In Vino Business. Utopia economia e operatività della wine list al ristorante Copertina flessibile – Grande libro, 15 giugno 2024

25.74 €

Autore: Giovanni Di Tomaso

Casa editrice: Flaccovio Editore

Anno di pubblicazione: 2024

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Intorno all’Universo Vino gravita una vastissima letteratura dedicata, ma poco o nulla è stato scritto sulla gestione economica e strategica della Wine List nella ristorazione e hotellerie. Colmare tale vuoto di conoscenza è la missione del libro, rafforzandone quindi la sua portata innovativa: offrire strumenti strategici e operativi in ogni fase del percorso di Wine List Design. In vino business ha una ambizione: guidare e ispirare i protagonisti del settore, per garantire la sostenibilità economica e la crescita della propria azienda, rispettando il mercato in cui si opera e i limiti oggettivi di un prodotto complesso e vivo. Destinato a operatori e manager dell’ospitalità, allievi e professionisti, produttori e distributori, titolari di imprese e appassionati, affronta l’argomento wine list design & management, con approccio unico, condividendo modelli e strategie, strumenti pratici e suggestivi spunti di riflessione su procedure, ruoli e sull’intero sistema gestionale dei vini nella ristorazione. Invita a perseguire costantemente l’equilibrio tra logiche di mercato e di profitto, tra valore delle scorte in cantina e suggestioni da proporre in lista, tra rituali di servizio tradizionali e innovazione comunicativa, ispirati a logiche di marketing sempre più tecnologiche ed evolute. Il volume è arricchito da case history, tabelle di analisi e strumenti di controllo, vero e proprio metodo originale di progettazione della lista vini, riferimenti scientifici e concettuali, interviste ad autorevoli testimonial. All’interno del libro, i lettori possono tenersi aggiornati e in costante contatto con l’autore, accedendo a un’area riservata con materiali tecnici e news in divenire. La prefazione, curata da Antonello Maietta, presidente emerito AIS, offre un’istantanea sul testo e l’autore: non poteva esistere invito più prezioso e competente alla lettura del libro. Tra le interviste brevi, scopriamo le riflessioni di sommelier d’eccellenza quali: Alessio Bricoli dell’Hassler Roma, il neo miglior sommelier d’Italia Cristian Maitan, il famoso e “stellato” Matteo Bernardi delle Calandre, oltre a contributi di esperti di Wine Marketing, AI e digitale, quali Susana Alonso, Samuele Camatari e Simone Puorto. Ci guidano nei segreti del successo della wine list, gli interventi di Anja Cramer, esperta di marketing ed export e titolare di una grande cantina (Contratto), del ristoratore Lorenzo Lisi (Pierluigi a Roma) e di altri profili che aggiungono interessanti punti di vista all’approccio divulgativo dell’autore. “In Vino Business” è un percorso tra diverse discipline gestionali, ponte strategico tra necessità di profitto ed esigenze umane, tra il presente e il futuro, tra i punti di vista di chi vende e di chi compra. A partire dalle diverse temperature dei due termini inclusi del titolo, l’uno caldo e l’altro freddo. Pubblicato da Dario Flaccovio Editore per la collana Accadde Domani FuTurismo, curata dalla digital project manager e brand strategist Nicoletta Polliotto

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 27 Luglio 2024 at 13:58

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 27 Luglio 2024 at 13:58

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 27 Luglio 2024 at 13:58

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ ORGANIZZATRICE DI CONVEGNI IN AMBITO MEDICALE
    on 27 Luglio 2024 at 13:58

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}334{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società è specializzata nel disegno e nell’organizzazione ‘chiavi in mano’ di convegni di medicina di alto profilo. Ciò significa disporre di una organizzazione in grado di interfacciare numerosi fornitori (alberghi, centri congressi, tour operator), al fine di assicurare l’esecuzione ottimale dei convegni. L’apporto della società non è soltanto organizzativo: dispone infatti di un reparto di digital marketing che può implementare anche la comunicazione ex ante degli eventi, al fine di favorire la partecipazione al convegno del target individuato dal cliente.{/p} {p class='target'}La proprietà, consapevole dei punti di forza della società, ritiene che un’aggregazione industriale con un soggetto presente in segmenti limitrofi al proprio business possa generare importanti sinergie operative. E’ quindi disponibile a cedere anche la maggioranza della società, a fronte della condivisione di un piano industriale di reciproca soddisfazione.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 27 Luglio 2024 at 13:58

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 27 Luglio 2024 at 13:58

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.