitata, è praticamente irriconoscibile per chiunque sia abituato alle tribune di legno in stile Chippendale e alle banche telefoniche della casa. Sembra più un set cinematografico ora, con grandi schermi che irradiano specialisti dall’estero, un’illuminazione sofisticata che conferisce alle opere d’arte un bagliore etereo e telecamere ovunque. Un indicatore dell’era del livestream, il banditore ha persino annunciato quando la stanza è stata “live”.
La vendita è iniziata con una collezione di opere impressioniste accumulate dal defunto magnate del petrolio texano Edwin Cox. Alcuni si sono
![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/11/Vincent-Van-Gogh-Jeune-homme-au-bleuet-1890.-Immagine-gentilmente-concessa-da-Christies.-e1636734244326.jpg)
chiesti in anticipo quanto ferocemente i collezionisti avrebbero gareggiato per un corpus di opere che non è più considerato estremamente alla moda. Ora hanno la loro risposta: molto. Ventuno offerenti telefonici si sono registrati solo per il primo lotto.
Tutte le 23 opere della collezione erano state garantite dalla casa; sostenitori esterni sono intervenuti per assumersi il rischio per tre di loro. I lotti garantiti spesso possono far sembrare una vendita un affare orchestrato, ma non è stato così stasera. L’offerta è stata straordinariamente competitiva su quasi tutti i lavori, coprendo i clienti in sala, online e tramite specialisti a Hong Kong e Londra.
La vendita ha fruttato un totale di $ 332 milioni con premio, superando la stima di $ 267,6 milioni. Secondo Christie’s, poco più della metà delle opere è andata a collezionisti con sede nelle Americhe, il 35 percento è andato in Europa e il 13 percento in Asia.
Tre dei lotti di stelle erano di Vincent van Gogh. Il prezzo più
![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/11/Gustave-Caillebotte-Jeune-homme-asa-fenetre-1876.-Immagine-gentilmente-concessa-da-Christies.-e1636734365130.jpg)
alto della serata, 71,4 milioni di dollari, è stato pagato per Cabanes de bois parmi les oliviers et cyprès (1889) dopo una battaglia tra sette offerenti. Il dipinto del pagliaio Meules de blé (1888) seguì quattro lotti dopo, salendo a un prezzo finale di 35,9 milioni di dollari. Entrambi i lavori sono stati acquisiti da Hugo Nathan, socio fondatore della società di consulenza londinese Beaumont Nathan. Non è stato possibile contattarlo immediatamente per un commento sul fatto che siano stati acquistati per lo stesso cliente.
Un’altra opera molto meno tipica (e, a quanto pare, meno attraente) di Van Gogh – un ritratto di un giovane dalle guance rosee con un fiordaliso tra le labbra – ha anche infranto le aspettative. Stimato da $ 5 a $ 7 milioni, è andato a uno specialista di New York per $ 40,5 milioni, più di sei volte le aspettative, dopo un’accesa concorrenza tra gli offerenti asiatici.
Il Getty Museum ha acquistato l’ultimo lotto della vendita di Cox, Jeune homme à sa fenêtre di Gustave Caillebotte (1876), un dipinto raro e imponente del fratello dell’artista che guarda fuori da una finestra dalla residenza della famiglia a Parigi. Previsto per portare oltre $ 50 milioni, è stato venduto per $ 53 milioni inclusi
![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/11/Andy-Warhol-Jean-Michel-Basquiat-1982.-Per-gentile-concessione-di-Christies-Images-Ltd.-e1636734518473.jpg)
nel premio, infrangendo il record dell’asta esistente dell’artista di $ 22 milioni.
“Questo straordinario dipinto esemplifica il marchio di realismo urbano attentamente costruito e tagliente di Caillebotte”, ha dichiarato il direttore di Getty Timothy Potts in una nota. Il dipinto andrà in mostra al museo nel 2022.
Dopo una breve pausa e la consegna della tribuna al veterano banditore d’asta Jussi Pylkkänen, Christie’s è passata alla vendita della maratona del XX secolo di quasi 60 lotti, un riflesso delle categorie recentemente riorganizzate in base alle quali ora presenta le aste serali dei trofei.
La stima ufficiale è stata leggermente rivista al ribasso dopo che un lotto, un’opera di Alexander Calder, è stato ritirato. In tutto, la vendita ha
![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/11/Gerhard-Richter-Abstraktes-Bild-1988.-Immagine-gentilmente-concessa-da-Christies.-e1636734624480.jpg)
fruttato 419,9 milioni di dollari, atterrando nel mezzo delle aspettative. (Per fare un confronto, la vendita serale del 20esimo secolo di Christie la scorsa primavera ha guadagnato $ 481 milioni, mentre la sua vendita del 20 ° secolo lo scorso ottobre ha guadagnato $ 341 milioni.)
Dei 58 lotti offerti, circa una dozzina portavano offerte irrevocabili, o garanzie di terzi, nel senso che erano essenzialmente prevendute.
Uno di questi lavori sostenuti da terzi è stato il lotto più importante della vendita, il ritratto in serigrafia di Andy Warhol del 1982 della star dell’arte contemporanea Jean-Michel Basquiat, stimato in circa 20 milioni di dollari. È stato consegnato dal famoso collezionista Peter Brant.
Christie’s ha fatto di tutto per pubblicizzare l’opera, anche presentandola al Crown Club a tema Basquiat al Barclay’s Center di Brooklyn. Dopo averlo venduto a un cliente di Alex Rotter, presidente dei dipartimenti artistici 20/21 di Christie, per 40 milioni di dollari inclusi nel premio, ha alzato il pugno in aria.
C’era anche una notevole energia per la scultrice americana Lee Bontecou, la cui avvincente opera tridimensionale ha raggiunto la cifra record di $ 9,2 milioni, più che raddoppiando la sua stima elevata e cancellando il suo precedente record di $ 1,9 milioni, stabilito nel 2010.
Facendo eco ai risultati della vendita del 21esimo secolo di martedì , tuttavia, l’appetito per le opere classiche contemporanee dei titani maschi bianchi del mercato è stato relativamente attenuato. Abstraktes Bild (1988) di Gerhard Richter è stato venduto per 27,2 milioni di dollari comprensivo di premio, nella fascia bassa del suo intervallo di stima da 25 a 35 milioni di dollari, probabilmente al suo garante terzo. Come Ripe di Ed Ruscha e il dipinto senza titolo di Cy Twombly del 1961, altri due top lot della serata, c’era poca concorrenza.
Anche Picasso ha avuto una performance misurata questa sera. Homme a la pipe (1968) ha preso $ 15,4 milioni, raschiando la fascia bassa della stima da $ 15 milioni a $ 20 milioni. Sembra sia stato consegnato dal mercante d’arte Helly Nahmad, che lo ha esposto nel suo stand ad Art Basel Miami Beach nel 2019. La galleria non ha risposto alla richiesta di commento di Artnet News.
Nahmad è stato visto fare un’offerta, ma non è stato il vincitore di un altro Picasso in offerta, Profil (1930), venduto dai reggenti dell’Università della California a beneficio di future acquisizioni per l’UCLA Grunwald Center e Hammer Museum. Ha venduto per $ 7,3 milioni su una stima di $ 6 milioni a $ 8 milioni.